Shreekant Kushwaha: il contadino indiano che promuove il biologico con spettacoli di magia

Shreekant Kushwaha. Promuovere l’agricoltura biologica con spettacoli di magia. Ecco l’idea originale di un contadino del Bihar, nell’India del Nord. Shreekant Kushwaha ha deciso di provare a diffondere i metodi di coltivazione biologica tra gli agricoltori organizzando spettacoli di magia e insegnando loro dei divertenti trucchi di intrattenimento.

Promuovere l’agricoltura biologica con spettacoli di magia. Ecco l’idea originale di un contadino del Bihar, nell’India del Nord. Shreekant Kushwaha ha deciso di provare a diffondere i metodi di coltivazione biologica tra gli agricoltori organizzando spettacoli di magia e insegnando loro dei trucchi per migliorare il raccolto.

Shreekant negli ultimi anni ha condotto oltre 1000 spettacoli di magia, grazie ai quali è riuscito a convertire all’agricoltura biologica centinaia di coltivatori, spiegando loro che avrebbero incrementato sia le rese dei raccolti che i guadagni economici derivanti dal lavoro dei campi. Secondo il contadino-mago, la magia e l’agricoltura sono entrambe scienze, così come entrambe necessitano l’utilizzo delle mani per la loro pratica. Sia la magia che l’agricoltura rischiano di diventare obsolete se non vengono incoraggiate grazie a nuovi trucchi.

Dopo aver attirato l’attenzione del pubblico con i trucchi di magia, il contadino-mago giunge al punto più importante dello spettacolo: una vera e propria dimostrazione dei vantaggi dell’agricoltura biologica. Egli mostra al pubblico, in modo pratico, come soltanto i semi coltivati con fertilizzanti naturali, anziché con prodotti sintetici, siano in grado di germogliare e di dare origine a delle nuove piantine.

Dopo aver ricevuto dall’agricoltore una spiegazione dettagliata in proposito, la maggior parte del pubblico torna a casa convinto che l’agricoltura biologica sia la scelta migliore. Shreekant ha appreso i benefici dell’agricoltura biologica nel 2001, grazie ad un progetto formativo organizzato da un’organizzazione non governativa nel suo villaggio.

L’uomo ha dichiarato che passare all’agricoltura biologica ha segnato la sua fortuna. Ora coltiva sui propri terreni riso, grano e piante officinali, ottenendo raccolti molto ricchi. Ciò gli ha permesso di acquistare un’abitazione confortevole per la propria famiglia, mentre in precedenza faticava a procurarsi due pasti al giorno.

Ha inoltre potuto iscrivere i propri figli a scuola, garantendo il loro diritto all’istruzione. Shreekant proseguirà ad insegnare agli agricoltori come utilizzare i concimi naturali per accrescere la fertilità del suolo ed incrementare il raccolto. La sua storia è un vero e proprio esempio di coraggio e determinazione, oltre che la riprova di come un’agricoltura rispettosa dei terreni e dell’ambiente sia l’unica soluzione – efficace – per il futuro.

Fonte foto: Bbc.com

Leggi anche: Pesticidi: 25 bambini muoiono in India dopo aver mangiato cibo contaminato a scuola

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook