Come lavare le scarpe da ginnastica in modo naturale

Lavare le scarpe da ginnastica è fondamentale per mantenerle sempre pulite e per prolungare la loro durata. Potrete decidere di lavarle a mano o in lavatrice, utilizzando sempre dei prodotti ecologici. Le scarpe da ginnastica più resistenti affrontano senza problemi il lavaggio in lavatrice, ma quelle più delicate potrebbero rovinarsi. In caso di dubbio, meglio lavarlee a mano. Si tratta comunque di un’operazione piuttosto rapida. Ecco come lavare le scarpe da ginnastica in modo naturale, a mano o in lavatrice.

Lavare con cura le scarpe da ginnastica è fondamentale per mantenerle sempre pulite e per prolungare la loro durata. Potrete decidere di lavarle a mano o in lavatrice, utilizzando sempre dei prodotti ecologici.

Le scarpe da ginnastica più resistenti affrontano senza problemi il lavaggio in lavatrice, ma quelle più delicate potrebbero rovinarsi. In caso di dubbio, meglio lavarlee a mano. Si tratta comunque di un’operazione piuttosto rapida.

Ecco come lavare le scarpe da ginnastica in modo naturale, a mano o in lavatrice.

Lavaggio a mano

1) Lacci delle scarpe

I lacci di solito sono una delle parti più sporche delle scarpe da ginnastica. Per questo motivo conviene toglierli e lavarli separatamente. Lavate i lacci a mano con acqua e sapone o detersivo per i piatti ecologico. Strofinateli bene con una spazzolina per rimuovere le macchie. Per far brillare di nuovo i lacci bianchi, lasciateli in ammollo in acqua calda e percarbonato di sodio o bicarbonato. Se occorre un lavaggio più approfondito, inserite i lacci in lavatrice con il primo bucato.

2) Suole interne

Le suole all’interno delle scarpe da ginnastica potrebbero risultare macchiate e non particolarmente profumate. Se sono estraibili, rimuovetele per lavarle separatamente con acqua e sapone. Se il problema è dato dai cattivi odori, immergetele in acqua e bicarbonato prima del lavaggio vero e proprio. Potrete utilizzare il bicarbonato in polvere come deodorante da versare in piccole quantità sul fondo delle scarpe quando non le utilizzate.

3) Acqua e sapone

Risciacquate le scarpe da ginnastica con acqua tiepida per rimuovere i residui di sporco e di terra più grossolani. Poi passate all’utilizzo di acqua e sapone. Vanno bene sia la saponetta che il sapone liquido. È utile avere a disposizione una spugnetta morbida per pulire bene la parte superiore della scarpa e una spazzolina da bucato per occuparsi della suola esterna. Sfregate energicamente per rimuovere ogni residuo.

4) Bicarbonato e sapone

Se lo sporco risulta difficile da eliminare, potrebbe esservi utile ricorrere ad una crema pulente a base di bicarbonato e sapone liquido o detersivo per i piatti (da scegliere sempre ecologici). Un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino del detergente liquido prescelto. Mescolate fino a formare una crema pulente e strofinate sulle scarpe con una spugnetta o una spazzolina. Per deodorare la parte interna delle scarpe, spruzzate una soluzione di acqua e bicarbonato prima di riporle ad asciugare (basta un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua).

5) Risciacquo e asciugatura

Risciacquate bene le scarpe nel lavello, fino a quando la schiuma non sarà del tutto scomparsa. Strizzate bene la linguetta, soprattutto se è imbottita. Se potete, lasciate asciugare le vostre scarpe da ginnastica all’aria aperta, spostando la linguetta verso l’esterno. In inverno, rivestite il pavimento con delle pagine di giornale o con dei vecchi asciugamani e posizionate le scarpe da ginnastica vicino al termosifone. Inserite di nuovo i lacci nelle vostre scarpe da ginnastica soltanto quando saranno completamente asciutte.

scarpe da ginnastica lavare

fonte foto: shefinds.com

Lavaggio in lavatrice

1) Rimuovere i lacci

Rimuovere i lacci è il primo passo da compiere anche nel caso in cui abbiate deciso di lavare le vostre scarpe da ginnastica in lavatrice. In questo modo sia le scarpe che i lacci stessi potranno essere lavati al meglio. Controllate sempre le etichette per verificare di poter lavare le vostre scarpe da ginnastica in lavatrice.

2) Spazzolate e risciacquate

Spazzolate le scarpe e strofinatele con un vecchio spazzolino. Se serve risciacquatele leggermente o scuotetele all’aria aperta, così che potrete rimuovere i residui di terra ed evitare che sassolini o rimasugli di fango facciano il proprio ingresso nella vostra lavatrice.

3) Federa del cuscino

Avere a disposizione la vecchia federa di un cuscino vi permetterà di inserire al suo interno le vostre scarpe. Così risulteranno protette durante il lavaggio in lavatrice e non si rovineranno quando entreranno a contatto con le pareti del cestello. Se potete, inserite in lavatrice anche qualche vecchio canovaccio o asciugamano.

4) Ciclo di lavaggio

Scegliete un ciclo di lavaggio leggero, adatto ai delicati e utilizzate soltanto acqua fredda sia per il lavaggio che per il risciacquo. Se potete, selezionate il lavaggio a mezzo carico e utilizzate una quantità di detersivo ecologico adatta, senza eccedere, in modo che le vostre scarpe da ginnastica risultino ben pulite e risciacquate.

5) Ultimi ritocchi e asciugatura

Se il lavaggio in lavatrice non vi ha soddisfatti del tutto, potrete procedere con qualche piccolo accorgimento. Strofinate eventuali macchie con un vecchio spazzolino, acqua calda e sapone. Se sono rimasti dei segno sulle parti in gomma, pelle o similpelle, provate a sfregarle con una gomma per cancellare ruvida. Lasciate asciugare le scarpe da ginnastica all’aria aperta. In inverno appoggiatele vicino al termosifone.

Marta Albè

Leggi anche:

Germi e batteri: ecco i punti peggiori della casa in cui si nascondono
Detersivi fai-da-te: 5 modi e ricette per far splendere l’acciaio inox
Macchie di vino: 10 trucchi e rimedi per rimuoverle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook