Natale last minute: 10 regali in barattolo fai-da-te

Scopri 10 idee regalo last minute in barattolo fai-da-te per un Natale pieno di originalità e pensiero. Dai dolci agli scrub fatti in casa, questi regali in barattolo aggiungeranno un tocco personale alle tue festività, senza stress dell'ultimo minuto

Regali di Natale in barattolo, ecco una bella idea per fare regali di Natale all’insegna dell’autoproduzione e del riciclo creativo. Questi regali vi permettono di riutilizzare i barattoli di vetro e di personalizzare ogni vostra creazione a seconda di chi la riceverà.

I regali in barattolo permettono di donare facilmente ciò che preparerete con le vostre mani, come creme spalmabili e confetture, sali aromatizzato alle erbe, biscotti, ingredienti per preparare torte e dolci oppure per cucinare un’ottima zuppa di legumi.

Ecco tante idee per i vostri regali di Natale fai-da-te in barattolo. Saranno utilissime per comporre i vostri cesti di Natale da regalare.

Nutella vegan

nutella homemade

@svittlana/123rf

Preparare in casa la Nutella vegan, una variante delle più famose creme spalmabili commerciali, è semplicissimo. Vi basteranno cacao, nocciole, latte vegetale e zucchero di canna integrale. Qui la ricetta.

Leggi anche: Nutella vegan fatta in casa

Confetture fatte in casa

Marmellate e confetture fatte in casa

@123rf.com

Recuperate le ricette della nonna per preparare in casa le vostre marmellate da regalare a Natale. Magari siete stati previdenti, e le avete confezionate nei mesi passati, con la frutta estiva. Altrimenti potreste prendere l’idea in considerazione per il prossimo anno.

Leggi anche: Marmellata senza zucchero aggiunto: 5 ricette fai-da-te

Salse e conserve fatte in casa

cipolline in agrodolce 1

Amici e parenti preferiscono il salato al dolce? Allora è il momento di regalare delle salse per condire la pasta o da spalmare sul pane fatte da voi. Scegliete tra le varie salse e conserve sotto vetro fai-da-te per gustare le verdure tutto l’anno che vi proponiamo.

Leggi anche: 10 salse e preparazioni sotto vetro fai-da-te

Muesli in barattolo

granola

Comporre il vostro muesli da regalare e conservare in barattolo è semplicissimo: unite fiocchi di vari cereali – come i fiocchi di mais, di avena o d’orzo – oppure dei cereali soffiati, insieme a frutta secca spezzettata, frutta a guscio e semi oleaginosi. Sarà un regalo perfetto per chi ama fare una ricca colazione.

Zuppe in barattolo

zuppe in barattolo

Riunite in barattolo gli ingredienti utili per preparare una zuppa: legumi come le lenticchie, erbe aromatiche, riso, farro, orzo. Tutto ciò che serve per creare un mix già pronto per la zuppa. L’ideale è scegliere ingredienti che abbiano all’incirca gli stessi tempi di cottura e di eventuale ammollo.

Sale aromatizzato

sale aromatizzato finocchietto

@greenMe

Potete aromatizzare il sale grosso – il consiglio è di scegliere del sale marino integrale – con diversi ingredienti, come le erbe aromatiche essiccate, ad esempio rosmarino, basilico, origano e maggiorana, o le scorze disidratate degli agrumi. Vi basterà mescolare il sale con gli aromi prescelti e conservarlo in barattoli ben puliti.

Leggi anche: 25 usi alternativi per le bucce di frutta e verdura

Ingredienti per biscotti in barattolo

ingredienti per biscotti in barattolo

Riunite in un barattolo gli ingredienti secchi della vostra ricetta preferita per preparare i biscotti, come farina, cacao, cannella in polvere e zucchero di canna integrale. Accompagnate il barattolo con un biglietto di istruzioni per aggiungere gli ingredienti liquidi e freschi che serviranno per la preparazione dei biscotti.

Preparato per torte in barattolo

 

Con la stessa filosofia dei biscotti in barattolo, potrete riunire tutti gli ingredienti utili per la preparazione di base di una torta, compresa la farina, la granellla di nocciole, la vaniglia in polvere e l’uvetta, soltanto per fare qualche esempio. Accompagnate ogni barattolo da regalare con le istruzioni e gli ingredienti mancanti.

Preparato per cioccolata calda in barattolo

ingredienti per cioccolata calda in barattolo

Riunite in un barattolo da regalare tutti gli ingredienti che occorrono per preparare una golosa cioccolata calda, come cacao in polvere, zucchero di canna integrale e fecola di patate. Chi preparerà la cioccolata dovrà aggiungere solo il latte, anche vegetale.

Leggi anche: Cioccolata calda fatta in casa: 10 ricette per tutti i gusti

Risotto in barattolo

risotto in barattolo

Regalare gli ingredienti per preparare un risotto, tutti in un barattolo, ci avevate mai pensato? In un solo barattolo potrete unire, ad esempio, una qualità di riso particolare da abbinare a dei funghi essiccati (per preparare il risotto ai funghi), alle ortiche essiccate (come preparato per il risotto alle ortiche), le erbe e le spezie più adatte per completare la ricetta.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook