Sapone di Aleppo: tutti i benefici

Il sapone di Aleppo viene prodotto da centinaia di anni nella città da cui prende il nome, in Siria. Scopriamo tutti i benefici e i possibili usi di questo particolare sapone.

Il sapone di Aleppo viene prodotto da centinaia di anni nella città da cui prende il nome, in Siria. Scopriamo tutti i benefici e i possibili usi di questo particolare sapone.

La lavorazione del sapone di Aleppo avviene tuttora artigianalmente e con l’utilizzo delle migliori materie prime. Ogni fase di produzione viene curata con estrema attenzione in modo da creare ogni volta un sapone unico al mondo.

Sapone di Aleppo, ingredienti e preparazione

L’originale sapone di Aleppo è privo di conservanti ed additivi di sintesi. Gli ingredienti di base per la sua preparazione sono l’olio d’oliva e l’olio d’alloro, che conferisce al sapone proprietà lenitive ed antibatteriche. Il procedimento per la realizzazione del sapone prevede dapprima la cottura dell’olio, che viene effettuata molto lentamente, fino a prolungarsi per alcuni giorni.

In seguito vengono aggiunti olio d’alloro e soda estratta dal sale marino. A questo punto il sapone viene colato in appositi stampi e lasciato raffreddare. Viene poi suddiviso in panetti e lasciato essiccare per un anno intero.

sapone aleppo ingredienti

Controllate quindi sempre gli ingredienti sulle confezioni di sapone di Aleppo che devono essere esclusivamente:

• Olio d’oliva
• Olio d’alloro
• Acqua
• Idrossido di sodio

Sapone di Aleppo, benefici

Questo sapone non contiene fragranze di sintesi ed è quindi adatto a chi soffre di allergie o intolleranze ai profumi comunemente contenuti nella maggior parte dei detergenti. La sua delicatezza lo rende perfetto anche per la pelle dei più piccoli. È particolarmente indicato per la detergenza del viso e del corpo.

Dato il suo potere lenitivo questo sapone è adatto anche chi soffre di problemi dermatologici come eczemi e psoriasi e ne viene spesso consigliato l’utilizzo proprio in questi casi. Efficace anche come antibatterico in caso di acne e punti neri.

Alcuni lo utilizzano anche come shampoo per capelli, dato che avrebbe la capacità di prevenire la perdita di capelli e di agire come antiforfora. Importante però avere l’accortezza di risciacquare in seguito la chioma con una soluzione di acqua e aceto, in modo da riportare il ph a livelli ottimali.

Questo sapone presenta proprietà antiossidanti. Non contiene tensioattivi aggressivi ed il suo particolare profumo naturale ha un vero e proprio effetto distensivo sui nostri sensi.

Ricapitolando il sapone di Aleppo è:

• Lenitivo

• Antibatterico

• Adatto a chi soffre di allergie

• Previene la caduta dei capelli

• Antiforfora

• Antiossidante

• Effetto distensivo

Sapone di Aleppo, usi

I suoi utilizzi sono molteplici. Si rivela ottimo non solo per lavare mani e viso ma anche come struccante come sapone adatto alla rasatura per gli uomini ed alla depilazione per le donne. Può essere impiegato senza problemi come detergente anche nel caso si abbia la pelle irritata o si soffra di psoriasi. Nella detergenza del viso è possibile lasciare agire la sua schiuma per soli cinque minuti prima di risciacquare ed ottenere gli effetti di una vera e propria maschera di bellezza purificante. È comodo da tenere a portata di mano sul lavello per detergere le mani senza il timore di seccarne la pelle. Può essere utilizzato anche come bagnoschiuma e shampoo.

C’è anche chi consiglia il sapone di Aleppo per trattare la crosta lattea dei neonati.

Il sapone di Aleppo è un prodotto multiuso, la cui utilità non si limita alla cosmesi. Svolge infatti un ottimo effetto antitarme se inserito in armadi o cassetti, evitando l’inutile e dannoso utilizzo di prodotti chimici. Se ridotto in scaglie con l’aiuto di una grattugia si trasforma in un detersivo per il bucato a mano o in lavatrice. Se siete degli artisti o vi dilettate con la pittura, potrà diventare il vostro più prezioso alleato nella pulizia dei pennelli.

L’unica precauzione riguarda la sua conservazione. Evitate di chiudere la vostra saponetta in contenitori di plastica; appoggiatela piuttosto su di un portasapone in legno, in modo che le sue qualità rimangano inalterate utilizzo dopo utilizzo.

sapone aleppo

Ricapitolando il sapone di Aleppo si può utilizzare per:

Lavare mani e viso

Struccante

Sapone per la rasatura

Sapone per la depilazione

Detergente per pelle irritata o psoriasi

Maschera di bellezza purificante

Al posto di bagnoschiuma o shampoo

• Sulla crosta lattea dei neonati

Antitarme

Detersivo per il bucato

Pulizia dei pennelli

Considerate che non tutti apprezzano l’odore caratteristico di questo sapone, c’è infatti chi per questo motivo non riesce proprio ad utilizzarlo. Se questo è il vostro caso, sappiate che esistono dei panetti profumati con oli essenziali naturali o erbe che potete provare per beneficiare di tutti i vantaggi del Sapone di Aleppo senza fastidi.

Sapone di Aleppo liquido

Esiste anche una versione liquida del sapone di Aleppo sicuramente meno bella e affascinante rispetto all’originale panetto ma per qualcuno più pratica da utilizzare vista la presenza del comodo dispenser che permette di prelevare solo la quantità necessaria di prodotto evitando sprechi. Lo svantaggio è però che si consuma plastica, in questo caso il flacone può essere riutilizzato per mettere nuovamente del sapone liquido di Aleppo o per altri scopi.

Se volete approfondire le proprietà e gli usi di altri saponi naturali leggete anche:

SAPONE NERO: proprietà, USI E DOVE TROVARLO

COME SCEGLIERE E RICONOSCERE IL VERO SAPONE DI MARSIGLIA (E DOVE TROVARLO)

SAPONE DI MARSIGLIA: 10 UTILIZZI ALTERNATIVI PER LA PULIZIA DELLA CASE E DELLA PERSONA

Sapone di Aleppo, percentuale di alloro

In commercio si trovano saponi di Aleppo con una maggiore o minore percentuale di olio d’alloro. Essa solitamente varia dal 4% al 60%. Percentuali più elevate determinano una maggiore pregiatezza del sapone. Se si intende utilizzare questo prodotto naturale per alleviare problemi di eczemi e psoriasi è importante scegliere il sapone con la percentuale di alloro più indicata per l’esigenza specifica, altrimenti è possibile ottenere l’effetto contrario ovvero un peggioramento del problema. A seconda di ciò che volete trattare o delle caratteristiche della vostra pelle, fatevi quindi consigliare da un erborista di fiducia sulla percentuale di alloro da prediligere.

Sapone di Aleppo, conservazione

Attenzione a conservare al meglio il vostro sapone di Aleppo per fare in modo che mantenga intatte tutte le sue proprietà e duri a lungo. Evitate di chiudere la vostra saponetta in contenitori di plastica; appoggiatela piuttosto su di un portasapone in legno, in modo che le sue qualità rimangano inalterate utilizzo dopo utilizzo.

Sapone di Aleppo, dove trovarlo

Il sapone di Aleppo in panetto si trova disponibile in tutte le erboristerie e nei negozi di prodotti naturali, compresi i supermercati biologici. La versione liquida è un po’ più difficile da trovare ma le erboristerie ben fornite spesso tengono disponibile anche questa variante oltre che ovviamente gli shop online. Il prezzo del sapone di Aleppo non è proprio per tutte le tasche, soprattutto se si scelgono quelli con percentuali maggiori di alloro, c’è da considerare però che un panetto dura un bel po’ di tempo.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook