Loom Bands: braccialetti con elastici colorati pericolosi per la salute?

I Loom Bands, braccialetti di gomma realizzati con elastici colorati, sono pericolosi per la salute? Il nuovo trend che ci ha accompagnati durante l’estate è stato messo in dubbio dai medici, poiché questi braccialetti potrebbero causare problemi cardiaci e di soffocamento. Inoltre, potrebbero contenere sostanze dannose per la salute.

Loom Bands, i braccialetti di gomma realizzati con elastici colorati, sono pericolosi per la salute? Il nuovo trend che ci ha accompagnati durante l’estate è stato messo in dubbio dai medici, poiché questi braccialetti potrebbero causare problemi cardiaci e di soffocamento. Inoltre, potrebbero contenere sostanze dannose per la salute, come gli ftalati.

Gli elastici colorati per creare i bracciali da indossare non sarebbero innocui. Infatti, secondo una ricerca condotta da The Assay Office Bimingham, gli elastici colorati conterrebbero ftalati. Gli ftalati rappresentano sostanze potenzialmente cancerogene. Sono di derivazione petrolchimica, come la plastica. Da qui nascono anche alcune preoccupazioni per l’ambiente. E dato che ad amare i braccialetti colorati sono soprattutto i più giovani, compresi i bambini, perché la commercializzazione di simili prodotti nel mondo è comunque ammessa?

Pere che gli Stati Uniti abbiano fissato un limite dello 0,1% per il contenuto di ftalati in giocattoli e altri prodotti. Quando la presenza di ftalati supera la soglia stabilita, viene vietata la vendita dell’oggetto in questione.

Braccialetti troppo stretti possono rendere difficoltosa la circolazione a livello dei polsi e delle mani. Per questo le autorità sanitarie internazionali hanno raccomandato ai genitori un controllo maggiore nei confronti dei bambini che giocano con i Loom Bands. Inoltre sarebbe sempre meglio togliere i braccialetti elasticizzati quando si va a dormire e tenerli lontani dal viso e dagli occhi quando si gioca.

Ciò che preoccupa di più al momento è comunque il contenuto di ftalati, sostanze che potrebbero rendere questi braccialetti cancerogeni. Proprio a causa di ciò, sono iniziati i ritiri del prodotto Loom Bands da parte di The Entertainer, che ha dichiarato di voler mettere al primo posto la sicurezza dei bambini.

Secondo quanto riportato dalla BBC, i test condotti sui Loom Bands hanno svelato che un solo braccialetto conteneva il 40% di ftalati, sostanze che rendono la plastica flessibile e in merito a cui l’Europa, come gli Usa, ha fissato un limite legale dello 0,1%. Il negozio britannico The Enterntainer li ha dunque eliminati dai propri scaffali. Meglio allora stare alla larga dai Loom Bands?

Marta Albè

Fonte foto: independent.co.uk

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook