[Alt-Text]
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 20% (1 Voto)

 elastici usi alternativi

Capita sovente di raccogliere in casa grandi quantità di elastici di varie misure e differenti colori. Spesso però decidiamo di gettarli via in quanto solitamente non abbiamo nessuna idea su come reimpiegarli. Proveremo invece a dare qualche breve suggerimento per utilizzare questi articoli di cancelleria troppo spesso sottovalutati.

1) SEGNALIBRO

Scegliendo semplicemente un elastico di forma piatta, si può avvolgere direttamente alla pagina che si sta leggendo. E' un modo molto semplice per non perdere mai il segno della nostra lettura preferita, in quanto difficilmente scivolerà via.

2) DECORARE PORTA PENNE

Per rendere più particolare e colorato un nostro portapenne da scrivania, è sufficiente avvolgerci attorno alcuni elastici, anche di vario spessore, in modo da creare una curiosa copertura. Vedrete che anche l'impugnatura risulterà più comoda.

3) TENERE E ORDINARE CAVI ELETTRICI

Dietro i nostri elettrodomestici ci sono sempre lunghi ed ingombranti cavi elettrici. Sono vere e proprie matasse che spesso arrivano fino a terra. Quale miglior metodo perciò di bloccarli avvolgendo attorno alcuni elastici. Si ottiene in questo modo un doppio vantaggio: si bloccano i cavi e al tempo stesso si accorciano.

4) SEGNARE LA QUANTITA' DEI LIQUIDI

Risulta a volte complicato vedere all'interno dei flaconi l'effettiva quantità di prodotto rimasto.

Avvolgere pertanto un elastico attorno al contenitore può rivelarsi un ottimo indicatore di livello.

5) LIMITARE L'USO DEL SAPONE

Siamo ormai abituati ad usare anche nelle nostre case il sapone liquido. L'erogatore però permette una fuoriuscita di una grande quantità di prodotto non effettivamente necessaria. Avvolgendo quindi un elastico alla base dell'asticella dell'erogatore, questo si abbasserà molto meno e di conseguenza anche il sapone che cadrà sulle nostre mani sarà minore, evitando inutili sprechi.

6) IMPEDIRE ALLE POSATE DI SCIVOLARE

Ognuno di noi usa in cucina contenitori in plastica di varie forme, dove difficilmente le posate riescono a stare appoggiate al bordo, ma finiscono immancabilmente per scivolare verso il fondo. Si può ovviare a questo piccolo inconveniente avvolgendo al bordo della posata un elastico, proprio nel punto dove intendiamo appoggiarla. In questo modo non cadrà più.

7) TENERE FERMO UN TAGLIERE

Le nostre cucine sono dotate di comodi piani di lavoro, spesso però appoggiando un utensile capita che questo scivoli. E' proprio il caso di quando utilizziamo un tagliere, fare anche una lieve pressione può farlo muovere con grande disagio per noi che dobbiamo magari affettare frutta o verdura.

Per impedire questo movimento basta avvolgere alle estremità del tagliere due elastici e l'attrito della gomma eviterà qualsiasi scivolamento.

8) SEGNA BEVANDE

Alle feste o ai ricevimenti capita di perdere il proprio bicchiere o di confonderlo con quello di altri. In effetti in genere i bicchieri di plastica hanno tutti lo stesso colore e risultano pertanto anonimi. Avvolgendo un elastico colorato alla base del bicchiere si può così facilmente individuare il proprio. Questa è anche una simpatica idea durante le cene tra amici, ognuno avrà il suo bicchiere con un elastico di colore diverso.

9) FERMA CERA DELLE CANDELE

La cera che cola dalle candele spesso può macchiare o sporcare le superfici della casa. Avvolgendo invece uno o più elastici alle candele la cera liquida si bloccherà.

10) PER APRIRE UNA CONSERVA

Aprire un vaso può risultare a volte un'impresa piuttosto complicata. Avvolgendo un elastico attorno al tappo possiamo invece avere un migliore presa.

11) METTERE IN SICUREZZA LE FORBICI

elastici usi

Avete paura che le vostre forbici finiscano nelle mani dei vostri bimbi? Meglio metterle in sicurezza avvolgendo sulla punta alcuni elastici in modo da evitare spiacevoli situazioni.

12) GIOCATTOLI PER CANI E GATTI

elastici giocattoli

Con un po' di elastici colorati potete costruire un giocattolo gratis per i vostri amici pelosi. Basta fare una pallina con della carta o del vecchio tessuto e ricoprirla con elastici di varie dimensioni. Cani e gatti impazziranno per questa pallina che assumerà le direzioni più impensate una volta lanciata. Provare per credere.

E voi avete altri modi curiosi ed utili per utilizzarli?

Barbara Noferi

Playlist: 0
Watching: Benessere (42 videos)
Loading Player...

Cerca

Social