Xie Xu, il ragazzo che da 3 anni accompagna a scuola l’amico disabile portandolo in spalla

Una storia davvero toccante che ci fa capire quanto ognuno di noi potrebbe essere d'aiuto per gli altri, se solo lo volesse. Xie Xu è un ragazzo cinese di 18 anni che da 3 anni accompagna a scuola il suo vecchio amico disabile Zhang Chi.

Una storia davvero toccante che ci fa capire quanto ognuno di noi potrebbe essere d’aiuto per gli altri, se solo lo volesse. Xie Xu è un ragazzo cinese di 18 anni che da 3 anni accompagna a scuola il suo amico disabile Zhang Chi.

Xie Xu è alto 1,73 m e pesa 75 kg. Non è certo un gigante, eppure riesce nell’impresa di trasportare il suo amico ogni giorno dai loro dormitori alla scuola vicina e di accompagnarlo in classe, alla mensa e in altri luoghi del campus che frequentano.

Di solito lo porta in spalla da una classe all’altra, lo accompagna a mensa e lo aiuta nei compiti, oltre che nelle faccende domestiche. I due amici sono diventati un vero e proprio modello di solidarietà da quando frequentano la Daxu High School nella provincia settentrionale di Jiangsu.

Secondo il preside della scuola, la storia di questi due studenti è davvero toccante e commovente. Non fanno parte della stessa famiglia, non sono fratelli, eppure è come se lo fossero, dato che vivono sempre insieme.

Zhang Chi soffre di distrofia muscolare, una malattia genetica che porta i muscoli del corpo ad indebolirsi e che causa disabilità permanente. Nonostante le numerose difficoltà da affrontare ogni giorno, i due amici sono i migliori studenti della scuola.

Non sorprende che gli utenti dei social network abbiano dimostrato la loro soddisfazione e solidarietà per le azioni altruistiche di Xie: “Dovremmo imparare dalla loro amicizia. Nella società di oggi l’impegno di Zhang è particolarmente prezioso”.

Portare un amico sulle spalle una volta per accompagnarlo a scuola non è difficile e potrebbe essere alla portata di tutti. È straordinario che Xie lo stia facendo ogni giorno da ben tre anni con un altruismo che lascia stupiti i loro compagni di classe e tutta la scuola. Xie porta i pasti all’amico tutti i giorni e lo accompagna di tanto in tanto alla caffetteria del campus per fare colazione insieme.

xie xu 1

xie xu 2

xie xu 3

Xie ha raccontato alla stampa locale che porta sulle spalle Zhang avanti e indietro almeno dodici volte al giorno, per circa 200 giorni all’anno, in corrispondenza con il tempo che i due amici trascorrono a scuola. Storie come questa non possono che riaccendere la nostra fiducia nel genere umano.

Marta Albè

Fonte foto: shanghaiist.com

Leggi anche:

10 storie che fanno ridare fiducia al genere umano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook