I meravigliosi lampadari in PET fatti a mano dalle donne africane (FOTO)

Si chiamano PET Lamp. Originali lampade fatte a mano usando la plasticariciclata ricavata dalle vecchie bottiglie e applicando tecniche artigianali indigene provenienti da tutto il mondo. E di recente hanno fatto capolino addirittura alla Milano Design Week

Si chiamano PET Lamp. Originali lampade fatte a mano usando la plastica riciclata ricavata dalle vecchie bottiglie e applicando tecniche artigianali indigene provenienti da tutto il mondo. E di recente hanno fatto capolino addirittura alla Milano Design Week.

Un’idea che nasce nel 2011, quando nasce il progetto PET Lamp, ideato dapprima in Spagna e poi esportato in Colombia. Subito dopo è stato allargato al Cile e nel 2014 è sbarcato in Africa, con l’obiettivo di dimostrarne il potenziale.

L’ultima collezione, Abissinia, è stata realizzata in collaborazione con gli artigiani locali di Addis Abeba, in Etiopia. Ma non solo. A prendere parte all’iniziativa sono state alcune mamme molto speciali. La loro unica “colpa”? Avere messo al mondo due gemelli.

In Etiopia, i gemelli sono stigmatizzati in quanto vengono considerati “non benedetti da Dio”. Dopo aver scoperto le botteghe di PET Lamp in Colombia e Cile, Emily Cosentino, una nordamericana che da tempo vive ad Addis Abeba, ha contattato l’azienda spagnola lo scorso maggio invitandola a sviluppare un progetto con la gente del posto. Così è nata la collaborazione con il gruppo Mothers of Twins per aiutare le mamme a portare avanti la loro campagna di sensibilizzazione. Le lampade sono fatte a mano intrecciando il tessuto alle bottiglie di acqua di plastica riciclate.

Abyssinia1

Abyssinia4

Abyssinia5

Il progetto mira dunque ad aiutare le donne che hanno figli gemelli, fortemente stigmatizzate dalla cultura locale.

Abyssinia6

Abyssinia7

Abyssinia9

E il risultato fa bene agli occhi oltre che al cuore. Un mix di colori vivaci arricchito da una texture perfetta, in grado di dimostrare che anche la plastica può tornare a nuova vita, facendosi portavoce di un messaggio sociale.

Abyssinia10

Abyssinia11

Abyssinia12

“Per il 2016 sono in programma nuove avventure in altri paesi” spiega la società. “PET Lamp ha già una vita propria e la nostra squadra sta facendo tutto il possibile per rispondere alle aspettative che questo progetto sta generando e per aiutarla ad arrivare il più lontano possibile”.

Francesca Mancuso

Foto: PETLamp

LEGGI anche:

Liter of Light: le lampade solari dalle bottiglie di plastica saranno autoprodotte dalle comunita’ locali

Lampade e lampadari: 10 modi per illuminare la vostra casa con oggetti riutilizzati

Lampadine dalle bottiglie di plastica: ecco il progetto Liter of Light (video)

1 Liter of light: lampadari solari dalle bottiglie di plastica fanno luce nelle Filippine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook