saponi antibatterici triclosan

I saponi antibatterici ci difendono davvero dalle infezioni? Sembra proprio di no. Anzi, ne aumenterebbero il rischio. Si tratta di quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell'Università del Michigan. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica dell'American Society For Microbiology.

Leggi tutto: Saponi antibatterici: aumentano il rischio di infezioni a causa del triclosan

alghe detersivo

Presto potremo fare il bucato con un detersivo liquido derivato dalle alghe, una materia prima più sostenibile rispetto all'olio di palma, che al momento è presente in gran parte dei detergenti in vendita. Ecover, azienda produttrice di detersivi ecologici, è pronta a lanciare la novità in Europa già entro la fine di quest'anno, come parte del proprio impegno per sostituire l'olio di palma con ingredienti più sostenibili.

Leggi tutto: Alghe al posto dell'olio di palma per detersivi liquidi più ecologici?

brillantante lavastoviglie

L'acido citrico è un valido alleato nelle pulizie ecologiche della casa. Tra i suoi numerosi utilizzi troviamo la possibilità di preparare un brillantante fai-da-te per la lavastoviglie. In questo modo eviteremo di acquistare i comuni prodotti in commercio e otterremo un brillantante a basso impatto ambientale. Così le nostre stoviglie saranno splendenti e noi potremo ridurre l'inquinamento che rischiamo di provocare quando laviamo i piatti.

Leggi tutto: Brillantante fai-da-te all'acido citrico per la lavastoviglie

spray per spolverare faidate

Gli spray per spolverare che troviamo comunemente in vendita sono davvero indispensabili? Potrete sostituirli facilmente con dei rimedi green e fai-da-te. Per la preparazione di queste ricette potrete utilizzare semplice acqua di rubinetto o acqua distillata, magari recuperandola dal deumidificatore.

Leggi tutto: Spray per spolverare in modo naturale: 5 ricette homemade

pulizie_strumenti_strani

Vetri che si autopuliscono al sole. Donne, non è fantascienza, ma pura realtà: le nanotecnologie lucideranno, e pure in maniera ecologica, il nostro futuro a suon di grafene! E a degli italiani il merito della miracolosa scoperta.

Leggi tutto: I vetri si autopuliscono al sole grazie al grafene

doccia errori

Fare la doccia è un momento davvero piacevole da dedicare al nostro corpo. Per rispettare la nostra salute, il nostro corpo e l'ambiente dovremmo porre maggiore attenzione alle nostre abitudini e trasformare il rito della doccia in un occasione preziosa per limitare ogni tipo di spreco.

Leggi tutto: 10 errori da evitare quando fate la doccia

lavare scarpe da ginnastica

Lavare con cura le scarpe da ginnastica è fondamentale per mantenerle sempre pulite e per prolungare la loro durata. Potrete decidere di lavarle a mano o in lavatrice, utilizzando sempre dei prodotti ecologici. 

Leggi tutto: Come lavare le scarpe da ginnastica in modo naturale

germi batteri casa cucina

Dove si nascondono i germi e i batteri presenti nelle nostre case? Molti di essi possono stazionare per settimane in posti davvero impensabili, che alcuni di noi probabilmente non avrebbero mai preso in considerazione. Sarah Humphreys, caporedattore di Real Simple Magazine, ha svelato a Today i punti della casa maggiormente interessati dalla presenza di germi.

Leggi tutto: Germi e batteri: ecco i punti peggiori della casa in cui si nascondono

leggere etichette detersivi

Come riconoscere un detersivo davvero ecologico? Leggere le etichette dei detersivi e dei prodotti per la pulizia della casa è di vitale importanza per scegliere ciò che di più innocuo per la salute e rispettoso dell'ambiente il mercato può offrirci. A differenza di ciò che avviene per i cosmetici, sulle etichette dei detersivi non è presente un INCI.

Leggi tutto: Come leggere l'etichetta dei detersivi

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita