[Alt-Text]
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

Veicoli_commerciali_metanoAltro che sdoganato. Il metano per autotrazione in questo 2009 segnato dalla crisi è un vero fenomeno che non accenna ad arrestarsi, anzi. Le immatricolazioni di automobili alimentate a gas naturale sono schizzate in alto di oltre il 70% e la rete di distribuzione continua a espandersi - raggiunta quota 700 distributori -, anche se è meno capillare rispetto ad altri Paesi d'Europa. Di fronte a questa improvvisa impennata di popolarità presso gli automobilisti, la nuova frontiera del metano potrebbe essere ora la conquista definitiva del segmento dei veicoli commerciali leggeri, quelli per il trasporto merci con portata fino a 3,5 tonnellate (indicati dal Codice della Strada con la categoria N1) utilizzati in genere da piccole e medie aziende, tipicamente di commercianti e artigiani.

Ovvero quelle realtà dove viene prodotta gran parte della ricchezza (e del lavoro) del Paese e che oggi si trovano in grande difficoltà, come confermato dalla pesante flessione delle immatricolazioni dei veicoli da lavoro, che nei primi 9 mesi dell'anno ha raggiunto il -26,4%.

Tutto fa pensare però che, con l'attuale trend, van, furgonette, furgoni e altri veicoli a gas naturale, dai circa 27.200 in circolazione a fine 2008, potrebbero diventare molti di più, con ricadute in termini positivi per due ragioni, di ordine economico e ambientale, sia per l'imprenditore che, naturalmente, per la collettività.


Perché il metano conviene

Normalmente i veicoli commerciali a metano costano di più delle equivalenti versioni a benzina e a volte anche di quelli diesel. Con gli incentivi, però, il vantaggio più immediato per l'azienda è proprio all'atto dell'acquisto, anche in leasing. Con gli incentivi statali in vigore dal 7 febbraio, chi acquista un nuovo veicolo commerciale leggero Euro 4 o Euro 5 e ne rottama uno Euro 0, 1 o 2 immatricolato entro il 31 dicembre 1999, riceve un bonus di 2.500 euro, a cui si aggiungono altri 4.000 euro se si opta per l'alimentazione a metano. In totale il risparmio può arrivare fino a 6.500 euro, a cui normalmente si somma un ulteriore sconto praticato dalla casa. Un esempio è il Fiat Fiorino Metano, prezzato di listino a 12.950 euro ma acquistabile a partire da 3.990 euro. Attenzione però: le cifre comunicate dalle case non sempre corrispondono all'esatto prezzo reale, ma gli sconti sono comunque forti.

impianto_metano_Fiorino

Poi c'è una seconda soluzione, cioè convertire un mezzo a benzina già in possesso con i cosiddetti impianti aftermarket. In questo caso la spesa può variare da 1400 fino a 2400 euro circa, ai quali va scalato il contributo governativo di 650 euro. Inoltre in alcune zone sono cumulabili altri contributi provenienti da amministrazioni regionali, provinciali o municipali e in alcuni casi sono previste esenzioni dal bollo.

Chi sceglie un mezzo alimentato a metano sarà naturalmente allettato dal basso prezzo alla pompa, attualmente fra gli 80 e 90 centesimi al kg (la quantità del metano si esprime in chili) contro i prezzi medi di benzina e diesel, sopra quota 1 euro dai 10 ai 30 centesimi.

In termini energetici (e quindi di resa chilometrica) 1 kg di metano (50 MJ/kg) equivale a circa 1,5 litri di benzina (32MJ/l), a circa 1,3 litri di gasolio (33 MJ/l) , e circa 2 litri di GPL (25 MJ/l). Quindi, in proporzione, il metano fa risparmiare al portafogli circa il 55% rispetto alla benzina, il 35% rispetto al GPL e il 15% rispetto ad un motore turbodiesel, anche se questi ultimi sono ancora i motori più efficienti (in pratica sono quelli che in termini assoluti consumano meno carburante). Ciò significa che si pagheranno 45 euro di carburante rispetto ai 100 euro della benzina per percorrere la stessa distanza.


Ai vantaggi in termini economici vanno infine aggiunti anche quelli relativi alla libera circolazione nei centri urbani con restrizioni al traffico come le ZTL o i giorni di targhe alterne e la possibilità di poter parcheggiare in qualsiasi autorimessa, senza nessuna limitazione, a differenza dei commerciali a GPL che si parcheggiano al massimo al primo piano interrato.

Playlist: 0
Watching: Benessere (54 videos)
Loading Player...

Cerca

Scarica GRATIS il calendario "di stagione" 2015

Social