Natale 2010: ecco le proposte “etiche” per regali equosolidali

Per rendere il nostro Natale e i nostri regali un prezioso dono per i produttori, oltre che per noi e per chi li riceve, vi proponiamo anche quest'anno qualche idea originale, etica, utile e solidale.

Per rendere il nostro Natale e i nostri regali un prezioso dono per i produttori, oltre che per noi e per chi li riceve, vi proponiamo anche quest’anno qualche idea originale, etica, utile e solidale.

Iniziamo con le proposte di Commercio Alternativo, che ripropone anche quest’anno i bellissimi presepi artigianali in terracotta, ispirati ai colori e alle figure dell’America Latina: sono delle splendide idee regalo che permettono ai produttori locali di entrare nel commercio mondiale e ricevere un giusto trattamento economico per il loro prezioso lavoro. Il prezzo varia secondo i modelli che sono tutti acquistabili online.

presepe_equosolidale presepe_equosolidale2

Per combattere la disoccupazione nell’Africa del Sud, sempre Commercio Alternativo propone la nuova Collezione Kapula: originalissime candele e ceramiche modellate e decorate a mano dalle artigiane di Kapula, un’azienda familiare che permette a 250 persone (di cui il 98% sono donne) di avere un’accurata formazione professionale, un’occupazione fissa e un reddito dignitoso. I disegni e i colori richiamano le tradizioni di questa terra e ogni pezzo è unico e realizzato con colori naturali.

Candele_Kapula

Sul sito, inoltre è possibile scegliere tra una serie di portacandele, portaincenso e scatoline che sapranno accontentare le tasche di tutti oltre che di chi le ha prodotte.

Per i più piccoli esistono invece dei simpaticissimi ed educativi giocattoli artigianali: si va dai coloratissimi giochi ad incastro e puzzle in legno di Gospel House Handicraft (Sri Lanka), utili per stimolare la memoria e il senso dello spazio, alle marionette e i bruchi contanumeri in stoffa ricamati da Manila Design, una compagnia specializzata nel ricamo dei filati da casa, che dà lavoro alle piccole comunità rurali delle zone più depresse della provincia di Manila (Filippine).

costruiamo_insieme

Anche se dicembre è già cominciato, siete sempre in tempo per regalare ai vostri piccoli un calendario dell’avvento davvero unico: è quello proposto da Altromercato, con disegni realizzati in Guatemala, cioccolato biologico ed equosolidale e tante informazioni sulle tradizioni dei popoli Maya.

Calendario_avvento

Se invece volete fare un regalo per prendersi cura della bellezza e della salute del nostro corpo, allora ricordatevi i prodotti della linea cosmetica naturale e biologica Natyr, dedicata a donne, uomini e bambini: creme per il corpo e le mani, detergenti viso, shampoo doccia, schiuma da barba e la linea per il cambio, il bagnetto e il massaggio dei più piccoli.

natyr

Sul sito di Altromercato potete trovare anche un simpatico test per scoprire quale regalo sia più adatto alla persona che lo deve ricevere: oggettistica, cosmesi, arredamento, alimentari, abbigliamento, in pochi click vi verranno fornite delle simpatiche idee per accontentare anche i gusti più esigenti.

test_altromercato

E se proprio non riuscite a scegliere tra le tante proposte, nelle Botteghe del Mondo potete acquistare la Gift Card (da 15, 30 o 50 euro) e far scegliere al destinatario il proprio regalo.

A Milano, le 10 Botteghe Chico Mendes Altromercato propongono tante idee regalo per lei, per lui e per i più piccoli: dai classici presepi agli oggetti per la tavola (kit per la colazione provenienti da Vietnam e Nepal), oltre ai nuovi modelli delle borse Cyclus, realizzate in Colombia con copertoni riciclati e le nuovissime borse in pelle di Equomercato, tra cui la “borsa porta pc”, prodotte da Madhya Kalikata Shilpangan (India).

AltraQualità distribuisce invece presepi, angioletti di vari materiali, decorazioni e pacchetti regalo: trovate tutto sul sito www.altraq.it.

WWF permette, oltre che di regalare l’iscrizione e la tessera personale a chi volete, anche di adottare (o far adottare) una specie in via d’estinzione: delfini, orsi, panda, oranghi, tigri verranno accompagnati da una mail personalizzata per il destinatario nel giorno prescelto.

Sempre per rimanere in tema di adozioni, vi ricordiamo la possibilità di adottare una pianta di cacao in Equador, idea lanciata dal progetto SOS Cacao di Equoland.

Non dimenticatevi poi delle numerose proposte delle tante ONG che operano per la tutela dei diritti internazionali, dell’infanzia e dell’ambiente: Amnesty International, UNICEF, Telefono Azzurro e Medici Senza Frontiere offrono la possibilità fare donazioni, acquistare piccoli gadgets o biglietti regalo, in modo da rendere il nostro dono una preziosa risorsa per il loro importante lavoro.

Eleonora Cresci

Leggi tutti i nostri articoli sull’Eco Natale 2010

Leggi tutti i nostri articoli sui regali di Natale

Leggi tutti i nostri articoli sui prodotti equosolidali

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook