[Alt-Text]

riciclo_creativo_bottiglie_vetro

Il vostro bidone dell’immondizia è pieno di bottiglie di vetro? Perché buttarle quando con un pizzico di riciclo creativo potreste avere una nuova lampada da tavolo, un supporto per candela, degli scaffali o degli utili alimentatori per uccelli?

Ecco alcune simpatiche idee per riutilizzare le bottiglie di birra, di vino o di liquore.

1) LAMPADA DA TAVOLO

lampada

 Trasformare una comunissima bottiglia di vetro per il vino in una originale lampada da tavolo non è mai stato così semplice! Basta praticare un foro sul corpo della bottiglia con l’aiuto di una punta di vetro  e inserire un filo di luci tipo quelle che si mettono sull’albero di Natale. Il colore della bottiglia aumenterà il bagliore della luce aggiungendo atmosfera alla stanza.

2) PORTA-CANDELE

portacandele

 Semplici ed eleganti, i portacandele realizzati con le bottiglie di vino tagliate a metà sono un’idea di Design Sponge. Seguendo il tutorial anche voi potrete realizzare, con l’ausilio di un kit per tagliare le bottiglie, dei portacandele unici e perfetti per dare un tocco di calore al vostro tavolo di legno.

3) SCAFFALI

mensole

 Con qualche bottiglia di vetro della stessa dimensione e poche mensole di legno potrete avere uno scaffale veramente originale. L’idea arriva da Zero Waste Design, azienda produttrice di mobili riciclati con sede a Glasgow. Anche qui troverete anche le istruzioni per costruire a casa vostra una perfetta scaffalatura modulare, unica nel suo genere!

4) ALBERI DI BOTTIGLIE

alberi_bottiglie

 Gli alberi realizzati con le bottiglie di vetro possono essere interpretati come un inno alla birra o, se vogliamo, una fantastica alternativa eco friendly agli alberi di Natale. Il periodo delle feste natalizie è lontanissimo, lo sappiamo, ma vi suggeriamo di iniziare ora a collezionare bottiglie. Se infatti volete creare un gigantesco albero di natale come quello realizzato a Shangai nel 2009 con ben 1000 bottiglie di Heineken, sarà utile iniziare a pensarci per tempo!

5) BICCHIERI REALIZZATI CON LE BOTTIGLIE DI BIRRA

bicchieri

 Alcune bottiglie di birra sono delle vere e proprie opere d’arte ed è un peccato non riutilizzarle. Seguendo con attenzione il tutorial di Instructables () potrete realizzare dei fantastici bicchieri per stupire gli amici.

6) TORCE TIKI

torce_tiki

 Le torce Tiki in bambù non fanno per voi? Ecco allora la soluzione che ci viene proposta ancora una volta da Design Sponge. Si tratta di lampade moderne e minimali realizzate con comuni bottiglie di vino. Possono essere montate al muro e soprattutto sono molto economiche.

7) LAMPADARIO

lampadario

 A meno che non siate molto in gamba con gli strumenti per saldature, questo lampadario-opera d’arte non è così facilmente realizzabile col fai-da-te, ma è sicuramente la prova di come le bottiglie che gettiamo normalmente nel cassonetto per la raccolta del vetro, possano avere una nuova vita!

8) VASI LAVAGNA:

contenitori

 

La vernice lavagna trasforma qualsiasi bottiglia di vetro in un vaso cool sul quale scrivere e disegnare ripetute volte.

 

9) CAMPANELLINI

campanelli

Un altro modo per riutilizzare le vecchie bottiglie è quello di trasformarle in originali BELL CHIMES. Anche in questo caso avrete bisogno di un kit per tagliare il fondo della bottiglia e poi vi occorrerà un po’ di spago, una palla di legno e un pezzo di rame battuto.

10) ALIMENTATORI PER UCCELLI

spaventapasseri

 Ecco un altro modo per riciclare le bottiglie di liquore. E’ sufficiente appendere la bottiglia ad un gancio e far uscire dal collo un tubicino acquistabile su www.Amazon.com per avere dei pratici alimentatori per uccelli.

11) PANNELLO SOLARE CON LE BOTTIGLIE DI BIRRA

acqua_calda

 Ecco cosa si è inventato Ma Yanju, contadino cinese della provincia dello Shanxi. Per fare arrivare l’acqua calda in casa della madre ha utilizzato 66 bottiglie di birra, collegate con una serie di piccoli tubi, posizionate su una tavola di legno ricoperta con un foglio di alluminio. La tavola è stata posta sul tetto in direzione nord per captare il più possibile la luce solare. Il pannello fornisce acqua calda sufficiente per tutti i membri della famiglia di Ma e molte altre famiglie del villaggio hanno seguito l’esempio dell’ingegnoso contadino.

12) CASA-BOTTIGLIA

case

 Avete letto bene! Si tratta di un’abitazione completamente realizzata con le bottiglie di vetro al posto dei mattoni. E’ possibile trovarla a Prince Edward Island, è ecologicaeconomica, insolita e se state pensando di costruirne una, sul sito www.ehow.com troverete tutte le istruzioni.

13) TEMPIO BUDDISTA REALIZZATO CON LE BOTTIGLIE DI BIRRA

tempi_buddisti

 C’è chi si è spinto oltre e non si è accontentato di una casa ma ha voluto addirittura un tempio costruito con le bottiglie! Siamo nella provincia di Sisaket, in Thailandia, dove alcuni monaci buddisti hanno raccolto un’enorme quantità di bottiglie di birra Heinekene di una birra locale per creare un complesso di venti edifici tra cui un tempio, sale di preghiera, una zona notte e persino un forno crematorio! Il tempio si chiama Wat Pa Maha Chedi Kaew che significa proprio “il tempio da un milione di bottiglie” e rappresenta un esempio di riciclo che potremmo definire divino!

Chiara Fornaro

Commenti   

 
ppaola6417
0 #6 ppaola6417 2014-03-29 15:48
Sipotrebbe avere lo schema dell'impianto x l'acqua calda. Grazie
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Guero
+1 #5 Guero 2013-03-02 17:36
Contro ogni logica, il contenitore "Canguro" descritto e visibile nel sito web, aspetta da dieci anni finanziamenti che non arriveranno mai.
Un progetto che non inquina, ed è un ottimo investimento imprenditoriale, ha il difetto di poter distruggere, in poco tempo il carrozzone politico -'attuale monopolista del riciclaggio del vetro- CO.RE.VE.
Consorzio riciclaggio vetro che, non contento di esigere una tassa dai produttori di bottiglie da almeno dieci anni, impone ai vetrai l'acquisto dei rottami da loro raccolti e lavorati, con i quali produrre nuove bottiglie similari, attraverso un inutile processo energivoro, costoso e di notevole impatto ambientale .
Ecco perché in Italia, pur avendo operatori con eccellenti progetti per migliorare l'ambiente, lo scopo primario della politica è solo speculare, all'ombra della green economy.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Guero
+1 #4 Guero 2013-03-02 17:01
Nel sito web è visibile lo "Stato Dell'Arte" per riciclare al meglio le bottiglie di vetro.
Sistema di raccolta boicottato e osteggiato dal CODACONS al cui interno esiste il CO,RE.VE. (consorzio riciclaggio vetro) che da almeno dieci anni ha imposto una tassa ai produttori di bottiglie. Non contento di tanto ha organizzato centri di raccolta su tutto il territorio, per rottamare le bottiglie raccolte dalle campane, poi -con un inutile processo energivoro- vende alle vetrerie i rottami lavorati per rifare bottiglie similari alle rottamate-.
Ecco perché in Italia, senza una etichetta politica il riciclaggio ottimale non sarà mai possibile.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
vetroarendere
+8 #3 vetroarendere 2012-09-30 16:45
salve a tutti, molto belli, interessanti e creativi i modi per riutilizzare le bottiglie in vetro usate, ma ogni giorno se ne buttano milioni,
si stappano, si vuotano e poi............si gettano!
Anche noi abbiamo un sistema per il riutilizzo, le ritiriamo,
le rigeneriamo e le rimettiamo sul mercato, semplice no?
Perche' si deve sempre buttare! non e' necessario.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Michele
+1 #2 Michele 2012-02-23 15:13
Dove si trova la vernice lavagna opaca? Ne ho trovata una semi-lucida e non è niente male, ma preferirei quella opaca.Grazie per info.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Simona
+2 #1 Simona 2011-07-20 16:16
Ma che post bellissimo! Come non citarvi sulla nostra pagina Facebook?
www.facebook.com/friendsofglassitalia

Grazie a nome di tutti coloro che amano il vetro!
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social