10 idee per il riciclo creativo di carte di credito scadute e tessere plastificate

Tessere, card e carte di credito scadute, ecco dei perfetti materiali di partenza per mettere in pratica tante idee e progetti originali dedicati al riciclo creativo. Le tessere, le carte di credito scadute e le card del supermercato sono costituite da materiali resistenti e impermeabili, perfetti da riutilizzare in modo creativo e fantasioso. Per realizzare una tessera plastificata occorrono circa 4 grammi di petrolio. Dunque cercare di riutilizzarle è molto importante. Ecco 10 idee da cui potrete trarre ispirazione per riutilizzare le vecchie tessere e card.

Rappresentano un po’ il simbolo della nostra società consumista. Siamo ormai sommersi da tessere punti, fidelity card e carte plastificate di tutti i tipi. Comprese le carte di credito o i bancomat ormai scaduti. Non si direbbe, ma si tratta di perfetti materiali di partenza per mettere in pratica tante idee e progetti originali dedicati al riciclo creativo.

Le tessere, le carte di credito scadute e le card del supermercato sono costituite da materiali resistenti e impermeabili, perfetti da riutilizzare in modo creativo e fantasioso. Per realizzare una tessera plastificata occorrono circa 4 grammi di petrolio. Dunque cercare di riutilizzarle è molto importante. Ecco 10 idee da cui potrete trarre ispirazione per riutilizzare le vecchie tessere e card.

Plettri

immagine

È una delle idee più semplici da mettere in pratica. Da una sola card potrete ottenere senza problemi almeno due plettri. Vi basterà disegnare la sagoma sulla card aiutandovi con un plettro già in vostro possesso. Poi dovrete ritagliare seguendo i contorni. Ed ecco subito pronto un nuovo plettro per la vostra chitarra. MTV Brasile aveva ideato una speciale macchina per trasformare le vecchie carte di credito in plettri, ma bastano delle forbici o un taglierino e il gioco è fatto.

Leggi anche: MTV in Brasile promuove la macchina che ricicla le carte di credito in plettri per chitarra per fare musica

Ciondolo

Ecco un’idea adatta a chi ama creare in casa i propri eco-gioielli. Per realizzare un ciondolo per la vostra collana vi basterà ritagliare la vostra sagoma preferita da una vecchia carta di credito, oppure selezionare lo spazio in cui è presente il vostro nome, oppure un codice numerico, a seconda delle vostre preferene.

card 2 ciondolo

fonte foto: elleinterior.se

Leggi anche: Eco-gioielli: riciclare bancomat e carte di credito in plastica non è mai stato così di moda

Orecchini

card orecchini

fonte foto: etsy.com

Ecco un’altra idea in tema eco-gioielli. Questi orecchini sono stati realizzati a partire da una gift card, una carta prepagata per gli acquisti ricevuta in regalo, ma li potrete ricreare anche a partire da una qualsiasi tessera plastificata. Se utilizzerete una card di colore chiaro, la potrete decorare con dei motivi a pennarello.

Fermacapelli

card fermacapelli

fonte foto: flickr.com

Card e tessere plastificate anche per rinnovare l’acconciatura. Se avete delle gift card carine ormai già utilizzate per gli acquisti, le potrete trasformare in originali fermacapelli. Vi basterà praticare due fori sui lati, in modo che possiate inserire al loro interno un bastoncino di legno. Ed eccovi pronte per decorare la vostra coda o abbellire uno chignon.

Braccialetto

card bracciale perle

fonte foto: www.delightfullydiy.com

Il riciclo creativo vi permetterà di ottenere dalle vecchie tessere e carte di credito i materiali necessari per realizzare un nuovo braccialetto. Potrete inoltre recuperare le perle di una collana che ormai non indossate più e unire così i due elementi in una creazione del tutto nuova. Ritagliate dalle carte di credito dei quadratini o dei triaangolini da forare per poter inserire un elastico e comporre il braccialetto.

Portachiavi

card portachiavi

fonte foto: trendhunter.com

Realizzare un nuovo portachiavi a partire da una vecchia carta di credito o da una tessera plastificata è sempliissimo. Vi basterà ritagliare dalla carta di credito la vostra sagoma preferita. Poi dovrete praticare un forellino per poter inserire l’anello del portachiavi. E il gioco è fatto!

Cornice

card cornice

fonte foto: etsy.com

Da Etsy ecco un’idea per realizzare e decorare una cornice portafoto proprio a partire dalla vecchie card e tessere. Potrete ricavare dei frammenti quadrati dalle vostre tessere per ottenere un coloratissimo mosaico. Come base per la decorazione utilizzerete una cornice dallo sfondo neutro, ad esempio bianco o nero, oppure una base di cartoncino robusto da sagomare a mano.

8) Forcine

forcine

fonte foto: etsy.com

Ancora da Etsy, ecco un’idea per decorare delle forcine per capelli. Sulle vostre forcine di base e sui fermagli a click-clack potrete creare delle decorazioni floreali varipinte. Con una perlina realizzerete il centro del fiore, mentre dalle tessere ritaglierete i petali.

Targhetta

targhetta card

fonte foto: seriouswhims.com

C’è anche chi ha pensato di trasformare le vecchie tessere e card in targhette di riconosicmento per le valigie, gli zaini, i borsoni da viaggio e ogni tipo di bagaglio. Potrete personalizzare le vostre targhette rivestendole con della stoffa. Inoltre le potrete forare in modo da inserire una catenella o un nastro con cui assicurarle ai bagagli. Qui il tutorial.

Calamita per il frigo

calamita frigo

Fonte foto: http://www.instructables.com

Trasformare le carte di credito scadute (o qualsiasi altra tessera plastificata) in una calamita da frigorifero dove far crescere piccole piantine è semplice, veloce e permette di portare un po’ di verde sul vostro frigo, scrivania o qualsiasi altro luogo triste che necessita di un tocco di vita. Trovate il tutorial completo QUI

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook