[Alt-Text]

pulire fughe piastrelle

Con il passare del tempo le fughe delle piastrelle dei pavimenti del bagno, della cucina e delle altre stanze della casa, ma anche dei balconi, rischiano di annerirsi. L'olio di gomito e una spazzolina per le pulizie (o un vecchio spazzolino da denti) sono gli strumenti imprescindibili per la pulizia delle fughe delle piastrelle.

Leggi tutto: Come pulire le fughe delle piastrelle

lavastoviglie

La lavastoviglie può essere una vera comodità nelle nostre case, soprattutto per quanto riguarda le famiglie numerose. Ma per non rischiare di rovinare pentole, bicchieri e utensili da cucina, e per proteggere la lavastoviglie stessa nel corso degli anni, meglio tenere conto di alcuni suggerimenti ben precisi. 

Leggi tutto: 10 cose che sarebbe meglio non mettere in lavastoviglie

bucato in lavatrice

La lavatrice ormai da decenni è entrata a fare parte in modo stabile delle nostre case. Pochi sarebbero in grado di rinunciare ad una simile comodità, ma quanti sanno davvero utilizzarla al meglio? Il consiglio è di leggere bene il manuale di istruzioni e di controllare le caratteristiche di ogni ciclo di lavaggio, per evitare di commettere errori e di rovinare i capi a cui tenete di più. 

Leggi tutto: 10 cose che sarebbe meglio non mettere mai in lavatrice

lavare auto detersivi ecologici

E' possibile lavare l'auto in modo ecologico? Il fai-da-te, anche quando ci occupiamo della pulizia dell'auto, può aiutarci a risparmiare soldi e risorse. Se abbiamo a disposizione un giardino o un cortile in cui lavare l'auto, possiamo provare e risparmiare acqua durante il risciacquo. 

Leggi tutto: Lavare l'auto: detersivi ecologici, rimedi fai-da-te e consigli utili

dixan dash multa

Possiamo davvero fidarci degli spot pubblicitari dei detersivi prodotti dalle multinazionali? L'Antitrust è intervenuta ancora una volta per mettere in guardia i consumatori dalla pubblicità ingannevole e per fermare le pratiche scorrette attuate dalle aziende. Dixan non lava meglio di Dash, ecco l'ultima sentenza.

Leggi tutto: Dixan non lava meglio di Dash: multa da 50 mila euro per Henkel

saponi antibatterici triclosan

I saponi antibatterici ci difendono davvero dalle infezioni? Sembra proprio di no. Anzi, ne aumenterebbero il rischio. Si tratta di quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell'Università del Michigan. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica dell'American Society For Microbiology.

Leggi tutto: Saponi antibatterici: aumentano il rischio di infezioni a causa del triclosan

alghe detersivo

Presto potremo fare il bucato con un detersivo liquido derivato dalle alghe, una materia prima più sostenibile rispetto all'olio di palma, che al momento è presente in gran parte dei detergenti in vendita. Ecover, azienda produttrice di detersivi ecologici, è pronta a lanciare la novità in Europa già entro la fine di quest'anno, come parte del proprio impegno per sostituire l'olio di palma con ingredienti più sostenibili.

Leggi tutto: Alghe al posto dell'olio di palma per detersivi liquidi più ecologici?

brillantante lavastoviglie

L'acido citrico è un valido alleato nelle pulizie ecologiche della casa. Tra i suoi numerosi utilizzi troviamo la possibilità di preparare un brillantante fai-da-te per la lavastoviglie. In questo modo eviteremo di acquistare i comuni prodotti in commercio e otterremo un brillantante a basso impatto ambientale. Così le nostre stoviglie saranno splendenti e noi potremo ridurre l'inquinamento che rischiamo di provocare quando laviamo i piatti.

Leggi tutto: Brillantante fai-da-te all'acido citrico per la lavastoviglie

spray per spolverare faidate

Gli spray per spolverare che troviamo comunemente in vendita sono davvero indispensabili? Potrete sostituirli facilmente con dei rimedi green e fai-da-te. Per la preparazione di queste ricette potrete utilizzare semplice acqua di rubinetto o acqua distillata, magari recuperandola dal deumidificatore.

Leggi tutto: Spray per spolverare in modo naturale: 5 ricette homemade

Cerca

Social