Chiavi: 10 idee per il riciclo creativo

Chiavi, riciclo creativo, 10 progetti originali per riciclare creativamente le vecchie chiavi e dare vita ad oggetti unici e decorazioni vintage.

Le vecchie chiavi non sono oggetti inutili. Possono infatti risultare molto affascinanti, soprattutto se risalenti ai decenni passati. Rappresentano così un interessante spunto per il riciclo creativo.

A partire dalle vecchie chiavi si può infatti creare qualcosa di nuovo ed originale, dai gioielli dall’aspetto vintage, fino alle cornici degli specchi e alle decorazioni per le borse o le pareti.

Orecchini

Se avete a vostra disposizione due vecchie chiavi della stessa forma e dimensione, potrete provare a trasformarle in una coppia di orecchini. Vi serviranno dei gancetti appositi e potrete utilizzare anche delle perline decorative. Con dei colori adatti, potrete infine creare delle decorazioni personalizzate proprio sulla superficie delle chiavi.

chiavi 1 orecchini

fonte foto: flickr.com

Decorazioni da parete

Se siete in possesso di chiavi antiche, dalle linee particolarmente pregiate, potreste utilizzarle per la decorazione delle pareti, magari ridipingendole o restaurandole ed accostandole ad alcuni quadri, in modo da ottenere un effetto gradevole e vintage.

chiavi 2 decorazioni parete

fonte foto: scraphacker.com

Acchiappasogni

Se avete a disposizione un buon numero di chiavi di forme e dimensioni differenti, potrete realizzare un acchiappasogni che tintinnerà ad ogni soffio di vento. Lo potrete appendere al di sotto di un pergolato o sul terrazzo. Vi occorreranno anche delle catenelle e un supporto adatto a cui appendere le chiavi.

chiavi 3 acchiappasogni

fonte foto: urbanthreads.com

Ciondoli

Le chiavi più belle possono essere facilmente trasformate in ciondoli molto originali. Anche le catenine a cui verranno appese potranno essere realizzate con materiali di recupero, come nastri, perline, collane, lacci, passamaneria, tulle e tessuti ricamati.

chiavi 4 ciondoli

fonte foto: maizehutton.blogspot.se

Cerniere

Le vecchie chiavi di dimensioni più piccole possono essere arricchite con dei ciondoli o altri elementi decorativi e trasformate in linguette di chiusura per le cerniere di borse o giacche. L’effetto vintage è garantito, insieme all’originalità.

chiavi 5 cerniere

fonte foto: tumblr.com

Portachiavi

Avevate mai pensato di realizzare un portachiavi proprio a partire dalle chiavi stesse? Un’unica chiave di grandi dimensioni può essere trasformata in una decorazione per un portachiavi da borsetta, ma da una serie di vecchie chiavi è possibile ottenere dei ganci utili per appendere quelle nuove.

chiavi 6 portachiavi

fonte foto: getrichordiytryin.blogspot.com

Specchio

C’è anche chi ha pensato di rinnovare la cornice di un comune specchio tondo proprio utilizzando delle chiavi. Le chiavi sono state disposte a raggiera attorno allo specchio, che si è trasformato così in un oggetto decorativo da appendere alla parete.

chiavi 7 specchio

fonte foto: cantstopmakingthings.com

Borsa

Le vecchie chiavi più particolari possono trasformarsi in decorazioni e fermagli di chiusura per le borse fatte a mano. Possono, ad esempio, essere utilizzate per fissare i lacci o i manici di chiusura di una borsa della spesa realizzata grazie al fai-da-te.

chiavi 8 borsa

fonte foto: annekata.com

Lanterne

Ecco un progetto di doppio riciclo che prevede di utilizzare, oltre alle vecchie chiavi, dei barattoli di vetro per le conserve piuttosto grandi. In questo modo sono state ottenute delle lampade ad olio, ma possono essere realizzate semplicemente delle lanterne decorative da giardino.

chiavi 9 lanterne

fonte foto: etsy.com

Anelli

Le chiavi sono un’interessante spunto di ispirazione per la creazione di gioielli fatti a mano. Alcune chiavi, in base alle loro dimensioni, con particolare riferimento alla lunghezza e allo spessore, si rivelano perfette per realizzare degli anelli molto originali e dal sapore antico.

chiavi 10 anelli

fonte foto: etsy.com

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook