Il distributore automatico per fare il pieno di… detersivi alla spina!

Siete alla ricerca di detersivi più rispettosi dell’ambiente? A Padova negli ultimi tempi è arrivata una novità. Si tratta di Deterfriend, un distributore automatico per la vendita di detersivi sfusi, alla spina. Lo ha ideato Enrica Sanavio, una biologa a cui la natura sta molto a cuore e che proprio per questo progetto di recente ha ricevuto il Premio Innovazione dell’Impresa Femminile.

Siete alla ricerca di detersivi più rispettosi dell’ambiente? A Padova negli ultimi tempi è arrivata una novità. Si tratta di Deterfriend, un distributore automatico per la vendita di detersivi alla spina. Lo ha ideato Enrica Sanavio, una biologa a cui la natura sta molto a cuore e che proprio per questo progetto di recente ha ricevuto il Premio Innovazione dell’Impresa Femminile.

Deterfriend è un negozio automatico dove i cittadini possono prelevare da soli il detergente liquido sfuso, un po’ come farebbero per il carburante. In questo modo si ottiene il vantaggio principale legato alla scelta dei detersivi alla spina, cioè la riduzione dei rifiuti prodotti dagli imballaggi.

Infatti per acquistare i detersivi alla spina dal distributore Deterfriend si possono utilizzare flaconi o contenitori propri di qualsiasi dimensione. Una libertà che si traduce in un sistema di acquisto che non produce rifiuti. Grazie ai distributori automatici di detersivi sfusi avremo meno accumuli di plastica e una riduzione delle emissioni di Co2.

Ogni distributore è dotato di un dispositivo conta litri. I detersivi vengono erogati in quantità che corrispondono al credito inserito, a partire da 30 centesimi. Un’opzione che permette di acquistare soltanto il quantitativo di detersivo di cui si ha davvero bisogno e che consente di risparmiare.

Il progetto Deterfriend ricorda che per la pulizia della casa non serve utilizzare un numero esagerato di prodotti. Per questo l’offerta è ridotta ad 8 detersivi, alcuni dei quali sono multiuso, cioè risultano adatti alla pulizia di superfici differenti.

La maggior parte dei detersivi proposti sono “ECO”, cioè rispondono a criteri ambientali minimi per la protezione delle acque (secondo il decreto del 24 maggio 2012 del Ministero dell’ambiente e della tutela del mare e del territorio). Si tratta del detersivo per i piatti, dello spray per i vetri, dell’anticalcare, del detersivo per la lavatrice e dell’ammorbidente.

Speriamo che presto anche i prodotti rimanenti, cioè lo sgrassatore, l’antibatterico e il detersivo per i pavimenti, possano rispettare gli stessi criteri. Sul sito web dedicato al progetto potrete trovare le schede tecniche e le schede di sicurezza di tutti i detersivi passando il mouse sulla voce Prodotti del menù.

I prodotti in vendita sono stati selezionati secondo criteri di superamento di prove di efficacia nell’ambito delle industrie alimentari. Sono dunque ad elevato potere pulente ed ideali sia per l’igiene domestica che per l’uso professionale, ad esempio in attività della ristorazione, ma anche scuole, asili e studi medici.

Deterfriend è un progetto in Franchising, nato per promuovere l’apertura di più punti vendita a vantaggio dell’ambiente, grazie alla promozione dei detersivi alla spina, senza imballaggi. Deterfriend promuove inoltre campagne di sensibilizzazione a favore dell’ambente anche in collaborazioni con associazioni ed enti locali. Qui maggiori informazioni sulle opportunità di Franchising.

deterfriend distributore detersivi

deterfriend detersivi sfusi

Il negozio Deterfriend si trova a Padova, in via Madonna della Salute 86, ed è aperto tutti i giorni. Chi non può recarsi presso il negozio self-service, può usufruire di un negozio virtuale con servizio di consegna a domicilio e reso del vuoto, attivo per i cittadini del Comune di Padova.

Marta Albè

Fonte foto: deterfriend.com

Leggi anche:

La mia casa ecopulita: ecco il nostro libro dedicato alle pulizie ecologiche e ai detersivi fai-da-te
Prodotti sfusi: 10 motivi per comprare alla spina
Detersivo lava-vetri: 5 ricette fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook