Riciclo creativo: nuova vita ai barili di petrolio

Riciclo dei barili di petrolio. Siamo portati a pensare all’oro nero come ad un bene prezioso o come una minaccia per l’ambiente, a seconda dei punti di vista, ma forse non pensiamo mai al destino dei barili che lo contengono, che sono di recente diventati protagonisti di alcuni progetti di upcycling.

Il petrolio rappresenta una delle risorse più discusse, di cui probabilmente dovremo presto imparare a fare a meno. In nome del petrolio scoppiano guerre sanguinose, le borse economiche sembrano dipendere dal suo prezzo al barile, il costo del carburante, di conseguenza, tende ad oscillare in continuazione, di solito a discapito di chi possiede un’automobile non ecologica.

Siamo portati a pensare all’oro nero come ad un bene prezioso o come una minaccia per l’ambiente, a seconda dei punti di vista, ma forse non pensiamo mai al destino dei barili che lo contengono, che sono di recente diventati protagonisti di alcuni progetti di upcycling.

Il designer italiano Roberto Volpe è l’autore di un’idea originale in proposito, che consiste nel trasformare i barili di petrolio in parcheggi per le bici. In questo caso, come mostrato nell’ immagine che vi presentiamo poco più sopra, il barile è stato diviso a metà nel senso della lunghezza ed è stato appositamente intagliato in modo da formare una rastrelliera dove possa trovare spazio la ruota anteriore di una bicicletta ed affinché il mezzo di trasporto riesca a rimanere in equilibrio. Sono state realizzare sei cavità porta-bici, ma il loro numero potrà variare a seconda delle dimensioni del barile.

barile petrolio parcheggio bici

La realizzazione di parcheggi per bici non è l’unica possibilità per restituire nuova vita ai barili di petrolio. Vi è infatti anche chi ha pensato di trasformarli in comode sedie, poltroncine o sgabelli, sagomandoli in maniera funzionale, in alcuni casi aggiungendo dei supporti per mantenerli sollevati da terra e soprattutto pensando di dotarli di cuscini per ottenere delle sedute più morbide. Le sedute ricavate dai barili di petrolio sembrano una soluzione perfetta per arredare locali in stile contemporaneo ed all’insegna del riciclo creativo.

riciclo barili petrolio 1

riciclo barili petrolio 3

Un’altra idea che ci ha lasciati davvero stupiti riguarda la loro trasformazione in veri e propri armadietti con ripiani interni, adatti ad essere posizionati in cucina per riporre piatti, bicchieri e stoviglie in generale, oppure ancora per dedicare uno spazio comodo alle proprie scarpe, ai libri, o per la creazione di una piccola dispensa.

riciclo barili petrolio 4

I barili sono stati dotati di uno sportello apribile e di ripiani interni, oltre che essere stati rifiniti nei dettagli e riverniciati in colori sgargianti dall’olandese Lockengelot, che ha creato dai barili di petrolio recuperati presso alcune aziende del settore che li avevano scartati in quanto non più utilizzabili, con l’idea di dare vita a dei veri e propri pezzi di design. E che dire, infine, della loro trasformazione in deliziose fioriere decorative da giardino o in supporti per un tavolo davvero elegante?

riciclo barili petrolio 5

riciclo barili petrolio 6

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook