Musicassette: 10 idee per il riciclo creativo

Le musicassette per molti di noi rappresentano un caro ricordo dell’infanzia o della giovinezza, per altri non sono che il simbolo di una tecnologia ormai sorpassata. Altri ancora hanno deciso di non disfarsene, me nemmeno di conservarle come tali (per via dell’impossibilità di ascoltare la musica proveniente da esse), bensì di porle al centro di alcuni interessanti e divertenti progetti di riciclo creativo. Ecco alcune idee a cui potreste ispirarvi per riutilizzare creativamente le musicassette.

Le musicassette per molti di noi rappresentano un caro ricordo dell’infanzia o della giovinezza, per altri non sono che il simbolo di una tecnologia ormai sorpassata. Altri ancora hanno deciso di non disfarsene, me nemmeno di conservarle come tali (per via dell’impossibilità di ascoltare la musica racchiusa in esse), bensì di porle al centro di alcuni interessanti e divertenti progetti di riciclo creativo. Ecco alcune idee a cui potreste ispirarvi per riutilizzare creativamente le musicassette.

Sedia

Ecco un oggetto d’arredamento che in futuro potrebbe trasformarsi in un pezzo di design unico. Si tratta di una comune sedia in legno il cui schienale e la cui seduta sono state completamente rivestite impiegando musicassette di vari colori. A completamento dell’opera troviamo un walkman, posizionato a lato della sedia, con cuffie vintage annesse.

musicassette 1 sedia

Lampada

Un’ulteriore idea originale, pensata per il riciclo creativo delle musicassette, consiste nella creazione di una lampada di forma cubica, che si adatta alla perfezione ad essere posizionata sul comodino della camera da letto. Il suo paralume è stato ottenuto attraverso l’assemblaggio di musicassette, utilizzate per realizzarne le pareti, la base e la parte superiore.

musicassette 2 lampada

LEGGI anche: Lampade a LED: 10 idee fai-da-te

Portagioie

Le musicassette possono rappresentare un insolito rivestimento per rinnovare l’aspetto di un vecchio portagioie. Esse potranno essere impiegate sia per rivestire il coperchio che le pareti esterne di un portagioie già in proprio possesso. È anche possibile costruire da sé un portagioie a partire da fogli di compensato ed in seguito utilizzare le musicassette per il suo rivestimento.

musicassette 3 portagioie

Coccarda

Realizzare da sé delle coccarde permette di regalare una nuova vita al nastro delle musicassette, senza rovinare queste ultime, che potranno essere utilizzate in altri progetti di riciclo creativo. Il nastro deve essere estratto con delicatezza dalle musicassette, in modo tale che non si rovini. Deve poi essere ripiegato su se stesso e ritagliato fino a formare una coccarda, seguendo il procedimento presentato nella seguente immagine.

musicassette 4 coccarda

Borsa

Avreste mai pensato che delle vecchie musicassette, ormai inutilizzabili, avrebbero potuto essere trasformate in una fantastica borsa? Il modello che vi presentiamo è stato realizzato artigianalmente a Berlino, da parte di un’artista molto creativa appassionata di upcycling di nome Thekla. Questa borsa potrebbe essere il regalo perfetto per le appassionate di moda vintage e di musica retrò.

musicassette 5 borsa

Portafoglio

Ecco un ulteriore esempio di riciclo creativo di una musicassetta, questa volta utilizzata per realizzare un portafoglio. Entrambi i lati del portafoglio sono stati rivestiti con una delle due parti di una musicassetta, che è stata divisa a metà e privata del nastro. Esso è stato dotato di una cerniera ed è stato pensato per contenere non soltanto denaro, ma anche uno specchietto o delle chiavi.

musicassette 6 portafoglio

Organizer

A partire da un gruppo di musicassette dello stesso colore, o di colori diversi, è possibile dare vita ad un organizer per la scrivania, che potrà essere utilizzato per avere sempre a portata di mano penne, matite e forbici, ma anche per riporre la corrispondenza cartacea. Le musicassette possono essere assemblate tra loro con della colla adatta alla plastica.

musicassette 7 organizer

Taccuino

Nonostante ci troviamo ogni giorno circondati da gadget tecnologici, come PC, cellulare e Tablet, un taccuino per prendere appunti che siano realmente indelebili risulta ancora necessario. Ecco un progetto di riciclo creativo che prevede di utilizzare una musicassetta trasparente per la sua copertina, ritagli di fogli di carta di recupero per le pagine e carta colorata per il dorso.

musicassette 8 taccuino

Vaso per fiori

Sono sufficienti 14 musicassette per realizzare un vaso per i vostri fiori. Le musicassette possono essere assemblate tra loro utilizzando della colla e del nastro adesivo. I bordi delle musicassette all’esterno del vaso possono essere rivestiti con della passamaneria colorata o con dei nastri. Il vaso così ottenuto costituirà un centrotavola decisamente adatto ad una cena dall’atmosfera nostalgica.

musicassette 9 vaso fiori

LEGGI anche: 10 vasi fai-da-te dalla spazzatura

Appendiabiti

Da Apartament Therapy ecco un progetto di riciclo creativo per la realizzazione di un appendiabiti da parete fai-da-te. Esso è stato messo a punto utilizzando semplicemente un supporto di legno piuttosto robusto da appendere ad una delle pareti. I ganci tipici degli appendiabiti sono stati sostituiti proprio dalle musicassette, che sono state appositamente sagomate.

musicassette 10 appendiabiti

Marta Albè

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook