San Valentino: 10 regali fatti a maglia o all’uncinetto

San Valentino è ormai alle porte, ma con un pizzico di creatività e di abilità siete ancora in tempo per riuscire a creare dei piccoli regali da realizzare a maglia o all’uncinetto. Si tratta di pensierini adatti anche ai festeggiamenti dei più piccoli di casa e, in generale, di idee molto romantiche, pensate per riscaldare il cuore di chi le riceverà. Infine, sono economiche e permettono di donare un regalo originale, unico e personalizzato.

San Valentino è ormai alle porte, ma con un pizzico di creatività e di abilità, siete ancora in tempo per riuscire a creare dei piccoli regali fai-da-te da realizzare a maglia o all’uncinetto. Si tratta di pensierini adatti anche ai festeggiamenti dei più piccoli di casa e, in generale, di idee molto romantiche, pensate per riscaldare il cuore di chi le riceverà.

Infine, sono idee economiche e permettono di donare un regalo originale, unico e personalizzato.

Orsacchiotto

Un orsacchiotto di peluche: ecco uno dei regali per San Valentino più ricorrenti, soprattutto tra i più giovani. Come fare per rendere più originale l’orsacchiotto da regalare? È possibile realizzare all’uncinetto una maglietta o un maglioncino da fare indossare al peluche, magari decorando il piccolo abito con un cuore. A questo indirizzo potete trovare tutte le istruzioni.

regali san valentino orsetto 1

Cuore portafortuna

Ecco un’ulteriore idea che è possibile realizzare all’uncinetto. Si tratta di un cuore portafortuna di dimensioni tali da poter essere contenuto nel palmo di una mano, realizzato secondo una tecnica che in giapponese viene chiamata amigurumi. Essa prevede la creazione di piccoli giocattoli e portafortuna all’uncinetto con la tecnica del punto basso. Qui potete seguire il tutorial per la creazione di uno o più cuori da regalare.

san valentino cuore uncinetto 2

Berretto con paraorecchie

Il berretto, insieme alla sciarpa, è uno degli accessori più classici da realizzare lavorando a maglia o all’uncinetto. Ecco una rivisitazione romantica del classico berretto da pilota con paraorecchie, che vede la presenza di decorazioni a forma di cuore sui lati. Per la sua realizzazione potete ispirarvi alla seguente immagine, proposta da Etsy.

san valentino berretto 3

Guanti

In occasione di San Valentino potreste pensare di regalare due paia di guanti molto speciali, che prevedono la realizzazione di un guanto “per due”, da indossare in coppia per poter camminare mano nella mano, riscaldandosi a vicenda. Si tratta di un regalo davvero romantico e potreste pensare di creare qualcosa di simile ispirandovi alla seguente immagine.

san valentino guanti 4

o questa:

guanti coppia

Copritazza

Un copritazza, particolarmente adatto per le tazze alte, del tipo “mug”, può essere facilmente realizzato sia lavorando a maglia che all’uncinetto. La chiusura del copritazza, in modo che sia facilmente rimovibile, può essere creata mediante l’applicazione di un bottone e la realizzazione di un’asola. A questo indirizzo è possibile consultare le istruzioni relative ad un copritazza con decorazione a forma di cuore.

san valentino copritazza 5

Magneti

Dei piccoli magneti decorativi possono essere ottenuti immaginando di creare delle imitazioni in miniatura di ferri per il lavoro a maglia e di gomitoli, utilizzando degli stuzzicadenti e del filato a propria scelta in colori contrastanti. Ad esempio, in occasione di San Valentino, è possibile creare la scritta “love”, con lettere bianche su sfondo rosso. Altrimenti, potreste pensare di ricamare sui magneti le vostre iniziali.

san valentino magneti 6

Segnalibri

Avreste mai pensato di realizzare dei segnalibri grazie al lavoro a maglia o all’uncinetto? Si potrebbe trattare di un regalo particolarmente originale per un fidanzato amante dei libri e della lettura o per chi ancora studia. I segnalibri potrebbero avere una forma triangolare o rettangolare ed essere decorati con dei cuori, appositamente per l’occasione di San Valentino.

san valentino segnalibri 7

Scritta imbottita

“I love you”, “Ti amo”, ecco dei semplici e significativi messaggi che in occasione di San Valentino potrebbero trasformarsi in scritte imbottite da realizzare all’uncinetto, ideali come vere e proprie idee regalo, come decorazioni per la tavola di San Valentino, oppure come chiudipacco. Maggiori informazioni sulla creazione delle lettere imbottite sono presenti a questo indirizzo.

san valentino scritta imbottita 8

Tazzina da caffe’

Questa tazzina, dedicata a tutti coloro che non rinuncerebbero mai al rito del caffè, è stata realizzata mediante la tecnica dell’ amigurumi, così come è avvenuto nel caso dei cuori portafortuna di cui sopra. Le istruzioni relative all’immagine che vi proponiamo, per la creazione della tazzina, sono presenti sul blog di Laura.

san valentino tazzina amigurumi 9

Fantasmino all’uncinetto

Sul blog di Laura abbiamo trovato un’altra meravigliosa creazione da realizzare in occasione di San Valentino per creare un piccolo regalo all’uncinetto. Il fantasmino è bianco, decorato con un cuore di colore rosso. Gli occhi possono essere ricamati oppure creati utilizzando delle perline di colore nero. Tutte le istruzioni per il fantasmino all’uncinetto da regalare sono consultabili a questo indirizzo.

san valentino fantasmino 10

Marta Albè

LEGGI anche:

La riscoperta dei lavori manuali (maglia, cucito, uncinetto ecc.).

San Valentino: 5 idee regalo fai-da-te

San Valentino: idee regalo fai-da-te per LEI e per LUI

San Valentino: il menù vegan per la cena più romantica dell’anno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook