Allerta impermeabili per bambini, ritirati: contengono ftalati

Dopo le pellicce tossiche, arriva una nuova allerta relativa all'abbigliamento per i più piccoli. Anche gli impermeabili per bambini finiscono nel mirino dei controlli del Ministero della salute. Ritirato infatti l'impermeabile Rain Coat a causa della presenza di ftalati

Dopo le pellicce tossiche, arriva una nuova allerta relativa all’abbigliamento per i più piccoli. Anche gli impermeabili per bambini finiscono nel mirino dei controlli del Ministero della salute. Ritirato infatti l’impermeabile Rain Coat a causa della presenza di ftalati.

L’articolo, come già accaduto per i thermos contenenti amianto, proviene dalla Cina ed è un poncho contenuto in un sacchetto di plastica che riporta le indicazioni in lingua inglese.

Il prodotto è il seguente: art 16617 cod 8088909166173 ed è stato importato dall ditta KAI TAI di Padova.

Perché gli ftalati sono pericolosi? Tali sostanze sono dannose per la nostra salute. Vari studi hanno dimostrato i pericoli connessi, come laumento del rischio di diabete, le conseguenze durante la gravidanza e l’aumento del rischio di asma nei bambini.

poncho

poncho2

Fa sapere il Ministero che dal campionamento eseguito dal NAS di Parma è emersa la “presenza ftalati DEHP in concentrazione pari a 1,70% (limite ammesso 0,1%)”.

Se acquistato, viene sconsigliato l’utilizzo.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

PELLICCE TOSSICHE, RITIRATI CAPOTTI PER BAMBINI: LE MARCHE DA EVITARE

NUOVA ALLERTA: RITIRATI I CIUCCI COOP. BIMBI A RISCHIO SOFFOCAMENTO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook