Natale: 10 regali Feng Shui per la casa

In vista del Natale state pensando di regalare – o regalarvi – qualcosa di utile per arredare e decorare la casa? Se amate lo stile orientale, potreste dare una possibilità al Feng Shui. I regali ispirati al Feng Shui mirano a portare energia positiva in qualsiasi ambiente.

In vista del Natale state pensando di regalare – o regalarvi – qualcosa di utile per arredare e decorare la casa? Se amate lo stile orientale, potreste dare una possibilità al Feng Shui. I regali ispirati al Feng Shui mirano a portare energia positiva in qualsiasi ambiente.

Vi avevamo già parlato del Feng Shui come di un’arte che può aiutarvi ad arredare la casa con consapevolezza. Ora ci soffermiamo su alcuni oggetti tipici del Feng Shui, che possono trasformarsi facilmente in idee regalo per Natale e per altre occasioni.

Ecco i regali Feng Shui per la casa a cui potrete ispirarvi.

Specchi

Gli specchi sono legati all’elemento acqua, fondamentale nel Feng Shui insieme al vento. Un bello specchio raddoppia l’energia positiva che riflette e aiuta ad accrescere l’ampiezza visiva egli spazi. Uno specchio è un regalo utile per gli amici che vivono in una casa piuttosto piccola. Una cornice decorata renderà il regalo più prezioso. Lo specchio è adatto come regalo anche per chi vive in una casa che si affaccia su un bel panorama. Il panorama riflesso nello specchio amplifica gli aspetti positivi di godere di una vista rilassante.

Candele

Nel Feng Shui le candele rappresentano l’energia del fuoco. Devono essere candele prive di sostanze tossiche. Ad esempio, potete scegliere delle candele in cera vegetale. In Giappone – e non solo – si utilizzano candele in cera di soia non Ogm. La candele introducono energia in un ambiente che appare noioso e deprimente. Aumenteranno ispirazione, libertà e divertimento. Insieme all’aromaterapia, le candele aiutano a riaccendere la passione per la vita.

Quadri e dipinti

Il Feng Shui suggerisce di scegliere quadri e dipinti da appendere alle pareti a seconda di ciò che rappresentano. I quadri possono aiutare a creare un’atmosfera vitale e rilassante. I dipinti che rappresentano foreste e alberi invitano al relax. Un tramonto rosso richiama l’elemento fuoco e l’energia. Meglio evitare quadri e immagini che rappresentino scene negative. Consigliamo in proposito la lettura del libro “Il manuale del Feng Shui” di Wu Xing.

Piante in vaso e bonsai

Le piante in vaso, e in generale le piante da appartamento, portano energia vitale nelle case e aiutano a purificare l’aria. Il castagno del Malabar (bonsai) è una pianta che porta ricchezza e prosperità. Appendere delle monetine cinesi alle piante da interni rappresenta una tradizione che ha l’obiettivo di attirare denaro. Il Feng Shui sconsiglia di posizionare le piante in camera da letto, perché la loro presenza potrebbe disturbare il sonno. Un vaso con delle canne di bambù attira ricchezza e fortuna nella casa in cui si trova.

LEGGI anche: Bonsai: 10 consigli per principianti

Buddha che ride

La statuetta del Buddha che ride simboleggia un uomo felice. Richiama ricchezza, guadagni, benessere e successo nella casa in cui si trova. Riporre il Buddha che ride nella giusta posizione è molto importante per il Feng Shui, in modo che l’energia scorra come dovrebbe. L’ideale è posizionarlo su un tavolino vicino all’ingresso, rivolgendo il Buddha verso la porta d’entrata.

Giardino Zen da tavolo

Il giardino Zen è uno dei simboli del Feng Shui e uno degli oggetti d’arredamento di ispirazione orientale più apprezzati. Il giardino Zen evoca armonia e serenità. Prendersene cura calma la mente. I giardini Zen da tavolo di solito sono formati da una base di legno da riempire con della sabbia e sono accompagnati da un rastrello e da ciottoli o pietre dure, come l’ametista.

Gatti portafortuna

I gatti portafortuna sono un regalo di buon auspicio per l’inizio di un nuovo anno. La zampa sollevata richiama la capacità di questi simboli di attirare energia positiva. Ai loro colori vengono associate delle caratteristiche particolari. Ad esempio: nero per allontanare le energie negative, verde per il successo negli studi, rosso per la prosperità negli affari. Questi gatti portafortuna si chiamano Meneki Neko e vengono considerati di buon auspicio soprattutto per i commercianti e gli uomini d’affari, dunque sono adatti non soltanto per la casa, ma anche per i negozi e gli uffici.

Campanelle

Le campanelle svolgono un ruolo importante nel Feng Shui. Il loro suono porta energia positiva negli spazi e allontana le forze negative per rivitalizzare la casa. Il luogo ideale dove posizionarle è vicino alla porta di ingresso, dove le appenderete con un filo rosso, colore considerato di buon auspicio, che amplifica le intenzioni benevole. Sono un regalo adatto per gli amici che si sentono pigri o intrappolati nella loro situazione attuale.

Fontana Zen

Le fontane Zen sono legate all’elemento acqua, che incoraggia il movimento positivo dell’energia (Chi). L’acqua non deve essere stagnante, ma deve scorrere in modo gradevole. Ecco dunque l’utilità di una fontanella Zen con cui arredare la casa o l’ufficio. Potete scegliere fontane Zen da interni in legno e pietra.

Sonagli da esterni

I sonagli da appendere all’aperto, sul lato anteriore della casa, sono considerati un simbolo di buon auspicio. Regalano suoni piacevoli, soprattutto grazie al vento o a una semplice brezza, e energie positive, secondo gli insegnamenti del Feng Shui. I sonagli richiamano l’elemento vento, molto caro al Feng Shui. Scegliete sonagli in ceramica, metallo o bambù.

Fonte foto: disk.com.au

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook