Vasetti degli omogeneizzati: 10 idee per il riciclo creativo

I vasetti degli omogeneizzati finiscono spesso direttamente tra i rifiuti subito dopo il loro utilizzo. Chi acquista gli omogeneizzati potrebbe provare a tenere da parte qualche vasetto, da riutilizzare per tanti piccoli progetti di riciclo creativo. Non tutte le mamme purtroppo trovano sempre il tempo di preparare in casa la pappa per i loro bimbi. Alcune mamme utilizzano gli omogeneizzati quando sono in viaggio o fuori casa. L’importante, in ogni caso, è scegliere omogeneizzati bio e provare a riutilizzare qualche vasetto grazie al riciclo creativo.

Si sà le pappe per i bimbi è sempre meglio prepararle in casa, ma non tutte le mamme, purtroppo, per varie ragioni riescono a farlo. Alcune mamme utilizzano gli omogeneizzati quando sono in viaggio o fuori casa. L’importante, in ogni caso, è scegliere omogeneizzati bio e provare a riutilizzare qualche vasetto grazie al riciclo creativo.

Chi acquista gli omogeneizzati confezionati sarà, quindi, sommerso dai vasetti di vetro che finiscono spesso direttamente tra i rifiuti subito dopo il loro utilizzo senza considerare che si prestano perfettamente a tantissimi lavoretti e piccoli progetti di riciclo creativo.

Candele

Conservate i vasetti degli omogeneizzati e utilizzateli per realizzare in casa le vostre candele. Dovrete avere a disposizione degli stoppini e della cera da sciogliere a bagnomaria. Otterrete delle candele completamente naturali, che potrete profumare con gli oli essenziali. E quando la prima candela sarà terminata, potrete riutilizzare lo stesso vasetto per realizzarne una nuova.

omogeneizzati 1

fonte foto: prudentbaby.com

Sali da bagno

I vasetti degli omogeneizzati sono dei contenitori perfetti per i sali da bagno fatti in casa. Potrete colorare i sali da bagno con cacao, cannella e curcuma, oppure con una piccola quantità di coloranti per alimenti. Lavate bene i vasetti degli omogeneizzati, applicate delle etichette carine, versate i sali da bagno ed ecco pronta un’idea regalo originale.

omogeneizzati 2

fonte foto: blogspot.com

Erbe aromatiche

I barattoli degli omogeneizzati arricchiranno il vostro piccolo orto domestico, che potrete realizzare anche se avete a disposizione uno spazio ridotto. Nei vasetti degli omogeneizzati potrete coltivare le erbe aromatiche da tenere a portata di mano vicino alla finestra della cucina, come salvia, timo e origano. Se i vasetti sono piuttosto piccoli, utilizzateli come germogliatori. Quando saranno cresciute, trasferirete le piantine più forti in un vaso più grande.

omogeneizzati 3

fonte foto: thecharlottecville.com

Bomboniere

State pensando di organizzare un matrimonio green e di optare per delle bomboniere fai-da-te? In questo caso, le idee sono numerosissime. Se amate le bomboniere classiche, ma non volete rinunciare a un tocco di originalità, potrete rivestire dei vasetti di vetro piuttosto piccoli, come quelli degli omogeneizzati, con dei centrini e inserire al loro interno i confetti. Chiedete a tutte le vostre amiche mamme di tenerli da parte per voi.

omogeneizzati 4

fonte foto: bystephanielynn.com

Fiori

I vasetti per gli omogeneizzati si trasformano in meravigliose decorazioni da appendere alla finestra nelle occasioni speciali. Diventeranno dei piccoli vasi per i fiori, con cui creare un giardino verticale. Potrete scegliere, ad esempio, delle violette e abbinare dei nastri dello stesso colore dei fiori per decorare i barattoli.

omogeneizzati 5

fonte foto: goodhousekeeping.com

Puntaspilli

Ecco un’idea regalo che sarà molto apprezzata da chi ama il cucito. Potrete trasformare i vostri vasetti degli omogeneizzati in puntaspilli. Dovrete creare un’imbottitura morbida sul coperchio, da rivestire con della stoffa colorata. All’interno dei vasetti inserirete dei rocchetti colorati, un ditale e degli aghi, magari accompagnati da un gessetto da sarta.

omogeneizzati 6

fonte foto: flickr.com

Portagomitoli

Non mancano le idee per chi ama lavorare a maglia. Così sarà più semplice utilizzare i gomitoli ormai piuttosto piccoli, che rischiano di disfarsi facilmente in corso d’opera. Potrete inserirli nei vasetti degli omogeneizzati e forare il coperchio, da cui farete passare uno dei capi. Sarà anche molto più semplice tenere in ordine i gomitoli stessi.

portagomitoli

fonte foto: homemadesimple.com

Portaspezie

Uno dei modi per riutilizzare immediatamente i vasetti degli omogeneizzati consiste nel trasformarli in comodi barattoli in cui conservare le spezie e le erbe aromatiche che utilizzate normalmente in cucina. In questo modo potrete averle sempre a portata di mano. I vasetti vi permetteranno di contenere le spezie acquistate sfuse e le erbe aromatiche preparate e essiccate in casa senza dover acquistare barattoli specifici.

omogeneizzati 8

fonte foto: pinimg.com

Lanterne

A partire dai vasetti degli omogeneizzati potrete ottenere delle originali lanterne da giardino. Vi basterà decorare ogni vasetto con delle perline, oppure con dei colori adatti per il vetro. Con un cordino o con del fil di ferro potrete fare in modo di appenderli all’aperto. Non vi resta che inserire al loro interno una candelina.

omogeneizzati 9

fonte foto: pinimg.com

Animaletti

Infine, potrete trasformare i vostri vasetti degli omogeneizzati in animaletti colorati. Vi serviranno dei pon pon per realizzare la testa, del cartoncino per le orecchie e delle perline o delle piccole decorazioni adesive per creare gli occhi. Saranno una decorazione molto carina per la cameretta dei più piccoli.

omogeneizzati 10

fonte foto: makingfreinds.com

Marta Albè

Leggi anche:

Come trasformare i barattoli di vetro in lampade fluorescenti
Come colorare bottiglie e barattoli di vetro in poche mosse
Riciclo creativo dei barattoli di vetro: 8 idee facili da realizzare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook