Ricicliamo carta e legno: la vita degli alberi dipende da noi |
| Stampa | |
| Mercoledì 27 Maggio 2009 09:30 Scritto da Monica Paolucci | |||||
| Tweet | |||||
|
Innazitutto cercando di diminuire il consumo di carta. A casa, in ufficio, per strada. La quantità di carta che consumiamo ogni giorno è tantissima e supera di gran lunga le nostre effettive esigenze. Una pratica fondamentale è certamente quella del riciclo, attivo e passivo. Potremmo abituarci per esempio a non buttare i fogli di carta stampati solo da un lato e riutilizzarli per creare piccole agende, o blocchetti degli appunti da tenere in casa. E poi a differenziare. Tra tutti i rifiuti, la carta è uno dei più semplici da smaltire: è leggera, poco ingombrante e pulita. Passando dall'altra parte della filiera, invece, possiamo acquistare tantissimi prodotti fatti con carta riciclata; da quaderni, agende e libri, fino a tovaglioli, fazzoletti, carta igienica. I costi sono più o meno gli stessi e la qualità è molto alta, senza contare che per alcuni di questi prodotti, ad esempio quaderni e agende, c'è il valore aggiunto dell'artigianato.
Ma la carta non è che uno dei prodotti che si ricavano dagli alberi. Il legno è utilizzato per l'edilizia, per l'arredamento, per gli imballaggi. Parliamo di arredamento: acquistando mobili ecologici, scegliamo dei prodotti realizzati con materiale di riciclo, per la cui realizzazione non è stato abbattuto neanche un albero. I mobili ecologici sono fatti di legno riciclato al 100% secondo un procedimento di qualità certificata. La bellezza e la durevolezza di questi mobili è assolutamente identica agli altri, tanto che è molto difficile distinguerli. Per questo esiste il marchio Pannello Ecologico che certifica l'utilizzo assoluto di materiali ecocompatibili e che è garantito dal Consorzio Pannello Ecologico. Una procedura di certificazione che conferma formalmente che le aziende del Consorzio utilizzano esclusivamente legno riciclato. In generale il costo non supera quello degli arredi in pannello truciolare, mentre da un punto di vista funzionale, il pannello ecologico assicura grande solidità e compattezza, oltre ad essere indeformabile e resistente nel tempo.
Il riciclaggio del legno ci coinvolge non solo come consumatori, ma anche come cittadini attenti alla tutela dell'ambiente. Rilegno è il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia. Questo consorzio, in collaborazione con Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e in accordo con Anci, Federambiente e Assoambiente, provvede alla raccolta e al recupero degli imballaggi di legno e di altre materie legnose provenienti dalle imprese e dai circuiti cittadini per riciclarle e trasformarle in nuove risorse. Un altro importante centro che si occupa di riciclo del legno è il gruppo mauro saviola che opera in tutta Italia con centri di di raccolta distribuiti in molte regioni e con una rete di piattaforme Ecolegno situate in prossimità dei maggiori centri urbani per incrementare il recupero del legno. L'attività del Consorzio si rivolge ai Comuni, alle scuole, ai produttori di mobili, ma anche al pubblico. Tutti siamo chiamati a proteggere l'ambiente. E utilizzando legno di recupero come materia prima facciamo scendere la domanda di legno vergine, e quindi blocchiamo il disboscamento. Monica Paolucci
|
|||||
Cerca
- ultimi
- + letti
- ultimi commenti
- Auto a metano e GPL: ecco le 10 vetture ...
Bene, bella classifica. Sarebbe altrettanto interessante una... Leggi... - Lo zucchero? Tossico e dannoso come il f...
Sono d'accordo con l'amico Alessandro. Anch'io ho notato la ... Leggi... - OGM: il mais monsanto danneggia gli orga...
Come fa la Monsanto a contestare se non può dimostrare il co... Leggi... - Lo zucchero? Tossico e dannoso come il f...
Scrivere che "l'alcol ... non a caso deriva dalla distillazi... Leggi...
dal Forum
|
ECOLOGIA DOMESTICA...ALL'ACETO - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
L'amorevole gatto delle nevi - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
LE BUGIE SUGLI INCENERITORI - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
Un rimedio contro il freddo - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
IL BAGNO - da: poppixie 03 Feb 2012 |
Le Guide
- 1
- 2
- 3
Informarsi
Scorie nucleari: arriva l'intesa con Sogin per creare sinergia nella b…

Scorie nucleari. Un protocollo di intesa per rafforzare la...
Penelope Cruz volta le spalle alle pellicce nella settimana della moda…

Penelope Cruz volta le spalle alle pellicce nell’ultima ca...
Neve a Roma: fiocca nella città eterna. Le previsioni

Neve a Roma. Le previsioni erano state chiare e, alla fine...
Chi è nel Green
Cerca per TAG
Comunicati Stampa
- Aziende
- Associazioni
- Istituzioni
prossimi eventi
| Ven Feb 24 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Sab Feb 25 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Dom Feb 26 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Gio Mar 08 - MOTODAYS 2012 |
| Ven Mar 09 - MOTODAYS 2012 |
| Sab Mar 10 - MOTODAYS 2012 |
| Dom Mar 11 - MOTODAYS 2012 |
| Gio Mar 15 - BioEnergy Italy 2012 |
| Ven Mar 16 - BioEnergy Italy 2012 |
| Sab Mar 17 - BioEnergy Italy 2012 |
Il legno è una materia prima importantissima. La sua salvaguardia lo è ancora di più. Ogni anno l'industria del legno 























