Riciclo creativo: 10 idee per riutilizzare cucchiai e cucchiaini di plastica

Riciclo creativo di cucchiai e cucchiaini di plastica. Come riutilizzare cucchiai e cucchiaini di plastica in modo creativo? Vi avevamo già parlato del riciclo creativo delle vecchie posate tradizionali, ora la nostra attenzione si rivolge a cucchiai e cucchiaini di plastica monouso, che nel mondo ispirano numerosi amanti del riciclo per dare vita a tante nuovi oggetti originali e utili. Ecco tante idee per riutilizzare cucchiai e cucchiaini di plastica.

Come riutilizzare cucchiai e cucchiaini di plastica in modo creativo? Vi avevamo già parlato del riciclo creativo delle vecchie posate tradizionali, ora la nostra attenzione si rivolge a cucchiai e cucchiaini di plastica monouso, che nel mondo ispirano numerosi amanti del riciclo per dare vita a tante nuovi oggetti originali e utili.

Ecco tante idee per riutilizzare cucchiai e cucchiaini di plastica grazie al riciclo creativo.

Lampadario

Siete indecisi sulla scelta del lampadario? Con un pizzico di creatività potrete provare a realizzare un lampadario con i cucchiaini di plastica, come vi mostra questo video. Tra i materiali utili vi servirà anche una bottiglia di plastica, che potrete conservare e riciclare a sua volta.

Lampada da tavolo

Sullo stesso filone del lampadario, potrete creare una lampada da tavolo o da comodino a forma di ananas utilizzando dei cucchiaini di plastica gialli, oppure bianchi, che poi potrete ridipingere. Guardate il video per imparare a costruire la lampada da tavolo con i cucchiaini di plastica.

lampada ananas

fonte foto: wonderfuldiy.com

Spilla a forma di rosa

A partire dai cucchiaini di plastica potrete creare una spilla a forma di rosa. La rosa di plastica è adatta anche come decorazione per i vostri accessori o come pendaglio per una collana fai-da-te. Qui il tutorial con immagini e istruzioni per realizzarla.

cucchiaini 3 spilla

fonte foto: cutoutandkeep.net

Specchio

Dare nuova vita a uno specchio anonimo è una missione possibile. Vi basterà mettervi all’opera per creare una cornice molto originale a partire da cucchiaini di plastica colorati. Così rinnoverete il look del vostro bagno o della vostra stanza. Qui tutte le istruzioni.

cucchiaini 4 specchio

fonte foto: bluecedarlane.blogspot.com

Fiori decorativi

Fiori decorativi realizzati a partire dai cucchiaini di plastica colorati, o che potrete colorare voi stessi scegliendo le vostre tonalità preferite. Questi fiori nati sul riciclo creativo si trovano in vendita su Etsy, ma potrete ricrearli facilmente utilizzando cucchiaini, fil di ferro e perline.

cucchiaini 5 fiori

fonte foto: etsy.com

Orologio da parete

Un orologio da parete completamente rinnovato, un fantastico regalo fai da te che potrete realizzare a partire da un semplice orologio tondo di base. Potrete realizzare la cornice con dei cucchiaini di plastica gialli e dare vita a un bellissimo girasole. Qui tutte le istruzioni.

cucchiaini 6 orologio

fonte foto: thatswhatchesaid.com

Vaso

Forse non ci avevate mai pensato, ma con i cucchiaini di plastica potrete realizzare anche un originale vaso decorativo grazie al riciclo creativo. Potrete creare un vaso per abbellire la vostra casa con fiori freschi oppure con fiori realizzati da voi con materiali riciclabili. Qui le immagini da seguire.

cucchiaini 7 vaso

fonte foto: craftionary.net

Collana floreale

Con i cucchiaini di plastica potrete creare una collana floreale. Potrete scegliere cucchiaini di colori diversi da cui ricavare i petali dei vostri fiori. Si tratta di un progetto davvero originale facile da realizzare. Qui tutte le istruzioni.

cucchiaini 8 collana

fonte foto: whatido.com

Tulipani

Creare dei piccoli tulipani con i cucchiaini di plastica come lavoretto per i bambini. Si tratta di una delle numerose idee creative pensate per i più piccoli e inserite nel libro “Create, Update, Remake”, da cui potrete prendere ispirazione.

cucchiaini 9 vaso di tulipani

fonte foto: luanne-abookwormsworld.blogspot.com

Porta candele

Un porta candele decorativo realizzato con i cucchiaini di plastica. Si tratta di rivestire con i cucchiaini un supporto molto semplice, ad esempio un piattino. Con i cucchiaini creerete la corolla di un fiore e al centro posizionerete la vostra candelina decorativa. Qui altri spunti e idee per creare il vostro porta candele.

cucchiaini 10 porta candele

fonte foto: delicateconstruction.com

Marta Albè

Fonte foto: thatswhatchesaid.com

Leggi anche:

10 modi per riciclare creativamente le posate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook