Lauren Singer, la donna che ha prodotto solo un barattolo di spazzatura in 2 anni

L'obiettivo rifiuti zero è impossibile da raggiungere? Sembra proprio di no. Lauren Singer è un'imprenditrice nell'ambito della sostenibilità e del risparmio che ha vissuto quasi senza sprechi e rifiuti negli ultimi due anni.

L’obiettivo rifiuti zero è impossibile da raggiungere? Sembra proprio di no. Lauren Singer è una giovane imprenditrice nell’ambito della sostenibilità e del risparmio che ha vissuto quasi senza sprechi e rifiuti negli ultimi due anni.

Lauren Singer ha superato John Newson, l’uomo che nel 2012 ha prodotto un solo sacco di rifiuti. È la dimostrazione che uno stile di vita quasi senza rifiuti è davvero possibile. Lauren è laureata in Scienze Ambientali alla New York University e già durante i suoi anni di studio aveva iniziato ad impegnarsi per raggiungere l’obiettivo Zero Waste.

In seguito ha fondato la propria società eco-friendly, “The Simply Co”, per la vendita di prodotti fatti in casa. Lauren racconta la sua esperienza di vita Zero Waste sul blog Trash is for Tossers.

La scelta di Lauren è partita dalla volontà di ridurre il proprio impatto ambientale personale. Il suo impegno si è rivolto fin dall’inizio alle strategie per la riduzione degli imballaggi alimentari, che inevitabilmente poco dopo l’apertura delle confezioni finiscono nella spazzatura.

Ha dunque deciso innanzitutto di eliminare la maggior parte dei rifiuti di plastica dalla propria vita. Poi ha dato inizio al proprio viaggio Zero Waste per incontrare altre persone e famiglie che si stavano impegnando nella riduzione dei rifiuti.

Lauren ha cambiato il suo modo di fare la spesa. Ha smesso di comprare prodotti confezionati e ha iniziato a portare con se borse e barattoli da riempire con i prodotti sfusi al supermercato. Poi ha smesso di comprare vestiti nuovi, rivolgendosi solo agli abiti di seconda mano ed ha ridimensionato l’acquisto di prodotti per l’igiene personale e per le pulizie di casa.

La sfida più difficile per Lauren è quella di vivere in un mondo dove poche persone si preoccupano per i rifiuti, ma anche se il percorso è duro non vuole arrendersi. Ha detto addio allo shopping compulsivo, risparmiando davvero tanto, e ha imparato a mangiare più sano, dato che ora compra grandi quantità di frutta e verdura sfusa anziché prodotti confezionati.

Su Kickstarter ha raccolto più di 10 mila dollari per avviare la sua azienda, grazie a cui sta per lanciare un detersivo per bucato composto da soli tre ingredienti. Venderà anche magliette in cotone biologico e si dedicherà al riciclo creativo.

lauren singer 2

lauren singer 3

Sareste pronti a ridurre drasticamente i vostri rifiuti come ha fatto Lauren?

Marta Albè

Fonte foto: Lauren Singer

Leggi anche:

John Newson: l’uomo che ha prodotto un solo sacco di rifiuti nel 2012
Plastic Man: l’uomo che in India trasforma i rifiuti di plastica in nuove strade
Rob Greenfield: l’uomo che si nutre di cibo gettato nella spazzatura per denunciare gli sprechi alimentari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook