[Alt-Text]

jeans tigre

Per i fashion addicted i jeans usurati e strappati sono un must, che però non sempre è etico e sostenbile. Per fortuna molte aziende stanno mettendo da parte la sabbiatura che comporta rischi per la salute dei lavoratori. Ma la soluzione quale diventa? Sfruttare gli animali ovviamente, o meglio quelli che vivono in cattività.

Leggi tutto: Zoo Jeans: quando l'effetto "used" dei denim è realizzato con tigri e leoni

abitocover

Matrimonio sostenibile? Diciamoci la verità, alcune non sanno nemmeno che significa e non badano a spese. Altre guardano con un occhio triste il portafogli e con l'altro (triste pure lui) la necessità di far continuamente calcoli e rinunce di vario genere in attesa della fatidica data.

Leggi tutto: L'abito da sposa realizzato al 100% con la carta igienica

adidas detox

Presto avremo una moda più pulita? Adidas ha appena annunciato il proprio piano per eliminare le sostanze chimiche pericolose dai propri prodotti e dalla propria filiera di produzione.

Leggi tutto: Adidas: stop alle sostanze tossiche in tutti i prodotti

cartina scarpe pitti uomo

Da quando ve ne avevamo parlato nel 2012, il progetto Cartina ha fatto davvero tanta strada e ora ha raggiunto il mondo della moda che conta. Il Comune di Capannori continua a stupire per il suo impegno nel rispetto dell'ambiente e i risultati sono tangibili. Le scarpe impermeabili in carta riciclata delle collezioni Cartina saranno presenti a Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo.

Leggi tutto: Cartina: nuova collezione per le scarpe in carta riciclata Made in Capannori

sostanze tossiche pellicce bambini

Pellicce tossiche per bambini. La Lav ha smascherato la presenza di inserti pericolosi nei capi d'abbigliamento per bambini ed ora il Ministero della Salute è intervenuto per ritirare dal mercato il 50% dei prodotti con inserti di pelliccia segnalati.

Leggi tutto: Pellicce: sostanze tossiche nei capi d'abbigliamento per bambini. Tutti i prodotti ritirati

borse sughero cover

L'alta moda si avvicina sempre di più alla sostenibilità. Materie prime naturali e di qualità, durata del prodotto e realizzazione in Italia sono le basi principali di numerosi progetti nazionali. In questo ambito rientrano le borse della collezione Trasformazione est-etica, nate da un idea della stilista italiana Silvia Massacesi in collaborazione con Davide Mariani.

Leggi tutto: Cork & Paper: le borse in sughero e cellulosa ecochic e vegan

rubbish shoes 1

Dalla spazzatura può nascere un nuovo paio di scarpe, comodo e colorato. A renderlo possibile è il progetto Everything is Rubbish: tutto è spazzatura. Qualunque cosa può trovare una nuova vita e ritornale utile, compresi quei materiali e quegli imballaggi che gettiamo tra i rifiuti per abitudine, quasi senza pensarci.

Leggi tutto: Everything is Rubbish: le scarpe nate dai rifiuti raccolti sulla spiaggia

 OpenKnit2

Produrre abiti fai-da-te in un'ora senza per forza imparare a lavorare a maglia, ma sfruttando la tecnologia. La nuova frontiera della moda fatta in casa è OpenKnit, la nuova stampante 3D per l'abbigliamento. Rigorosamente open-source, essa è in grado di trasformare un disegno digitale in un abito in circa 60 minuti.

Leggi tutto: Stampa 3D: abiti creati in un'ora con il nuovo sistema fai-da-te open source

dolpi logo

Possono degli occhiali essere costruiti in legno? Sì, a patto che "sostenibilità" sia la parola chiave. Un'azienda del bellunese, la Mavima Bautec Srl, ha ideato e progettato l'originale occhiale DOLPI, che dice addio alla plastica e sceglie il legno amico delle foreste. 

Leggi tutto: Dalle Dolomiti i primi occhiali interamente in legno certificato

Cerca

Social