frutta1

L'utilizzo del cartone ondulato per i prodotti ortofrutticoli potrebbe ridurre la 'water footprint' ovvero l'impronta idrica. Per produrre un imballaggio di questo tipo, infatti, vengono utilizzati 8 litri d'acqua. Gettare una mela ammaccata ne fa sprecare 125 mentre una pesca ammuffita pesa per 140 litri.

Leggi tutto: Come il cartone ondulato nell'ortofrutta riduce lo spreco d'acqua

mercato contadino capannelle roma

A Roma nasce un nuovo farmer's market per dare ai cittadini una possibilità in più di acquistare prodotti locali e di stagione direttamente dai produttori. Il Mercato Contadino Capannelle verrà inaugurato domenica 30 marzo 2014, di fronte all'ingresso principale dell'ippodromo, in via Appia Nuova.

Leggi tutto: Farmers Market: a Roma nasce il nuovo Mercato Contadino Capannelle

cannadom

Nel mondo esistono preservativi aromatizzati per tutti i gusti, dalla fragola alla mela, fino al cioccolato e al caffè. Non avremmo mai pensato di imbatterci in un preservativo all'aroma di cannabis, ma a quanto pare questo prodotto esiste già e sta riscuotendo un certo successo, soprattutto nella città in cui è stato ideato. Amsterdam, ovviamente.

Leggi tutto: Cannadom Premium: i condom al gusto di cannabis

ruby cup

La coppetta mestruale è una rivoluzione tutta al femminile che può aiutare noi stesse e le ragazze che vivono nei Paesi in via di sviluppo a vivere meglio i giorni del ciclo. Molte ragazze africane sono costrette ad assentarsi da scuola o dal lavoro poiché sprovviste della protezione mestruale adatta. Ora arriva Ruby Cup, la coppetta mestruale solidale grazie a cui possiamo dare sostegno alle giovani donne in difficoltà.

Leggi tutto: Ruby Cup: la coppetta mestruale solidale che aiuta le ragazze africane

festa-baratto

Il baratto, ecco un'attività e uno stile di vita da riscoprire che negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche in Italia, grazie al web e per via della crisi economica. Un modo semplice e antico per liberarsi degli oggetti accumulati ormai inutilizzati, ma anche per comprare ciò di cui abbiamo bisogno senza denaro. Come ci possono essere d'aiuto internet e i siti web dedicati al baratto?  

Leggi tutto: Baratto: i migliori siti web dove acquistare senza denaro

card carrefour truffa

Attenzione alle truffe online. Carrefour, la nota catena della grande distribuzione, ha denunciato al Ministero dello Sviluppo Economico un tentativo di phishing. Si tratta di una vera e propria truffa informatica ai danni dei cittadini, che venivano avvisati via e-mail, per sms o tramite alcuni siti internet, della possibilità di acquistare una card scontata per fare la spesa.

Leggi tutto: Phishing: card scontata Carrefour per la spesa, e' una truffa online

spreali

Il prossimo 5 febbraio 2014 sarà prima la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare. Lo ha annunciato oggi il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, che ha presentato il gruppo di lavoro che dovrà definire un piano nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare. E con l'avvicinarsi del Natale e delle festività, purtroppo gli sprechi sono dietro l'angolo.

Leggi tutto: Sprechi alimentari: il 5 febbraio la prima Giornata Nazionale contro lo Spreco

Mai più sacchetti di plastica inquinanti, almeno in Europa. La Commissione europea ha adottato oggi una proposta di legge che obbliga gli Stati membri a ridurre l'uso delle borse di plastica in materiale leggero. Saranno gli Stati a decidere come farlo: facendole pagare, stabilendo obiettivi nazionali di riduzione, vietandole a determinate condizioni oppure in altri modi che riterranno più adatti.

Leggi tutto: Sacchetti di plastica: stop anche in Europa alle buste che inquinano l'ambiente

prodotti sfusi

I prodotti sfusi o alla spina possono essere acquistati presso i numerosi negozi specializzati presenti in Italia, ma anche nei punti vendita del biologico, in alcuni supermercati, in qualsiasi mercato per quanto riguarda la frutta e la verdura, e direttamente dai produttori agricoli.

Leggi tutto: Prodotti sfusi: 10 motivi per comprare alla spina

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita