I mercatini dell’usato conto terzi

Il mercatino usato conto terzi è uno di quei luoghi che dobbiamo visitare. Un po' perché è un tassello del circuito del riuso, ma anche e soprattutto perché è divertente e ispiratore. In più si ha la possibilità di sbarazzarsi di cose che non utilizziamo più e contemporaneamente guadagnarci anche qualche euro. Cosa si trova in un mercatino dell'usato ?

Tutto. È spiazzante per quanto sia fornito e inaspettato nelle cose che ci si possono trovare. Attrezzi fitness, mobili, quadri o stampe, bicchieri, hi-tech, abbigliamento e continua tu che tanto lo trovi, o meglio potresti trovarlo, la garanzia non c’è. Ma entri per una cosa ed esci con un’altra. Un consiglio ? Niente bancomat e pochi soldi, altrimenti per tornare a casa devi affittare un furgone.

Questo è il lato compratore, per chi vende, invece, i servizi utili sono l’esposizione gratuita, quindi nessun rischio, e la valutazione. In qualche caso anche il ritiro a domicilio (non gratuito). Solitamente la percentuale che viene accordata è del 50% sul prezzo a cui l’oggetto viene venduto.

Il mercatino dell’usato si trova un po’ dappertutto, nella tua città, per inziativa di privati; ma ci sono anche delle catene in franchising, e ne segnaliamo qui:

Mercatino Usato
In uno dei 170 affiliati in tutta Italia, è possibile vendere e ricavare il 65% su arredamento e vecchi mobili e il 50% su abbigliamento, oggettistica, elettrodomestici, libri, piccoli mobili e giocattoli. La lista completa dei prodotti che si possono vendere (e comprare) è sul sito. Tra gli altri servizi, valutazione gratuita e trasporto (non gratuito)

Mercatopoli
La sostanza è la stessa del precedente mercatino, compresi lista oggetti e percentuali di vendita. I punti vendita sono circa 90 e ampie sono le informazioni, anche come aprire un punto vendita. Una giusta puntualizzazione ? Intimo e costumi non devono essere mai stati indossati prima !

Baby Bazar
Il mercatino usato di articoli per bambini. Quanto si tratta di bimbi sappiamo che molti genitori non badano a spese, che sono però tante. Quindi l’idea è stata di estendere le regole dei mercatini usato anche ai baby. Il ricavato per il venditore è del 50% sul venduto. Esposizione gratuita e prezzo solitamente fissato al 50% del costo d’acquisto. L’invenduto va, non sappiamo se previo o meno accordo tra le parti, ad ONLUS. I negozi sono circa una ventina, soprattutto al centro-nord.

La Birba
Altro negozio di usato 0-12 con 6 filiali (in franchising) in Romagna e in Lombardia. Le modalità sono sostanzialmente le stesse viste sopra.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook