10 detersivi per i piatti davvero ecologici

  • Scritto da Marta Albè

detersivo piatti ecologico

Lavare i piatti è un'azione che compiamo tutti i giorni. Per questo dobbiamo fare ancora più attenzione alla scelta dei prodotti per lavare i piatti. Il detersivo per lavare i piatti è probabilmente il prodotto per le pulizie che utilizziamo di più nella nostra casa.

Ammorbidenti: 10 prodotti davvero ecologici e con buon INCI

  • Scritto da Marta Albè

ammorbidente ecologico bucato

Nel passaggio dai prodotti convenzionali ai prodotti ecologici per il bucato forse vi siete chiesti come sostituire l'ammorbidente. Alcune persone scelgono di utilizzare l'acido citrico al posto del comune ammorbidente liquido, mentre chi è affezionato agli ammorbidenti liquidi può trovare facilmente in vendita delle alternative ecologiche a base di ingredienti di origine vegetale e biodegradabili. 

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare

  • Scritto da Marta Albè

Wash baby clothes 1

Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro. Ancora di più nel caso di neonati e bambini dobbiamo fate attenzione a non utilizzare prodotti che contengano sostanze potenzialmente irritanti per la pelle. E inoltre dovremmo cercare di inquinare il meno possibile in modo che il loro futuro sia in un mondo e in un ambiente più pulito di quanto lo possiamo immaginare ora.

10 detersivi davvero ecologici e prodotti che in realtà non sono green

  • Scritto da Marta Albè

detersivi ecologici

Detersivi ecologici per la casa e per il bucato, come possiamo orientarci nella scelta? Dobbiamo innanzitutto fare attenzione ai prodotti che negli spot pubblicitari si presentano come ecologici e green ma che in realtà non lo sono, a partire dalle loro formulazioni.

Lunga vita ai jeans! 10 trucchi per lavarli senza rovinarli

  • Scritto da Marta Albè

lavare i jeans

Come lavare i jeans con attenzione in modo che non si rovinino e che sembrino sempre appena comprati? Esistono numerosi trucchi per prolungare la durata dei jeans. E' sufficiente conoscerli per evitare gli sprechi. Li potrete applicare fin da subito per il vostro bucato e nelle vostre abitudini quotidiane.

Acido citrico: come usarlo e perche' preferirlo all'aceto nelle pulizie

  • Scritto da Marta Albè

acido citrico usi aceto

L'acido citrico è un ingrediente multiuso per le pulizie ecologiche. Vi servirà come ammorbidente e disincrostante in lavatrice, come brillantante in lavastoviglie, come anticalcare e non solo. Sia l'acido citrico puro che l'acido citrico monoidrato (che contiene una molecola d'acqua) sono efficaci e adatti per le pulizie ecologiche.

Eco-pulizie con gli oli essenziali: come e quali usare

  • Scritto da Marta Albè

oli essenziali pulizie ecologiche usi

Gli oli essenziali sono estratti naturali utili sia per la cura della salute che per la cura della casa e per il bucato. Più volte vi abbiamo parlato degli utilizzi degli oli essenziali per il benessere, ora vediamo i loro impieghi nelle pulizie ecologiche.

La candeggina aumenterebbe il rischio di infezioni nei bambini

  • Scritto da Marta Albè

candeggina

La candeggina utilizzata per le pulizie di casa espone i bambini al rischio di infezioni respiratorie e di altri tipi di infezioni. Un'ulteriore prova secondo cui l'abitudine di "disinfettare tutto" non sarebbe realmente amica della salute.