Argilla blu: proprietà, benefici e utilizzi come rimedio naturale

L’argilla è un rimedio naturale utilizzato soprattutto per la cura del corpo, del viso e dei capelli e per preparare impacchi utili ad alleviare dolore e infiammazione. Esistono argille di diversi tipi e colori. L’argilla blu è una delle varietà di argille più particolari e forse un po’ meno note.

L’argilla è un rimedio naturale utilizzato soprattutto per la cura del corpo, del viso e dei capelli e per preparare impacchi utili ad alleviare dolore e infiammazione. Esistono argille di diversi tipi e colori. L’argilla blu è una delle varietà di argille più particolari e forse un po’ meno note.

L’argilla blu è conosciuta anche come rapan. I suoi utilizzi tradizionali riguardano soprattutto le applicazioni curative per muscoli indolenziti e infiammati e per i dolori alle articolazioni, ma anche la cura della pelle e dei capelli.

Proprietà e benefici dell’argilla blu

In generale le argille, compresa l’argilla blu, contengono degli oligoelementi importanti sia per la pelle che a scopo curativo. Nella propria composizione infatti contengono piccole quantità di argento, oro, ferro, mercurio, piombo, rame e stagno. Queste quantità “omeopatiche” di metalli, anche preziosi, presenti nell’argilla ne favoriscono gli effetti benefici.

L’argilla blu viene utilizzata soprattutto per la cura della pelle del corpo. È indicata, ad esempio, per la preparazione di impacchi anticellulite e per regolarizzare il sebo, in particolare nelle zone del corpo che potrebbero essere interessate dall’acne o dalla presenza di pelle grassa (come la schiena e le spalle).

Per quanto riguarda la cura del viso, compresa la preparazione di maschere di bellezza, potrete scegliere l’argilla rosa o l’argilla bianca in quanto si tratta di argille più delicate considerate maggiormente adatte per l’applicazione sulla pelle del viso. L’argilla blu invece è indicata per il viso soprattutto per le pelli molto porose e più resistenti.

L’argilla blu, come le altre argille, assorbe i cattivi odori. È utile per preparare impacchi deodoranti per il corpo o da aggiungere all’acqua del pediluvio. Inoltre assorbe i cattivi odori che eventualmente dovessero formarsi in frigorifero o in cantina. Basta disporre un bicchiere colmo di argilla nei punti problematici.

Utilizzi dell’argilla blu come rimedio naturale

Ecco alcuni rimedi naturali a base di argilla blu tratti dalla tradizione popolare e dalla cosmesi naturale. L’argilla blu nella tradizione popolare ha numerosi impieghi. In passato veniva utilizzata per il trattamento della tubercolosi. Ancora oggi impacchi di argilla blu da applicare sul petto possono essere utili soprattutto in caso di tosse e raffreddore.

Argilla blu per i capelli

L’argilla blu è considerata un buon trattamento antiforfora per i capelli. Potete versare un cucchiaino di argilla blu in un bicchiere, lasciarla depositare sul fondo, filtrare e utilizzare il liquido ottenuto da massaggiare sul cuoio capelluto. L’argilla rimasta è adatta per fare impacchi per la pelle.

Argilla blu per le gengive

L’argilla blu viene utilizzate per preparare impacchi per le gengive arrossate o che sanguinano. Un cucchiaino di argilla blu a cui aggiungere qualche goccia d’acqua viene strofinato con delicatezza sulle gengive sotto forma di composto cremoso al momento del bisogno.

Argilla blu per gli occhi

Risciacquare gli occhi con l’acqua all’argilla blu è considerato un rimedio naturale utile per contrastare infiammazioni e congiuntivite. Si tratta di lasciare depositare una piccola quantità di argilla blu in un bicchiere d’acqua, di filtrare e di utilizzare questo liquido per risciacquare gli occhi con delicatezza.

Maschera all’argilla blu

L’argilla blu viene utilizzata nella cosmesi naturale per preparare maschere e impacchi per la pelle del viso e del corpo, in particolare per purificare la pelle, levigare le rughe, trattare la pelle acneica e favorire la guarigione dei brufoli. Provate a preparare un semplice impacco o maschera a base di argilla blu mescolando due cucchiai di argilla e un cucchiaio di acqua tiepida.

Dove trovare l’argilla blu

Potete cercare l’argilla blu in erboristeria, su internet e nei negozi di prodotti naturali. Se non riuscite a reperire facilmente l’argilla blu, potete sostituirla con la più comune argilla verde per la cura del corpo, del viso e dei capelli oltre che per la preparazione di impacchi curativi benefici per dolori e infiammazioni.

Marta Albè

Fonte foto: Brumble Berry

Leggi anche:

Argilla verde: 10 usi per la salute e la bellezza

Depurarsi con l’argilla ventilata

Maschera viso all’argilla per pelle secca, normale o grassa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook