Sprout: in vendita la matita che si pianta

E se invece di buttare via le matite quando diventano troppo corte, fosse possibile trasformarle in fiori, erbe o verdure? L'eco matita Sprout, sviluppata da un gruppo di studenti del MIT, è fatta di cedro e utilizza la grafite e l'argilla al posto del piombo. Una capsula contente semi è montata all'estremità di ciascun esemplare, così, una volta che diventano inutilizzabili, possono essere piantate nel terreno per dar vita a delle piante.

E se invece di buttare via le matite quando diventano troppo corte, fosse possibile trasformarle in fiori, erbe o verdure? L’eco matita Sprout, sviluppata da un gruppo di studenti del MIT, è fatta di cedro e utilizza la grafite e l’argilla al posto del piombo. Una capsula contente semi è montata all’estremità di ciascun esemplare, così, una volta che diventano inutilizzabili, possono essere piantate nel terreno per dar vita a delle piante.

Quando ve ne abbiamo parlato l’anno scorso si trattava solo di un progetto in cerca di finanziamenti sulla piattaforma crowdfunding Kikcstarter. Ma da allora ne hanno fatta di strada e oggi sono disponibili in oltre 20 varianti, tra cui semi di menta, pomodori, peperoni, basilico e rosmarino. La capsula-seme è dotata di tre semi di uno stesso fiore, erbe o vegetali, per aumentare il tasso di successo.

In pratica, una volta bagnata, la capsula protettiva dissolve per esporre i semi. La matita può essere poi tenuto nel terreno e usata come un’etichetta, dal momento che porta sul lato proprio il nome del seme che contiene. I produttori sostengono che i semi dovrebbero iniziare germinazione entro una settimana. Ogni pacchetto di matetite, comunque, contiene una scheda di istruzioni per piantarle.

Ma attenzione: se si versa liquido su Sprout, o si mette in bocca, la punta inizia a dissolversi. “Purtroppo Sprout non conosce la differenza tra l’acqua accidentale e quella intenzionale, quindi, se viene bagnata, capisce che è tempo di semina. Abbiamo lavorato duramente per realizzare una capsula seme resistente, ma è difficile trovare un compromesso tra la resistenza a eventuali incidenti e la sua disspoluzione nel terreno”, spiegano i produttori.

sprout

Se anche voi non potete resistere alla tentazione di avere la matita 100% sostenibile, fatto a mano con materiali naturali e “seminabile”, potrete trovare i pacchi da otto matite disponibili su Amazon, al costo di $ 19.95 (per vedere l’annuncio clicca qui).

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Sprout: piantala con la matita! Un seme nella mina per riutilizzarle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook