10 decorazioni natalizie dal riciclo creativo dei pallet

Alberi di Natale e decorazioni natalizie dal riciclo creativo dei pallet. Come riciclare i pallet? I modi per riutilizzare i bancali in modo creativo sono infiniti e risultano ancora più interessanti con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Chi ha a disposizione almeno un pallet può dedicarsi alla realizzazione di decorazioni natalizie davvero originali, all’insegna del riciclo creativo, dal sapore vintage e praticamente a costo zero. Ecco tante idee per il vostro Natale green e per abbellire la casa.

Come riciclare i pallet? I modi per riutilizzare i bancali in modo creativo sono infiniti e risultano ancora più interessanti con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Chi ha a disposizione almeno un pallet può dedicarsi alla realizzazione di decorazioni natalizie davvero originali, all’insegna del riciclo creativo, dal sapore vintage e praticamente a costo zero.

Ecco tante idee per il vostro Natale green e per abbellire la casa.

Pallet Design

Lo studio di design Pallet Design Alvito propone un’idea davvero originale per le feste. Si tratta di un albero di Natale realizzato con pallet di recupero verniciato e decapato con vernice acrilica. Dal pallet sono state ricavate le assi necessari per formare il tronco e i rami dell’abete, abbellito con decorazioni fiabesche.

design alvito

Casette degli alberi di Natale

Design Alvito propone inoltre un secondo progetto, che consiste nel realizzare delle casette e dei piccoli alberi di Natale da utilizzare come soprammobili. Le varie sagome sono state ricavate dalle assi dei bancali. I bambini potranno essere d’aiuto per dipingere le cassette e gli alberelli.

design alvito2

Avanguardia

L’associazione culturale Avanguardia propone un grande albero di Natale, costituito da una struttura triangolare di 4,5 metri di altezza, che è stata costruita con assi di bancali. Non mancano le caratteristiche luci natalizie. Infatti la creazione è illuminata da numerosi led a luce bianca.

Avanguardia

Pallet Dipinto

Dalla nostra pagina Facebook ecco l’albero di Natale realizzato da una delle nostre lettrici a partire da un pallet. Il bancale è stato verniciato in modo da realizzare la sagoma di un abete. Non potevano mancare le lucine e tante decorazioni, a forma di cuore o di campanella. Un’idea creativa da imitare!

pallet dipinto

Ghirlanda

Dai pallet nascono anche le ghirlande natalize da appendere alle pareti o alle finestre, come quella che viene presentata da Apartment Therapy. È una ghirlanda davvero essenziale e senza fronzoli, fatta eccezione per un fiocco rosso. A partire da questa base potrete aggiungere decorazioni a piacere.

ghirlanda

fonte foto: apartmenttherapy.com

Calendario dell’Avvento

Ecco un progetto che sarà sicuramente amato dai più piccoli. Ormai il Natale è vicinissimo, ma vi potrete organizzare per il prossimo anno. Costruite il vostro Calendario dell’Avvento a partire dalle assi di un pallet e assegnate ad ogni giorno un pupazzetto regalo da appendere alla struttura in legno. Qui il tutorial per realizzarlo.

calendario avvento

fonte foto: sasinteriors.net

Pallet Art

Dal blog One Project Closer ecco un’idea semplice da imitare per realizzare un albero di Natale bidimensionale da appendere alle pareti o da appoggiare vicino al caminetto. Si tratta di unire le assi di un pallet in modo da avere a disposizione una tavola su cui dipingere, magari creando il proprio albero di Natale con dei messaggi di auguri. Qui il tutorial.

pallet art

fonte foto: oneprojectcloser.com

Love Peace Hope

Amore, pace e speranza. Ecco un messaggio di auguri per il Natale e per il nuovo anno che non può mancare. A partire da un pallet potrete realizzare questa decorazione da parete da regalare agli amici o ai parenti, oppure da appendere accanto alla tavola natalizia. Le scritte e i colori sono personalizzabili. Qui il tutorial.

love peace

fonte foto: hometalk.com

Ingresso

Uno degli spazi della casa in cui potrete posizionare il vostro albero di Natale è l’ingresso, che tra l’altro potrà essere illuminato a festa proprio grazie alle luci utilizzate per decorare l’abete che, ancora una volta, è stato realizzato con delle semplici assi di pallet. Il tocco di design è nella scelta e nella disposizione delle luci.

ingresso

fonte foto: pinimg.com

Albero di Natale con cornice

L’albero di Natale può diventare una piccola opera di falegnameria. In questo caso le assi dei pallet sono state tagliate appositamente per realizzare un albero di Natale ben rifinito ed elegante, con tanto di cornice. Ecco che da materie prime dall’aspetto poco raffinato, nascono dei piccoli grandi capolavori. Qui il tutorial.

albero natale pallet cornice

fonte foto: thistlewoodfarms.com

Marta Albè

Fonte foto: etsy.com

Leggi anche:

Pallet: 10 modi per riciclare creativamente i bancali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook