“Canzoni oltre le sbarre”: le T-shirt equosolidali per vestirsi di musica e solidarietà

Sono stati gli emozionanti versi delle canzoni di Fabrizio De Andrè ad ispirare in principio il progetto equo-sociale O’ Press che oggi si arricchisce nella nuova collezione di magliette“Canzoni Oltre le Sbarre”: per vestirsi di musica e solidarietà, dei versi messi a disposizione anche da Franco Battiato e da Vinicio Capossela.

Sono stati gli emozionanti versi delle canzoni di Fabrizio De Andrè ad ispirare in principio il progetto equo-sociale O’ Press che oggi si arricchisce nella nuova collezione di maglietteCanzoni Oltre le Sbarre”: per vestirsi di musica e solidarietà, dei versi messi a disposizione anche da Franco Battiato e da Vinicio Capossela.

Nato nel 2008 con l’obiettivo di dare effettivamente un valore rieducativo alla pena, secondo quanto stabilito dall’art. 27 della nostra costituzione, il progetto è partito grazie alla collaborazione della Fondazione De Andrè, della Casa discografica Universal e da un laboratorio artistico e sociale all’interno del Carcere di Marassi, che attraverso la musica e le parole del cantautore ha portato alla creazione di alcune grafiche con citazioni delle canzoni di De Andrè che ne testimoniano il messaggio sociale.

Dopo aver seguito un corso di serigrafia, i detenuti del laboratorio creativo del carcere hanno realizzato ben 25.000 stampe su magliette equosolidali, provenienti dal Bangladeshe distribuite in tutte le Botteghe del commercio equo e solidale d’Italia.

le_frenate_degli_aerei

Ed è proprio dal successo di questa iniziativa sociale, che nasce la nuova linea di magliette equosolidali “Canzoni oltre le Sbarre”, che coinvolge altri due grandi cantautori italiani: Franco Battiato e Vinicio Capossela con le rispettive case editrici.

non_sono_mostra

Un progetto di economia carceraria dunque, con l’obiettivo di reinserire socialmente i detenuti insegnando loro un mestiere e allontanandoli dalla delinquenza.

image001

E se ne volete sapere di più potete trovare il racconto di questa esperienza nel libro “Il mestiere della libertà: Dai biscotti alla moda, le storie straordinarie dei prodotti “Made in carcere” – Guida a 100 progetti di lavoro “dentro”, Altreconomia edizioni, uscito proprio in occasione della Fiera di Milano “Fa la cosa Giusta tenutasi la scorsa settimana ed in cui sono state presentate in anteprima oltretutto le magliette della nuova collezione in 10 nuove grafiche, modelli e colori.

Gloria Mastrantonio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook