La tribù dell’Etiopia che ricicla i rifiuti per creare fantastici monili e copricapi (FOTO)

Il riciclo creativo raggiunge l’Etiopia grazie a una tribù che ha pensato di raccogliere i rifiuti e di trasformarli in monili e accessori. Le creazioni di questa tribù sono davvero originali, ma nello stesso tempo ci fanno riflettere su quanto il problema dei rifiuti stia ormai dilagando in tutto il mondo.

Il riciclo creativo raggiunge l‘Etiopia grazie a una tribù che ha pensato di raccogliere i rifiuti e di trasformarli in monili e accessori. Le creazioni di questa tribù sono davvero originali, ma nello stesso tempo ci fanno riflettere su quanto il problema dei rifiuti stia ormai dilagando in tutto il mondo.

I Daasnach sono una tribù seminomade formata da circa 50 mila persone che vivono nella valle dell’Omo, in Etiopia meridionale. In passato la tribù vagava da un luogo all’altro con il proprio gregge a seconda delle stagioni e della disponibilità d’acqua.

Ora ha raggiunto una situazione di semi-stanzialità trasferendosi nelle regioni più vicine al fiume Omo, dove si dedica all’agricoltura per avere a disposizione cibo in quantità sufficiente per sopravvivere.

Il fotografo francese Eric Lafforgue ha trascorso diversi anni a documentare la vita e la cultura di questa tribù e ha potuto scattare delle immagini che ritraggono le creazioni realizzate da rifiuti, oggetti e materiali di scarto come tappi di bottiglia, vecchi orologi da polso, fermacapelli, pezzi di plastica e di metallo.

etiopia 1

etiopia 2

etiopia 3

etiopia 4

etiopia 5

etiopia 6

Siamo davvero stupiti dalla loro abilità di trasformare e riutilizzare i rifiuti e gli oggetti inutilizzati per dare vita a creazioni davvero originali con pochi materiali e strumenti a disposizione.

etiopia 7

etiopia 8

etiopia 9

etiopia 10

etiopia 11

etiopia 12

Alcuni copricapi richiedono settimane per essere realizzati. Queste creazioni sono dedicate sia agli adulti che ai bambini. I bambini ricevono una versione più semplice da indossare e meno elaborata, ma comunque sempre molto particolare. Non ci resta che ammirare le fantastiche creazioni di questa tribù nelle fotografie scattate da Eric Lafforgue.

Marta Albè

Fonte foto: Eric Lafforgue

Leggi anche:

Gioielli riciclati: anche il fai-da-te ha il suo valore

Donne Maasai: i loro gioielli riciclati premiati a Expo 2015

Tanzania Maasai Art: i gioielli solidali creati dalle donne africane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook