come pulire pavimenti cotto marmo paequet legno piastrelle

Pulire i pavimenti di tutti i tipi è possibile senza per forza utilizzare prodotti chimici e sostanze dannose. 

Leggi tutto: Come pulire tutti i tipi di pavimenti senza sostanze tossiche

spazzolino elettrico batteri

Gli spazzolini elettrici aiutano a difenderci meglio dalla placca, ma sono davvero più igienici? Come difendersi dai batteri che vi si accumulano? Va detto prima di tutto che il rischio varia anche a seconda de tipo di spazzolino elettrico utilizzato come fanno notare in un nuovo studio i ricercatori del The University of Texas Health Science Cener presso la Texas School of Dentistry.

Leggi tutto: Spazzolino elettrico: come proteggersi dai batteri

ri-detersivo1

Anche quest'anno non potevamo mancare all'edizione 2014 del Sana, salone del biologico e del naturale di Bologna. Come sempre siamo andati alla ricerca dei prodotti più interessanti presenti in fiera e tra questi abbiamo trovato un nuovo eco-detersivo di TeaNatura, azienda che già da molti anni si occupa con successo di detergenza ecologica.

Leggi tutto: Ri-detersivo: il primo detersivo ecologico ricavato dall'olio della frittura (VIDEO)

eliminare acari

ACARI, QUALI RIMEDI NATURALI? Eliminare completamente gli acari dalle nostre case è forse una missione impossibile, dato che non li vediamo ad occhio nudo. Ma possiamo provare a ridurre la loro presenza e a prevenirne la comparsa con alcuni accorgimenti utili
 
Leggi tutto: Acari: rimedi naturali per contrastarli e prevenire le allergie alla polvere

 

pulizie ecologiche

Con quale frequenza lavate di solito le lenzuola e i cuscini, i materassi o i tappeti? La pulizia della casa è molto importante soprattutto perché aiuta a mantenere ciò che utilizziamo ogni giorno in buono stato più a lungo, se la effettuiamo con i metodi e i tempi corretti.

Leggi tutto: Pulizie ecologiche: ogni quanto lavare vetri, lenzuola, tappeti e non solo...

La luffa, la spugna completamente vegetale derivata dall'essiccazione dell'omonimo ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, molto simile ad una comune zucchina, nasconde un'insidia. Può ospitare e trasmettere un batterio piuttosto pericoloso, lo Pseudomonas aeruginosa, causando, in alcuni casi, infezioni piuttosto gravi.

Leggi tutto: Luffa: 5 consigli per pulire la spugna vegetale ed evitare i batteri

deterfriend cover

Siete alla ricerca di detersivi più rispettosi dell'ambiente? A Padova negli ultimi tempi è arrivata una novità. Si tratta di Deterfriend, un distributore automatico per la vendita di detersivi alla spina. Lo ha ideato Enrica Sanavio, una biologa a cui la natura sta molto a cuore e che proprio per questo progetto di recente ha ricevuto il Premio Innovazione dell'Impresa Femminile.

Leggi tutto: Il distributore automatico per fare il pieno di... detersivi alla spina!

pulire fughe piastrelle

Con il passare del tempo le fughe delle piastrelle dei pavimenti del bagno, della cucina e delle altre stanze della casa, ma anche dei balconi, rischiano di annerirsi. L'olio di gomito e una spazzolina per le pulizie (o un vecchio spazzolino da denti) sono gli strumenti imprescindibili per la pulizia delle fughe delle piastrelle.

Leggi tutto: Come pulire le fughe delle piastrelle

lavastoviglie

La lavastoviglie può essere una vera comodità nelle nostre case, soprattutto per quanto riguarda le famiglie numerose. Ma per non rischiare di rovinare pentole, bicchieri e utensili da cucina, e per proteggere la lavastoviglie stessa nel corso degli anni, meglio tenere conto di alcuni suggerimenti ben precisi. 

Leggi tutto: 10 cose che sarebbe meglio non mettere in lavastoviglie

Cerca

Social

Questo lo faccio io!