7 usi alternativi del peperoncino

Il peperoncino è un condimento piccante piuttosto popolare, ricco di capsaicina - una sostanza dalle spiccate proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che è anche responsabile di quella sensazione di bruciore che percepiamo quando ingeriamo questo alimento - oltre che delle vitamine A e, soprattutto, C. Per questo, il peperoncino si rivela una preziosa fonte di benefici per la salute umana, a patto di essere usato con una certa moderazione, oltre a trovare altre utili applicazioni all’interno delle nostre case.

Il peperoncino è un condimento piccante piuttosto popolare, ricco di capsaicina – una sostanza dalle spiccate proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che è anche responsabile di quella sensazione di bruciore che percepiamo quando ingeriamo questo alimento – oltre che delle vitamine A e, soprattutto, C. Per questo, il peperoncino si rivela una preziosa fonte di benefici per la salute umana, a patto di essere usato con una certa moderazione, oltre a trovare altre utili applicazioni all’interno delle nostre case.

Proprio a questo proposito, ecco 7 usi più o meno “inediti” di questa spezia dal sapore deciso e inconfondibile:

Tiene lontane le formiche

Le formiche possono diventare un po’ invadenti, soprattutto se vivete ai piani bassi o in prossimità di un giardino. Qualche tempo fa vi avevamo proposto 10 rimedi naturali per tenerle lontane: tra le soluzioni elencate, c’è anche quella di spargere un po’ di peperoncino in polvere sui davanzali delle finestre e in prossimità delle porte e degli altri punti di accesso. Provare per credere!

Allevia il dolore

Come abbiamo anticipato, grazie alla presenza di capsaicina il peperoncino può vantare proprietà antidolorifiche: per questo, massaggiarsi con un olio o con una pomata a base di questa spezia può contribuire ad alleviare i dolori di tipo muscolare e articolare.

È un ottimo cibo per gli uccelli

Se avete in casa degli uccellini, questo utilizzo fa proprio al caso vostro. Pare infatti che gli uccelli, a differenza dei mammiferi, siano immuni al bruciore del peperoncino: per questo, aggiungendone un po’ al loro cibo, non solo fornirete loro vitamina C e carotene, ma terrete anche lontani dalle loro gabbiette eventuali piccoli roditori.

Migliora la circolazione e…

Il peperoncino agisce come un vasodilatatore ed è quindi ottimo per favorire la circolazione. Questa sua proprietà ha contribuito alla diffusione della convinzione – non confermata però da alcuna prova scientifica… – che abbia proprietà afrodisiache e che, se mangiato con una certa regolarità, aiuti anche a combattere o, quanto meno, a frenare la calvizia.

Protegge il giardino da conigli e roditori

Se vi siete accorti che, durante la notte, qualche coniglietto o qualche topolino rosicchia regolarmente radici, piante e fiori del vostro giardino, potete difenderli con una soluzione di peperoncino e acqua: riempite di questo mix un contenitore spray e spruzzatelo con regolarità sulle zone “a rischio”.

Favorisce la dieta

Stando a degli studi di cui vi abbiamo dato notizia qualche tempo fa, il peperoncino stimola il metabolismo, brucia i grassi, riduce l’appetito e fluidifica ilsangue: per questa serie di motivi, favorisce la perdita di peso ed è molto utile per chi segue un regime dietetico.

“Difende” cavi e fili elettrici dai gatti di casa

Il vostro gatto ha preso l’abitudine di rosicchiare i cavi del computer o della televisione o qualsiasi filo più o meno penzolante trovi per casa? Per dissuaderlo, basta strofinare di tanto in tanto sul filo o sul cavo in questione una fettina di peperoncino crudo.

Lisa Vagnozzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook