10 grandi cose realizzate con il cartone riciclato

Il cartone è un materiale spesso considerato poco nobile, non molto resistente e difficile da recuperare per progetti di riciclo creativo che vadano oltre i semplici lavoretti per bambini. Questa convinzione viene però smentita dal riutilizzo del cartone per la creazione di oggetti di grandi dimensioni, compresi mobili, biciclette e automobili. Ecco dieci curiosi esempi in proposito.

Il cartone è un materiale spesso considerato poco nobile, non molto resistente e difficile da recuperare per progetti di riciclo creativo che vadano oltre i semplici lavoretti per bambini.

Questa convinzione viene però smentita dal riutilizzo del cartone per la creazione di oggetti di grandi dimensioni, compresi mobili, biciclette e automobili. Ecco dieci curiosi esempi in proposito.

Stereo

Perché usare la plastica quando può essere sostituita dal cartone? Il cartone è stato impiegato per la realizzazione di un enorme stereo in vista di una campagna pubblicitaria. Lo stereo di cartone è stato collocato lungo le strade di Zurigo, in Svizzera. Si tratta di un progetto decisamente originale che permette di comprendere come, nel caso di oggetti elettronici, le strutture esterne in plastica possano essere sostituite dal cartone riciclato.

stereo cartone

fonte foto: ecochunk.com

Ristorante

Grazie ad un materiale tanto sottovalutato come il cartone, è possibile realizzare l’arredamento di un intero ristorante, dove praticamente tutto, tranne il cibo, è stato ottenuto grazie a questo materiale. Quando qualsiasi cosa si rompe può essere semplicemente riciclata: ecco un importante vantaggio dell’impiego del cartone. È bene ricordare anche che il cartone può essere sottoposto a trattamenti impermeabilizzanti in grado di renderlo resistente all’umidità e di prolungarne la durata. Il ristorante in cartone ha sede a Taiwan.

Leggi anche: Carton Restaurant: il ristorante dove tutto è di cartone (tranne il cibo)

Automobile

Car-D-Board è il prototipo per la creazione un’auto ibrida in cartone riciclato. Si tratta di un progetto ad opera di Thierry Dumaine. È previsto che il cartone venga impiegato per dare vita sia alla carrozzeria che ai sedili dell’auto, ispirata al minimalismo. Car-D-Board peserà meno di 300 chili e potrà essere alimentata ad elettricità o ad aria compressa.

cartone auto ibrida

fonte foto: yankodesign

Mobili

I mobili e i complementi d’arredo sono probabilmente gli oggetti in cui il cartone ha trovato la sua più comune e versatile applicazione. In commercio, ormai di mobili in cartone se ne trovano di tutti i tipi, forme e colori. Dalle librerie alle poltrone, con il cartone è stato realizzato addirittura un letto, il perperpedic Bed che può resistere al peso di 22 persone.

cartone letto

Il cartone riciclato sembra essere diventato “la tela” preferita dai designer ed è così che nascono oggetti colorati e dalle forme più stravaganti che arredano la casa con stile e sostenibilità.

libreire-cartone

È il caso dei pannelli Zboard con cui creare scaffali, tavoli e scrivanie per arredare l’ufficio o i mobili tutti italiani griffati Naj-Oleari

mobili-naj-oleari

C’è chi però del recupero delle scatole di cartone abbandonate lungo le strade italiane ne ha fatto un vero e proprio progetto di “Urban Art”. IL designer in questione è Chase Lackey e, come potete comprendere da questo video, i mobili sono interamente realizzati a mano, senza l’impiego di strumenti elettrici.

Bicicletta

Avreste mai pensato di poter realizzare una bicicletta a partire dal cartone di recupero? L’appassionato di biciclette Izhar Gafni, che si occupa della loro costruzione e della loro riparazione, ha deciso di provare a ottenere una bicicletta riciclando del cartone, in modo che la costruzione della stessa risultasse a bassissimo impatto ambientale. Con pazienza e metodo è riuscito nel proprio intento. Qui il video del risultato ottenuto.

bici cartone

Lampada

Si chiama 01Lamp ed è un progetto open source per la creazione di una lampada fai-da-te a partire dal riciclo dei cartoni della pizza, nato dalla mente di quattro giovani esperti di design. La lampada è facilmente costruibile seguendo le indicazioni pubblicate sul web dai suoi ideatori. Il corpo della lampada può essere costruito autonomamente a partire dal cartone della pizza, seguendo le istruzioni per la sua corretta piegatura. Per maggiori informazione leggi: 01Lamp: la lampada fai-da-te opensource dal riciclo del cartone della pizza.

lampada cartone

Ufficio

Ideato dai progettisti dello studio francese Coudamy Design, Cellulose è un ufficio interamente realizzato grazie al riciclo del cartone. Per la sua creazione è stato utilizzato del cartone piuttosto spesso e resistente all’acqua. L’ufficio in cartone comprende postazioni di lavoro per 20 impiegati. Ognuna di esse è stata ottenuta semplicemente piegando il cartone e ricorrendo a colla e nastro adesivo quando necessario.

cellulose ufficio

cartone ufficio

fonte foto: design ruiz

Sedia a rotelle

L’idea di realizzare una sedia a rotelle a partire dal riciclo del cartone proviene dallo stesso ideatore della bicicletta in cartone riciclato. Questa sedia a rotelle è stata creata recuperando, oltre al cartone, delle bottiglie di plastica e degli pneumatici per automobili non più utilizzati. La sedia a rotelle così ottenuta è in ogni caso resistente e perfettamente utilizzabile. Uno dei maggiori punti a suo vantaggio consiste nel costo di realizzazione della stessa, che è di soli 10 dollari.

cartone sedia a rotelle

fonte foto: ecochunk.com

Giochi storici

Un’appassionata di videogiochi ha deciso di riciclare il cartone per realizzare una riproduzione in formato gigante di un noto videogame tascabile. L’ideatrice del progetto ha utilizzato delle scatole di cartone riciclato come unico materiale di partenza per portare a termine la propria inusuale idea. Naturalmente, il videogioco non funziona, ma è stato curato nei minimi dettagli, tanto che sono presenti dei pulsanti da premere, un tasto di accensione e una rotella per la regolazione del volume.

cartone videogame

E che dire di Kartoni, il primo calcio balilla in cartone riciclato ? Costa appena 40 euro ed è venduto in un kit fai-da-te con tanto di istruzioni per montarlo in poche mosse senza utilizzare attrezzi o colla.

biliardino

Modellini

È con infinita pazienza che, a partire da involucri di cartone di diverso tipo, sono stati realizzati dei modellini che riproducono fedelmente i personaggi della serie a cartoni animati giapponese Neon Genesis Evangelion. Uno di essi presenta la particolarità di poter essere smontato e trasformato da robot a veicolo, per poi poter essere riportato alla forma iniziale, come se si trattasse di un normale modellino in plastica.

cartone modellini

fonte foto: neatorama.com

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook