[Alt-Text]

thistooshallpass all

Da dove deriva la maggior parte dei rifiuti che produciamo ogni giorno? Soprattutto dagli imballaggi alimentari e dalle confezioni di ciò che mangiamo o beviamo. Volendo, possiamo acquistare prodotti sfusi per contenere i rifiuti domestici, ma alcuni prodotti non possono fare a meno di imballaggi. Quale sarà la soluzione?

Leggi tutto: Imballaggi alimentari: dall'agar agar il packaging biodegradabile del futuro

sprechi alimentari shopper

Un gruppo di vari formati di pasta in un autentico sit-in per dire no allo spreco alimentare. Una cipolla che, disperata, prefigura davanti a sé la via verso la pattumiera e un'insalata che fa i conti con il suo crudele destino. Sono "Viveri e vegeti", ovvero quei cibi che ogni giorno sprechiamo con più facilità e che ora sono rappresentati in chiave ironica tramite una piccola serie di vignette, protagonisti di una shopper in edizione limitata. 

Leggi tutto: Arriva lo shopper eco solidale contro gli sprechi alimentari

intermarche legumes moche

In Francia una catena di supermercati ha deciso di provare a mettere in vendita la frutta e la verdura imperfetta per contrastare gli sprechi alimentari. Spesso i prodotti che a livello estetico lasciano a desiderare rimangono sui campi, provocando perdite alimentari ed economiche alla fonte.

Leggi tutto: Sprechi alimentari: frutta e verdura imperfetta in vendita nei supermercati in Francia

sprechi-alimentari

Italiani campioni di sprechi alimentari: il popolo italico nel suo complesso butta nella spazzatura più di 8 miliardi di cibo all'anno, una spesa pari a 6,5 euro settimanali per ogni famiglia. Ma dai "virtuosi" agli "incuranti", c'è tutto uno stuolo di gente che dello spreco se ne fa (o non se ne fa) un problema di cui farsi carico, per sé e per le generazioni future.

Leggi tutto: Sprechi alimentari: buttiamo 8 mln di cibo l'anno. Le 6 tipologie di consumatori

iVegan

In attesa che la catena tedesca Veganz arrivi a Milano, a Roma un supermercato vegano è già realtà. E' tutto italiano ed esiste già dal 2008. E' iVegan, lo shop online che ora sta per aprire un nuovo punto vendita, più grande, più comodo e più accogliente, in Via Angelo Emo 125 129. L'inaugurazione del negozio si terrà il 05 Luglio e prevede, dalle ore 10.00 e fino a esaurimento scorte, cornetti vegan gratis, per poi proseguire, alle 18.00, con una degustazione-aperitivo dei migliori prodotti iVegan.

Leggi tutto: iVegan: apre a Roma il primo supermercato vegan italiano

equador etichette alimentari

L'Ecuador è il primo Paese dell'America Latina ad adottare il sistema del semaforo sulle etichette dei prodotti alimentari. Si tratta di una strategia per avvertire con precisione i consumatori sulla quantità di zuccheri, grassi e sale presenti negli alimenti e nelle bevande.

Leggi tutto: Etichette alimentari: l'Ecuador adotta il sistema del semaforo per segnalare l'eccesso di sale,...

Alimenti sani e naturali, rispettosi dell'ambiente e delle persone e, soprattutto, molto economici. Sono quelli che offre "Ultimo minuto bio", che ha preso il via nel negozio Bielò di Padova, in via Santa Maria Assunta. Si tratta, come suggerisce il nome, di prodotti bio con scadenza a breve termine, e quindi venduti a prezzi notevolmente inferiori, anche fino al 70 per cento.

Leggi tutto: Ultimo minuto bio: il supermercato che vende prodotti in scadenza a prezzi stracciati (VIDEO)

vienna veganz

Veganz, la prima catena di supermercati vegan del mondo, arriva anche in Italia. Il suo slogan è "Wir lieben leben", "Noi amiamo la vita". È nata a Berlino nel 2011e girando tra i suoi scaffali si fa difficoltà a credere che non ci sia alcuna traccia di prodotti di origine animale. Veganz è un sogno fatto realtà per ogni vegan, che qui può fare acquisti a colpo sicuro, con grande soddisfazione della propria golosità.

Leggi tutto: Veganz: arriva in Italia la prima catena di supermercati vegan del mondo (VIDEO)

etichette alimentari

Dopo il decalogo anti caldo ecco 10 nuove regole suggerite dal ministero della Salute per scegliere bene gli alimenti evitando di incorrere in spiacevoli soprese a tavola.

Leggi tutto: 10 regole per scegliere bene quando si fa la spesa

Cerca

Social