5 barche, canoe o kayak realizzate con le bottiglie di plastica

L'estate è ormai alle porte, e con essa le ferie. Se state già sognando le vacanze, è meglio iniziare a preparare l'occorrente. Non stiamo parlando di costume e telo mare, ma di barche e kayak a costo zero. Impossibile? No, se si utilizzano le vecchie bottiglie di plastica.

Se state già sognando le vacanze, è meglio iniziare a preparare l’occorrente. Non stiamo parlando di costume e telo mare, ma di barche e kayak a costo zero. Impossibile? No, se si utilizzano le vecchie bottiglie di plastica.

Un motivo in più per non superare la cattiva abitudine di gettare nel cassonetto dell’indifferenziata le bottiglie. Queste ultime infatti possono diventare la materia prima con cui costruire i mezzi ‘marittimi’ per i nostri passatempi estivi (e non). Ed ecco 5 soluzioni per costruire barche, canoe o kayak utilizzando con le bottiglie di plastica.

Il kayak di Federico Blanc

Con grande dedizione, il giovane argentino si cimentato nella costruzione di questa piccola imbarcazione, usando come elemento principale delle grosse bottiglie azzurre. La prima prova si è svolta a Villa Elisa in Argentina. La costruzione del kayak è servita anche a sensibilizzare i bambini delle scuole del luogo all’importanza del riciclo.

La barca delle Fiji

Quella creata da Tom Davies, neozelandese nativo delle Fiji, è una vera e propria barca realizzata con bottiglie di plastica da 600 ml. Lo scafo misura 4,5 metri ed è largo 1,4. Tutte le bottiglie sono state incollati insieme attraverso una speciale schiuma, posta alla base. Dopo aver effettuato alcuni test, Tom ha affermato orgogliosamente che la barca può ospitare fino a tre persone adulte. L’idea di Davies, però, va oltre il semplice riuso. Lo scopo è quello di raccogliere le bottiglie che sporcano le spiagge e al tempo stesso di preservare il bambù.

Il catamarano in PVC

plastiki

Fabbricato interamente usando 12.500 bottiglie di PVC, il catamarano Plastiki è una nostra vecchia conoscenza, resosi protagonista di un’impresa storica: una traversata oceanica che, da San Francisco, lo ha portato tre mesi dopo al porto di Sydney.

LEGGI anche: Plastiki: il catamarano di bottiglie di plastica è pronto per la traversata

Ricetta per il kayak o la canoa fai-da-te

kayak

Per realizzarlo occorrono: rete metallica, bottiglie di plastica (il numero dipende dalla grandezza del vostro kayak), tessuto impermeabile, materiali di scarto di legno, plastica o metallo (lattine, ganci, vecchi utensili, e qualsiasi altro rottame, ma anche pezzi di mobili e arredi in legno, nastro adesivo, corda, colla e forbici. Ed ecco qui passo passo come costruire questa piccola monoposto.

In alternativa se non amate le barche a guscio di noce potete cimentarvi in questa:

kayack

Qui le istruzioni

La barca col Pet

barca bottiglie

Molto carina davvero la barchetta a remi costruita con le bottiglie di plastica. È possibile trovare QUI il tutorial con le istruzioni per realizzarla passo passo:

kayak

Non fà già venire voglia di preparare le valigie?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Sbarca a Sydney il catamarano Plastiki costruito con 12.500 bottiglie di plastica

Come costruire un kayak riciclando le bottiglie di plastica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook