Cosmetici naturali fai-da-te: 5 ricette per la bellezza riutilizzando il caffe’

Il caffè, ecco un ingrediente che può essere utilizzato non soltanto per la preparazione della ben nota bevanda, ma anche per la realizzazione di cosmetici naturali fai-da-te. I cosmetici naturali fatti in casa ci permettono di conoscere alla perfezione la composizione dei prodotti che decideremo di applicare sulla nostra pelle, ci garantiscono di risparmiare e di curare la nostra bellezza riducendo il nostro impatto ambientale e la quantità dei rifiuti prodotti, garantendo nello stesso tempo una completa sicurezza per quanto riguarda la cura di sé. Ecco dunque alcune ricette semplici e pratiche da provare subito.

Il caffè, ecco un ingrediente che può essere utilizzato non soltanto per la preparazione della ben nota bevanda, ma anche per la realizzazione di cosmetici naturali fai-da-te.

I cosmetici naturali fatti in casa ci permettono di conoscere alla perfezione la composizione dei prodotti che decideremo di applicare sulla nostra pelle, ci garantiscono di risparmiare e di curare la nostra bellezza riducendo il nostro impatto ambientale e la quantità dei rifiuti prodotti, garantendo nello stesso tempo una completa sicurezza per quanto riguarda la cura di sé.

Ecco dunque alcune ricette semplici e pratiche da provare subito.

Maschera per il viso

Utilizzando la polvere di caffè o i fondi di caffè è possibile preparare una maschera per il viso purificante. Sarà necessario mescolare 4 cucchiai di caffè in polvere, 4 cucchiai di cacao in polvere, 8 cucchiai di latte di cocco e 2 cucchiai di malto di riso. Tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati con un cucchiaio, aggiungendo un po’d’acqua se necessario. La maschera dovrà essere applicata sul viso eseguendo leggeri massaggi, lasciata agire per quindici minuti e risciacquata con acqua tiepida.

Scrub per il corpo al caffè

Uno scrub esfoliante per il corpo completamente naturale può essere preparato utilizzando pochi semplici ingredienti comunemente presenti nelle nostre cucine. Lo scrub potrà essere conservato intatto all’interno di un barattolo di vetro per alcune settimane. All’interno di una ciotola mescolate un bicchiere di caffè in polvere o di fondi di caffè asciutti, un bicchiere di zucchero di canna, mezzo bicchiere di olio d’oliva, un cucchiaino di cannella in polvere e mezzo cucchiaino di noce moscata. Lo scrub andrò applicato sul corpo con massaggi circolari prima della doccia.

LEGGI anche: 5 Scrub per il corpo ed esfolianti vegan fai-da-te

3) Trattamento anticellulite alla menta e caffè

Il caffè e la menta agiscono in sinergia per contrastare la cellulite dall’esterno. Sia il caffè che la menta sono spesso presenti proprio nei prodotti anticellulite comunemente in vendita. Per la realizzazione di questo trattamento, da preparare al momento, sarà necessario versare all’interno di una ciotola quattro cucchiai di caffè in polvere e due cucchiai di olio di cocco o d’oliva. Dopo aver amalgamato per bene i due ingredienti, potrà essere aggiunto un cucchiaino di menta essiccata in polvere, oppure dell’olio essenziale di menta, nella quantità di due gocce. Il trattamento dovrà essere massaggiato con costanza sui punti critici e con movimenti circolari e diretti dal basso verso l’alto prima della doccia, preferibilmente ogni giorno, per ottenere i risultati sperati.

caffè cosmetici naturali

LEGGI anche: Cosmetici fai-da-te: come realizzare la crema anti-cellulite vegan

4) Sali da bagno al caffè

I sali da bagno al caffè potranno essere utilizzati per un pediluvio energizzante utile ad alleviare la fatica alla fine della giornata. Potrete ottenere i vostri sali da bagno naturali mescolando all’interno di una ciotola, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, 200 grammi di sale grosso comune o integrale, quattro cucchiai di caffè in polvere ed un cucchiaio di cacao in polvere. È inoltre possibile aggiungere quattro gocce di olio essenziale di arancio dolce per ottenere uno scrub profumato, da conservare all’interno di un barattolo di vetro ben chiuso. Si tratta di un prodotto a lunga conservazione, adatto da preparare per sé o da regalare.

LEGGI anche: I 10 benefici dei sali da bagno

5) Scrub per il viso al caffè

Con il caffè in polvere è possibile preparare uno scrub delicato per il viso. La polvere di caffè può essere ottenuta anche macinando direttamente i chicchi con un macinacaffè o con un tritatutto da cucina. Possono inoltre essere utilizzati i fondi di caffè recuperati dalla caffettiera, dopo averli lasciati asciugare all’aria. Dopo aver versato mezzo bicchiere di caffè in polvere in un ciotola, sarà necessario versare dell’olio d’oliva a filo e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso. Potrà essere aggiunta alla preparazione una goccia di olio essenziale di lavanda. Lo scrub dovrà essere massaggiato con delicatezza sul viso e risciacquato con acqua tiepida. Può essere conservato in frigorifero per due o tre giorni.

Marta Albè

LEGGI anche:

Fondi di caffe’: 20 modi per riutilizzarli in casa, in giardino e per la bellezza…

20 usi alternativi per il caffe’

Idee dal Mondo per riutilizzare i fondi del Caffe’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook