The True Cost: arriva in Italia il documentario che svela il vero costo degli abiti che indossiamo

Conosciamo fino in fondo il vero costo degli abiti che indossiamo? Il film documentario "The True Cost" svela al pubblico le storie delle persone che producono i nostri abiti e l'impatto dell'industria della moda sul Pianeta.

Conosciamo fino in fondo il vero costo degli abiti che indossiamo? Il film documentario “The True Cost” svela al pubblico le storie delle persone che producono i nostri abiti e l’impatto dell’industria della moda sul Pianeta.

Il film documentario di Andrew Morgan ci invita a riflettere su chi paga realmente il costo dei nostri vestiti. Il docufilm viene presentato in anteprima italiana in occasione del Fair and Ethical Fashion Show, appuntamento dedicato alla moda etica che si svolge a Milano dal 22 al 24 maggio 2015, presso l’ex Ansaldo. Il tutto rientra nella World Fair Trade Week 2015, l’anti-Expo ospitato dal 23 al 31 maggio alla Fabbrica del Vapore.

Si tratta del promo salone internazionale di moda etica. Nell’ambito di questo evento ecco l’anteprima italiana della pellicola, che verrà presentata sabato 23 maggio a partire dalle 17.30 presso il Cinema Mexico di via Savona 57 a Milano.

Il docufilm è stato girato in diversi Paesi del mondo, dalle passerelle più scintillanti ai sobborghi più bui e disagiate. The True Cost racchiude alcune interviste che ci proporranno il parere di Vandana Shiva, Stella MacCartney e Livia Firth sull’argomento.

È il momento di aprire gli occhi sull’impatto umano e ambientale dell’industria della moda. Obiettivo del docufilm è quello di raccontare a che punto è ora l’industria della moda, come si è arrivati allo scenario attuale e come si può creare un futuro migliore, più etico e sostenibile, per la moda.

Pensate che negli ultimi 20 anni il consumo di abbigliamento è aumentato del 500% e la tendenza alla fast fashion da parte delle aziende e dei marchi globali è cresciuta. Il nostro modo di fare acquisti è cambiato mentre le aziende della moda hanno iniziato a produrre sempre più capi d’abbigliamento low cost.

“Sono particolarmente felice che Andrew Morgan abbia accettato il nostro invito a portare il suo straordinario film in anteprima a Milano, in occasione del Fair&Ethical Fashion Show, a meno di un mese dal Fashion Revolution Day, che lo scorso 24 aprile ha ricordato il secondo anniversario della tragedia di Rana Plaza, dove hanno perso la vita oltre mille lavoratori della moda” – ha commentato Marina Spadafora, direttrice creativa di Auteurs du Monde, la linea di moda etica di Altromercato, e coordinatrice italiana della campagna internazionale Fashion Revolution Day.

Vi avevamo parlato di The True Cost nel 2013, quando si trattava ancora di un progetto in crowdfunding lanciato sulla piattaforma Kickstarter. L’idea evidentemente ha avuto successo, tanto che ora il docufilm è pronto ad arrivare in Italia. Lavoratori sfruttati e senza diritti: ecco di cosa è fatto il mondo della moda per la maggior parte. E questo documentario è pronto a darcene dimostrazione.

the true cost documentario

La speranza è che l’arrivo di The True Cost in Italia sia l’occasione per stimolare ancora una volta i consumatori a porsi la domanda “Chi ha fatto i miei vestiti?” e per far capire che le alternative esistono e sono possibili. Scegliendo cosa acquistiamo possiamo cambiare il mondo.

Ecco il video di presentazione di The True Cost.

Marta Albè

Leggi anche:

World Fair Trade Week 2015: tutto pronto per l’anti Expo etico

The True Cost: il documentario che mostra il lato oscuro della moda low cost

Abiti usati: dove vanno a finire quelli messi nel cassonetto?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook