Idee dal mondo per riciclare creativamente le cassette del latte o della frutta

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 media voto 0.00 (0 Voti)

cassette latte riciclo 

Se ne trovano di diversa forma, colori o materiali, soprattutto fuori dai negozi, frutterie, alimentari o quando il mercato rionale chiude i battenti. Le cosiddette cassette, specie quelle in plastica, rappresentano ancora uno dei principali imballaggi per trasportare latte, frutta e verdura. Che si trasformano troppo presto in rifiuti. Ma anche no.

Guardate ad esempio quanti interessanti oggetti si possono creare semplicemente riutilizzando le cassette del latte che spesso giacciono, abbandonate sulle strade, in cantina o nel ripostiglio.

1. Lampadario eco-trendy

casse latte lampadario

Se avete qualche cassa di latte in casa e siete preoccupati per il loro smaltimento, provate a farne un lampadario, questo non solo aiuterà l'ambiente ma renderà anche più interessante l'aspetto della vostra casa. I lampadari ricavati da questi materiali sono semplicemente meravigliosi e sono perfetti per le cantine e le sale hobby che non hanno molta luce o per il salotto se volete un'atmosfera più colorata e vitale. Infatti, i fori delle casse aiutano a diffondere la luce ed illuminano il soffitto con colori brillanti.

2. Panche a sbalzo

panche casse latte

sgabello casse latte

Con un piccolo sforzo e una buona dose di creatività è possibile convertire le casse di latte in una panca. Ad avere questa brillante idea è stato Charlie di Chicago che ha pensato di fissare al muro la panca in modo da ottenere uno spazio per le operazioni di pulizia o in caso di necessità per riporre le scarpe. 

Con lo stesso principio è possibile realizzare una panca-scarpiera seguendo queste istruzioni:

scarpiera casse frutta latte

3. Sgabelli, tavolinetti e mobili per la casa

mobili cassette latte

sgabello casse latte2

Se avete intenzione di arredare la vostra casa con mobili ecosostenibili, ecco un'idea originale ed economica per farlo. Le casse del latte, infatti, si prestano bene a tale scopo. Basterà capovolgerle e porvi un cuscino realizzato in cotone riciclato per ottenere dei simpatici sgabelli. Oppure se preferite, date una mano di vernice alle casse e potrete usarle come contenitori, leggeri, resistenti e confortevoli.

4. Contenitore vintage per le piante

cassette latte piante

Non gettare via le vecchie cassette di plastica non solo riduce i rifiuti ma diminuisce le nostre spese per il giardinaggio. E', infatti, possibile utilizzarle per coltivare le nostre piante preferite. Molto comodo e chic usare queste fioriere per piantare una bella Pothos da tenere in casa che ci aiuterà ad eliminare la formaldeide e altre sostanze tossiche dalla nostra abitazione o a coltivare erbe aromatiche sul balcone.

5. Sella o cestino per la bici

sellino bici

Pedalare è green, tanto più se il cesto per la spesa della bicicletta è ricavato da una cassa di latte riciclato. Yael Livneh ha realizzato questo progetto che ha una doppia utilità: il cesto, infatti, può essere trasformato in un secondo sedile.

6. Un padiglione eco-sostenibile

padiglione verde

Anna Ha e Behin hanno utilizzato delle casse di latte per creare un padiglione "vivente" a impatto zero. Ottimo per la crescita delle piante poiché fornisce riparo dal calore eccessivo, ha riscosso un enorme successo di pubblico.

7. Il Climate Smart Cape Town

climates smart cape town

Questo enorme padiglione è stato progettato riciclando diversi materiali nel massimo rispetto ambientale. E' stato realizzato per la conferenza COP17 utilizzando beni 1.884 casse di latte e 22.000 bottiglie di plastica ed è dotato di tecnologie green come la raccolta dell'acqua piovana, turbine eoliche e pannelli solari. Gli interni del padiglione forniscono varie informazioni per i visitatori e descrivono i diversi modi per affrontare il cambiamento climatico. L'idea che si cela in questo progetto è di unire in modo equilibrato la natura con l'intelligenza umana e la tecnologia.

8. Riverpark Farm a New York

Riverpark-Farm

Lo staff della Riverpark Farm di New York ha avuto la brillante idea di coltivare le sue piante in vasi portatili realizzati riciclando le casse del latte. In questo modo in caso di emergenza, come ad esempio forti piogge o uragani, il team è riuscito a spostare rapidamente le giovani piante al coperto proteggendole così dagli effetti dannosi delle intemperie. Sembra che i clienti del ristorante del centro gradiscano molto pranzare nel verde.

9. Crate House

crate house

Progettata in Gran Bretagna da alcuni artisti tedeschi questa costruzione è stata realizzata riutilizzando un container e delle casse di plastica. La Crate House è oggi un club house, dove le persone si incontrano restando affascinate dai bellissimi giochi di luce che i materiali costruttivi riescono a creare.

10. Il Crate Man Cometh

crateman

Dalla creatività di Jerome, Sam, Gab e Ed è nato il progetto del Man Cometh Crate, interamente realizzato con casse di latte rigenerato.

Riciclate gente, riciclate!

Lorenzo De Ritis

Loading Player...
Watching: Benessere (42 videos)
Loading...
Playlist: 0

social

Viaggiare

GRID LIST
terme comano
Trentino Alto Adige
mete colori autunno
Eco-Turismo
Dallas Arboretum
Nord America
casa grotta4
Francia
settimana del baratto
Italia
parchi salento
Puglia

Commenti   

marta
0 #4 marta 2012-04-22 17:11
Ho trovato anche quest'altra idea di riuso da un'associazione di nome IoRicreo (www.ioricreo.org) che ha ri-creato una sorta di anfiteatro di cassette per la presentazioen del Museo del Riciclo, potete vedere le foto qui: www.flickr.com/.../6272246880
Citazione | Segnala all'amministratore
Roberto Di Palma
+2 #3 Roberto Di Palma 2012-03-28 17:57
Devo dire che è la prima volta che leggo un post su greenme e provo una delusione. In generale trovo tutti i post molto interessanti e ben fatti, però se proprio dobbiamo parlare di cassette di plastica, soprattutto quelle della frutta e verdura ( ma nulla toglie che si possa fare con tutte le cassette di plastica) nella grande disttribuzione da metà degli anni '90 si è sviluppato un mercato di cassette a sponde abbattibili, che vengono ritirate, lavate e riconsegnate ai produttori e poi riconsegnate alla grande diastribuzione con i prodotti da vendere. Non si riesce invece a fare qualcosa di simile con le vendite al dettaglio, che ancora oggi buttano le cassette dopo un solo utilizzo. Dunque l'unica cosa da promuovere in questo caso sono solo le cassette a sponde abbattibili, altro è davvero spreco. O perlomeno si può parlare di creatività ma sottolineando che la soluzione migliore è l'utilizzo delle cassette a sponde abbattibili. Buon lavoro.
Citazione | Segnala all'amministratore
antonella
+1 #2 antonella 2012-03-25 09:02
io invece uso quelle della frutta di legno come scarpiera....una mia amica invece ne ha fatto uno scaffale per riporre i giochi delle bambine...
Citazione | Segnala all'amministratore
Lois
+3 #1 Lois 2012-03-23 23:21
Io uso le cassette di plastica sul fondo dell'armadio per riporre borse, felpe pigiami e maglioni in ordine.
Citazione | Segnala all'amministratore