Anche l'urina si ricicla: 10 usi della pipi' che non ti aspetti

  • Scritto da Marta Albè

usi urina pipì

Quasi 7 miliardi di abitanti della Terra producono ogni giorno 10 miliardi di litri di pipì, una quantità sufficiente a riempire 4000 piscine olimpioniche. Ecco allora che in tutto il mondo negli ultimi anni sono nate numerose idee per utilizzare l'urina come se fosse una vera e propria risorsa, in particolar modo per la produzione di energia.

10 idee creative per riutilizzare le vecchie federe

  • Scritto da Marta Albè

vecchie federe

Avete ritrovato delle vecchie federe? Buttarle sarebbe davvero un peccato. Le potreste utilizzare semplicemente per spolverare e per pulire vetri e pavimenti, oppure sceglierle come punto di partenza per i vostri progetti di riciclo creativo e creare tappetini, borse, cuscinetti anticervicale e non solo.

I meravigliosi lampadari in PET fatti a mano dalle donne africane (FOTO)

  • Scritto da Francesca Mancuso

Abyssinia cover

Si chiamano PET Lamp. Originali lampade fatte a mano usando la plastica riciclata ricavata dalle vecchie bottiglie e applicando tecniche artigianali indigene provenienti da tutto il mondo. E di recente hanno fatto capolino addirittura alla Milano Design Week.

A Roma le scarpe da ginnastica si riciclano nelle scuole

  • Scritto da Germana Carillo

Scarpe da corsa

Riciclare vecchie scarpe da ginnastica, recuperarne la gomma e riutilizzarla. Come? Costruendo piste di atletica e creando una pavimentazione anti caduta in alcune aree gioco dedicate ai bambini. E' l'iniziativa "La pista di Pietro", ispirata a Mennea.

Legno e Rilegno: le vie del recupero del legno sono infinite. Partecipa al concorso

  • Scritto da Germana Carillo

legnorilegno

Quante cose si possono fare con il legno? E quante volte si può recuperare? Lo sapete bene voi, amanti del riciclo e del riuso creativo, e proprio a voi è rivolto un concorso che rientra in Legno e Rilegno, il progetto che vuole far conoscere le potenzialità di recupero e riciclo del materiale naturale e sostenibile per eccellenza.

Pneumatici fuori uso: aumenta la raccolta delle gomme del 16%

  • Scritto da Germana Carillo

PFU riciclo

Riciclo Pneumatici Fuori Uso: nel 2014 sono state raccolte in Italia ben 19.453 tonnellate di Pfu (quasi il 16% in più rispetto all'anno precedente), il 100% degli pneumatici che, dopo la demolizione, sono stati destinati al recupero. Le operazioni di ritiro di Pfu, effettuate nei 1.365 autodemolitori dai 29 operatori abilitati, sono state 3.231 (il 19% in più).