Stupendi eco-gioielli dai circuiti di vecchi computer e cellulari (FOTO)

Si chiama geek jewelry ed è l’arte di creare eco-gioielli dal riciclo creativo dei componenti di vecchi pc e altri dispositivi elettronici. I rifiuti elettronici sono un problema enorme in tutto il mondo.

Si chiama geek jewelry ed è l’arte di creare eco-gioielli dal riciclo creativo dei componenti di vecchi pc, cellulari e altri dispositivi elettronici. I rifiuti elettronici sono un problema enorme in tutto il mondo.

Solo una minima parte dei rifiuti elettrici ed elettronici RAEE viene raccolta e smaltita o riciclata correttamente. Molti dispositivi finiscono nelle discariche se non abbandonati lungo le strade, gli argini e i fossati o altri luoghi in cui non dovrebbero proprio essere.

Ecco allora l’idea di dare nuova vita ad alcune componenti dei dispositivi elettronici per creare degli eco-gioielli. Amanda Preske è un’artista che fa parte dei Circuit Breaker Labs di New York. Per passione ha iniziato a creare degli eco-gioielli dal recupero di vecchi cellulari, monitor, calcolatrici e telefoni degli uffici che si trasformano in collane, bracciali, anelli, orecchini e portachiavi.

La sua idea è di fare buon uso dei dispositivi elettronici quando diventano obsoleti e dunque vengono accantonati. Alcuni dei suoi eco-gioielli contengono parti in argento, ma si tratta sempre di argento riciclato.

Leggi anche: GEEK JEWELRY: L’ARTE DEL RICICLO CREATIVO CONTRO L’E-WASTE

gioielli geek 6
gioielli geek 7
gioielli geek 8
gioielli geek 9
gioielli geek 10

Amanda ha un dottorato in chimica ma ha anche una grande passione per tutto ciò che è fatto a mano. Sa creare candele, fare il punto-croce, cucire e dipingere ma realizzare gioielli è il passatempo che le dà più soddisfazione.

Leggi anche: GREEN GEEK: RIDUCI, RIPARA, RICICLA

gioielli geek 1
gioielli geek 2
gioielli geek 3
gioielli geek 4
gioielli geek 5

L’idea è nata qualche hanno fa, quando le capitò di dare una mano a suo fratello mentre riparava un vecchio computer. Amanda ha imparato a recuperare e ripulire le parti dei dispositivi elettronici adatte a creare gioielli fatti a mano e ora i suoi bijoux sono sempre più apprezzati. Le sue creazioni sono in vendita su Etsy.

Marta Albè

Fonte foto: Circuit Breaker Labs

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook