Cioccolato: 10 usi alternativi per la salute e la bellezza

Chi di voi non ama il cioccolato? Si tratta di uno degli alimenti più apprezzati del mondo, da gustare da solo oppure da utilizzare per la preparazione dei dolci. L’importante è scegliere il più possibile cioccolato bio e a base di cacao proveniente dal commercio equo e solidale. Gli usi alternativi del cioccolato ci permettono di scoprirne l’importanza in qualità di ingrediente per la bellezza e il benessere.

Chi di voi non ama il cioccolato? Si tratta di uno degli alimenti più apprezzati del mondo, da gustare da solo oppure da utilizzare per la preparazione dei dolci. L’importante è scegliere il più possibile cioccolato bio e a base di cacao proveniente dal commercio equo e solidale.

Gli usi alternativi del cioccolato ci permettono di scoprirne l’importanza in qualità di ingrediente e supercibo per la bellezza e la salute.

Bellezza

Burrocacao al cioccolato

Potrete aggiungere un quadratino di cioccolato fondente o di cioccolato bianco alla preparazione del vostro burrocacao o balsamo per le labbra fatto in casa. Come ingrediente di base sceglierete il burro di karitè. Il cioccolato lascerà un buon aroma e creerete un burrocacao davvero goloso, che renderà le vostre labbra molto morbide. Vi basterà scogliere gli ingredienti prescelti a bagnomaria e versarli in un contenitore adatto. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Burrocacao fai-da-te: 5 ricette di balsamo per le labbra autoprodotto

Maschera viso al cioccolato

Per preparare una maschera per il viso al cioccolato, sciogliete a bagnomaria due cubetti di cioccolato fondente. Aggiungete un cucchiaio di miele o di malto per ottenere un composto cremoso e lasciate intiepidire. Se occorre, diluite con un po’ d’acqua o di latte, anche vegetale. Applicate la maschera al cioccolato sul viso – magari dopo aver fatto uno scrub – lasciate agire per 15-20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Sali da bagno al cioccolato

Preparate al momento i vostri sali da bagno al cioccolato, da versare nella vasca o nel catino per il pediluvio. Unite mezzo bicchiere di sale grosso ad un cucchiaio di cioccolato grattugiato e a un cucchiaino di cacao in polvere. Potrete profumare i vostri sali da bagno fai-da-te con alcune gocce di oli essenziali o di estratto naturale alla vaniglia o al cioccolato.

Cura dei capelli

Il cioccolato presenta alcune proprietà benefiche per i nostri capelli. Potrete provare ad aggiungere piccole quantità di cioccolato o di cacao agli impacchi per capelli fatti in casa, da applicare prima dello shampoo. Il cioccolato fondente, sotto forma di alimento, aiuta a migliorare la circolazione a livello del cuoio capelluto e a promuovere la crescita dei capelli, riducendone la caduta. Contribuisce a rendere la chioma più luminosa e voluminosa. E infine, per via delle sue proprietà antinfiammatorie, aiuta a minimizzare il rischio di infezioni cutanee.

Cura della pelle

Il cioccolato fondente può contribuirealla bellezza e alla luminosità della pelle. Per questo cacao e cioccolato rientrano spesso nei prodotti per la cura del corpo. È un ingrediente amico della pelle, che aiuta a mantenerla sana e splendente. È ricco di antiossidanti che la proteggono dai radicali liberi. Il consumo di cioccolato fondente di alta qualità può aiutare a mantenere la pelle sempre morbida e ben nutrita.

Salute

Problemi cardiaci

Il cioccolato fondente contiene antiossidanti – come i flavonoidi – che rappresentano alcuni degli elementi principali che il nostro organismo utilizza per proteggere non soltanto la pelle, ma anche i vasi sanguigni, dall’azione negativa dei radicali liberi e dall’invecchiamento, che possono rappresentare concause in grado di generare problemi cardiaci. Naturalmente il cioccolato fondente, come supercibo, deve essere sempre inserito all’interno di una dieta equilibrata e molto ricca di frutta e verdura.

Dimagrire

Il cioccolato fa davvero dimagrire? Secondo gli esperti dell’Università di Granada, che di recente si sono occupati di studiare gli effetti del cioccolato sulla dieta, questo alimento potrebbe aiutarci a mantenere la linea. Il merito, a parere dei ricercatori, è delle catechine, degli antiossidanti particolarmente benefici per il metabolismo del nostro organismo. Gli esperti tengono comunque a sottolineare che in quantità ridotte il cioccolato può essere un bene, mentre un consumo eccessivo risulta dannoso.

Leggi anche: Il cioccolato fa dimagrire, la notizia che tutti aspettavamo

Salute dei denti

Il dentifricio del futuro sarà al cioccolato? Secondo uno studio condotto di recente presso la Tulane University, il cacao conterrebbe un estratto benefico, in grado di preservare la salute dei denti e di proteggerli dalla carie meglio del fluoro. Questo speciale estratto contribuirebbe a rafforzare lo smalto e a ridurre il rischio che i denti possano cadere precocemente. Forse in futuro troveremo in commercio un dentifricio davvero goloso, al gusto di cacao o cioccolato, dalle inaspettate proprietà benefiche.

Pressione alta

Il cioccolato potrebbe rappresentare un ingrediente utile per tenere sotto controllo lo stress e la tensione e per abbassare la pressione sanguigna. Uno studio condotto presso il Cologne University Hospital ha individuato un legame tra il cioccolato fondente ricco di polifenoli e livelli di pressione sanguigna inferiori. Si potrebbe trattare di un buon pretesto per mangiare un pezzetto di cioccolato in più quando siamo sotto stress.

LEGGI anche: Cioccolato alleato del cuore e del sistema circolatorio, lo dice la scienza

Buonumore

Quando mangiamo un pezzetto di cioccolato, ci sentiamo subito meglio e il nostro umore ne trae beneficio. Perché? Pare proprio che al consumo di cioccolato siano stati associati effetti psicologici simili a quelli di un bacio. Il cioccolato, infatti, migliora la circolazione sanguigna, è un lieve stimolante e ci regala in breve tempo una frizzante sensazione di euforia. L’importante, però, è sempre non esagerare.

Marta Albè

Leggi anche:

Cioccolato: 10 miti da sfatare

5 modi per utilizzare in estate il cioccolato avanzato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook