La dispensa urbana della solidarietà, per lasciare del cibo a chi ne ha bisogno (FOTO e VIDEO)

Creare una dispensa "urbana" della solidarietà, accessibile a tutti e dove lasciare del cibo a disposizione di chi ne ha bisogno. Ecco l’idea di Jessica McClard che in Arkansas ha pensato a un nuovo modo per aiutare le persone in difficoltà.

Creare una dispensa “urbana” della solidarietà, accessibile a tutti e dove lasciare del cibo a disposizione di chi ne ha bisogno. Ecco l’idea di Jessica McClard che in Arkansas ha pensato a un nuovo modo per aiutare le persone in difficoltà.

Vi avevamo già parlato dei frigoriferi della solidarietà, che dalla Spagna si sono diffusi in Argentina, Brasile e India per consentire a bar e ristoranti ma anche ai comuni cittadini di mettere a disposizione il cibo avanzato a bisognosi e senzatetto.

Leggi anche: FRIGORIFERO SOCIALE, UN’IDEA SOLIDALE CHE SI ESPANDE IN TUTTO IL MONDO

L’idea di Jessica per il progetto Little Free Pantry è nata in realtà dalle Little Free Libraries, delle mini biblioteche gratuite che negli ultimi anni si sono diffuse molto negli Usa e che permettono a chiunque di prendere in prestito dei libri o di metterne a disposizione nel proprio quartiere.

Leggi anche: LITTLE FREE LIBRARIES: NEGLI USA SPOPOLANO LE BIBLIOTECHE IN MINIATURA PER IL BOOKCROSSING (FOTO)

Secondo Jessica, le dispense di quartiere aperte a tutti, così come le librerie in miniatura, favoriscono i rapporti di buon vicinato e possono anche contribuire a risolvere alcune questioni sociali che spesso rimangono nell’ombra, come la difficoltà nell’avere a disposizione il denaro per fare la spessa.

La prima dispensa del progetto Little Free Pantry è nata vicino alla Good Shepherd Lutheran Church di Fayetteville, in Arkansas. L’idea ha ottenuto un successo immediato. Ora la pagina Facebook dedicata alle mini dispense ha oltre 10mila fan e ha già ispirato varie persone a creare altre dispense, non soltanto in Arkansas, ma anche in altri Stati, come l’Oklahoma.

little free pantry 5
little free pantry 2
little free pantry 3
little free pantry 4
little free pantry 6

Mentre nei frigoriferi solidali si possono conservare degli alimenti freschi, nelle mini dispense si possono lasciare dei prodotti a lunga conservazione, come il riso, la pasta e i legumi secchi o qualche cibo in scatola. Non solo: c’è chi nelle dispense lascia anche piccoli giocattoli e materiale per la scuola: quaderni, pastelli e pennarelli, pannoloni, carta igienica, saponi e altri prodotti utili.

little free pantry 7
little free pantry 8
little free pantry 10

Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare anche in Italia?

Marta Albè

Fonte foto: Little Free Pantry

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook