Ammorbidenti: 10 prodotti davvero ecologici e con buon INCI

http://www.greenme.it/consumare/detergenza/16265-acido-citrico-come-usarlo

Nel passaggio dai prodotti convenzionali ai prodotti ecologici per il bucato forse vi siete chiesti come sostituire l’ammorbidente. Alcune persone scelgono di utilizzare l’acido citrico al posto del comune ammorbidente liquido, mentre chi è affezionato agli ammorbidenti liquidi può trovare facilmente in vendita delle alternative ecologiche a base di ingredienti di origine vegetale e biodegradabili.

Ecco alcuni consigli utili sulla scelta dell’ammorbidente ecologico.

Ammorbidente Officina Naturae

Officina Naturae propone un ammorbidente ecologico con ingredienti di origine vegetale arricchito con acido citrico, che aiuta ad eliminare i residui di calcare e di detersivo dai tessuti. Non contiene addensanti, perlanti e coloranti. Il prodotto viene descritto come facilmente, rapidamente e completamente biodegradabile. Qui maggiori informazioni.

ammorbidente ecologico 1

fonte foto: officinanaturae.com

Ammorbidente minerale Fólia

Questo ammorbidente minerale agisce svolgendo una distensione meccanica delle fibre dei tessuti. Il prodotto è conforme al disciplinare ICEA sulla Eco Bio Detergenza. La formulazione, l’imballaggio, la biodegradabilità e l’etichettatura sono sottoposti a controlli annuali effettuati dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA). Qui altre info.

ammorbidente ecologico 2

fonte foto: biolindo.it

Ammorbidente ecologico concentrato Ecosì

Si tratta di un ammorbidente concentrato biodegradabile profumato con olio essenziale di lavanda, ricavato da materie prime di origine vegetale. Il prodotto non contiene componenti corrosivi, candeggianti ottici, EDTA, coloranti, fosforo e ingredienti di origine animale. È certificato come prodotto per l’Eco Bio Detergenza da Icea. Qui altre info.

ammorbidente ecologico 3

fonte foto: naturasi.it

Ammorbidente concentrato BioErmì

Questo ammorbidente concentrato utilizza tensioattivi di origine vegetale non nocivi per l’ambiente. Aiuta ad eliminare i residui di detersivo che rimangono sui capi limitando al massimo allergie ed irritazioni. È certificato Icea Eco Bio Detergenza. Approvato da LAV (Lega Anti Vivisezione). Qui maggiori informazioni.

ammorbidente ecologico 4

fonte foto: sorgentenatura.it

Ammorbidente alla lavanda Ecor

L’ammorbidente ecologico proposto da Ecor contiene acido citrico ed è delicatamente profumato grazie all’utilizzo dell’olio essenziale di lavanda. È certificato come prodotto adatto all’Eco Bio Detergenza da Icea e controllato da LAV. Qui potete leggere la composizione del prodotto e altre info.

ammorbidente ecologico 5

fonte foto: ecor.it

Ammorbidente vegetale Solara

Questo ammorbidente è formulato con ingredienti di origine vegetale e con attenzione alla dermocompatibilità. Elimina i residui di calcare dai tessuti rendendo più facile la stiratura. È indicato anche per i capi più delicati. È certificato Eco Detergenza da Icea. Qui ingredienti e maggiori informazioni.

ammorbidente ecologico 6

fonte foto: biolindo.it

7) Ammorbidente minerale Tea Natura

Al di là dei classici ammorbidenti liquidi, ecco un altro esempio di ammorbidente minerale. Questo prodotto è formulato senza quaternari e funziona grazie all’azione meccanica della bentonite che ha la proprietà di distendere le fibre dei tessuti. Non contiene tensioattivi rispetto ai comuni ammorbidenti e non lascia residui sulla biancheria. Un flacone garantisce 24 lavaggi. È adatto per il bucato a mano e in lavatrice. Qui maggiori informazioni.

ammorbidente ecologico 7

fonte foto: teanatura.com

Ammorbidente liquido alla lavanda Ekos

L’ammorbidente ecologico Ekos è privo di profumazioni sintetiche. Non contiene coloranti e protegge i colori e le fibre dei vostri capi. È adatto anche per i capi bianchi e delicati. È facilmente biodegradabile ed è consigliato a chi soffre di allergie. Prodotto certificato Eco Detergenza da Icea e controllato da Lav. Qui altre info.

ammorbidente ecologico 8

fonte foto: biolindo.it

Ammorbidente ecologico Ecover

L’ammorbidente ecologico Ecover garantisce la più naturale morbidezza del bucato e mantiene inalterata l’originale bellezza de capi, anche di quelli più delicati, lascandoli piacevolmente profumati. È composto unicamente da tensioattivi a base vegetale a completa e rapida biodegradabilità, senza composti petrolchimici e coloranti artificiali. Non testato su animali. Flacone ed etichetta sono completamente riciclabili. Qui maggiori informazioni.

ammorbidente ecologico 9

fonte foto: comprotuttobio.com

Kit per ammorbidente all’acido citrico VerdeVero

Chi preferisce utilizzare l’acido citrico per autoprodurre l’ammorbidente per il bucato, può provare a comporre un kit formato da un flacone adatto e da acido citrico in polvere a cui dovrà aggiungere soltanto acqua nelle quantità indicate e eventualmente qualche goccia di olio essenziale per profumare. Qui e qui maggiori informazioni.

ammorbidente ecologico 10

fonte foto: verdevero.it

Marta Albè

Leggi anche:

10 detersivi davvero ecologici e 5 prodotti che in realtà non lo sono
Acido citrico: come usarlo e perché preferirlo all’aceto nelle pulizie
Ammorbidenti: 7 alternative naturali ai tradizionali prodotti chimici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook