Come spedire buste e pacchi rispettando l’ambiente

Dal pacco alla busta da lettera passando per gli eventuali adesivi e i cartoncini contenitivi: è possibile imbucare una “corrispondenza green” anche solo scegliendo prodotti in carta riciclata.

Posta ecologica: esiste un modo per fare spedizioni rispettando l’ambiente? Dal pacco alla busta da lettera passando per gli eventuali adesivi e i cartoncini contenitivi: è possibile imbucare una “corrispondenza green” anche solo scegliendo prodotti in carta riciclata.

Posta ecologica: esiste un modo per fare spedizioni rispettando l’ambiente?

Dal pacco alla busta da lettera passando per gli eventuali adesivi e i cartoncini contenitivi: è possibile imbucare una “corrispondenza green” anche solo scegliendo prodotti in carta riciclata.

Potrebbe esserci, inoltre, un modo per “targare” ogni singolo pacco in maniera sostenibile: se per molti è sufficiente scrivere di proprio pugno un indirizzo o un’intestazione, per un’azienda o un ufficio può o deve essere necessaria piuttosto una vera e propria etichetta con tanto di stampa. Dunque, al lavoro (ma anche a casa!) avete da spedire una marea di buste o di pacchi e non avete tanto tempo a disposizione e in più quello che vi preme, vista anche la mole di spedizioni, è mostrare un’impronta ecologica e preferire prodotti che rispettino il Pianeta?

Ebbene, potete fare molto di più di quanto pensiate, partendo dal presupposto che la prima regola è: imballare lo stretto necessario e utilizzare prodotti certificati.

Ciò vuol dire cercare tutto quanto vi serve nell’estremo rispetto delle foreste, dal momento che si parla per lo più di carta, e secondo una concezione di riciclo e riuso. A queste stesse esigenze, qui da noi in redazione, è stata in grado di rispondere Avery, un’azienda che ha fatto delle “etichette sostenibili” la sua missione.

Avery, infatti, produce una serie di etichette per buste e pacchi certificate FSC® (i prodotti con certificazione FSC® provengono da foreste gestite nel rispetto delle esigenze sociali, economiche e ambientali delle generazioni attuali e future), quindi ecologiche, e che consentono di riutilizzare scatole già usate, con minore spreco, grazie alla tecnologia BlockOut™ con cui si coprono perfettamente le scritte sottostanti.

etichette avery 1

In particolare, noi in redazione abbiamo utilizzato le etichette ecologiche (possono essere riciclate come la carta comune) per indirizzi per buste di Avery, che abbiamo stampato velocemente e facilmente con il software gratuito della stessa azienda, e le etichette per indirizzi per pacchi, realizzate con una speciale carta coprente che permette di coprire scritte ed etichette precedentemente applicate sui cartoni.In entrambi i casi, grazie alla tecnologia Quick Peel™, l’etichettatura è avvenuta in maniera ancora più veloce, perché basta tirare il foglio lungo la micro perforazione liberando così un lato dell’etichetta che si stacca più facilmente.

Il concorso Avery

Acquistando i prodotti Avery (non solo etichette, ma anche biglietti da visita, badge…) che presentino lo sticker “La valigia dei premi” sulla confezione è possibile partecipare al Concorso Avery “La valigia dei premi” per vincere subito una gift card elettronica del valore di 25 euro a scelta tra Decathlon, Trony, Smartbox e Douglas.

Quello che bisogna fare è:

  • acquistare i prodotti Avery in promozione
  • registrarsi sul sito e inserire il codice trovato nella confezione
  • scoprire se il codice è vincente

Se alla prima occasione non avete vinto, potete riprovare con un’altra confezione: più codici si inseriscono più probabilità si hanno di vincere.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook