| Greengraffiti: aggiungere pubblicità, togliere sporcizia (Video) |
| Mercoledì 04 Novembre 2009 18:30 Scritto da Michele Clausi | |||
|
Come potete vedere nella video intervista qui sotto, si tratta di un modo per creare messaggi pubblicitari nelle aree urbane di forte impatto - si può inserire il proprio logo sui muri, come sui marciapèpiedi - e rispettoso per l'ambiente perchè questa tecnica "pittorica" invece di sporcare, pulisce. Uno strumento di comunicazione sostenibile molto simile alla guerrilla marketing che, non a caso, trae spunto anche alle opere di Edina Tokodi, Anna Garforth & Eleanor Stevens che abbiamo già avuto modo di vedere parlando della corrente artistica dei green graffiti.
Nella fattispecie però, i disegni - la pubblicità- viene realizzata con l'acqua. Il concetto è quello sottrattivo, applicato alla tecnica stencil (la più recente tecnica degli street-writer, al momento molto più in dei graffiti così anni '90...): quindi invece di andare a mettere colore, si toglie sporcizia. E per chi volesse a buon conto chiedere giustificazioni alla sostenibilità di una simile tecnica a livello della quantità di acqua sprecata, niente paura perché GreenGraffiti, come abbiamo visto, ha introdotto un programma di compensazione idrica, Green Ads Blue, che per ogni litro di acqua consumato, ne viene creato e reso potabile un altro in una zona dove l'acqua è davvero un problema vitale. I ragazzi di Green Graffiti hanno presentato ufficialmente al mondo green il loro lavoro all'Ecomondo di Rimini appena concluso, ma noi avevamo già avuto il piacere di intervistarli a Ravenna 2009, il festival sull'energia, l'acqua e i rifiuti organizzato da LabelLab: Intervista a GreenGraffiti from greenMe.it on Vimeo. Video e Testi: Michele Clausi
Articoli piu' recenti nella stessa categoria:
Articoli meno recenti nella stessa categoria:
|
- ultimi
- + letti
- ultimi commenti
Cerca nel sito
Cerca per TAG
Chi è nel Green
prossimi eventi
| Dom Mar 14 @08:00 - Green Life |
| Dom Mar 14 @09:00 - 07:00 Fa' la cosa giusta! 2010 |
| Lun Mar 15 @08:00 - Green Life |
| Mar Mar 16 @08:00 - Green Life |
| Mer Mar 17 @08:00 - Green Life |
| Gio Mar 18 @08:00 - Green Life |
| Ven Mar 19 @08:00 - Green Life |
| Sab Mar 20 @08:00 - Green Life |
| Dom Mar 21 @08:00 - Green Life |
| Lun Mar 22 @08:00 - Green Life |
- Aziende
- Associazioni
- Istituzioni
"Graffiti". Nell'immaginario collettivo questa parola può evocare molte immagini diverse: arte, degrado, giovani ma non certo pubblicità, sostenibilità, risparmio. Invece dobbiamo prepararci a rivedere le nostre mappe mentali per fare posto a questi ragazzi di Rimini e ai loro metodi per un marketing urbano sostenibile: i
La scritta si ottiene così in negativo, veicolando il messagggio pubblicitario ma anche facendoci prendere atto - ad un livello più sottile di coscienza - di quanto siano sporchi i muri delle nostre città.














io non vedo l'ora...poter mangiare una cosa come que...
sono l'Assessore all'ambiente del Comune di Cervo e ...
Salve, sono il responsabile del prodotto Schindler E...
Ciao Simona Vi leggo sempre con piacere. Magari sab...
Salve in "la casa di riciclandia" vi sono m...
Auguri e buon compleanno!Interessanti i vostri artic...
Ahimé ci è rimasta solo Legambiente a parlare di que...
Complimenti per il risultato, Green Me propone una s...
DELINQUENTI.ABBIAMO A CHE FARE CON DEI DELINQUENTI A...
qui ci vogliono denunce a pioggia.denunciare tutti.a...