Aeeg: bollette del gas meno care nel 2013

Nuovi prezzi per il gas da partire dal secondo semestre del 2013. Secondo il documento di consultazione reso noto dall'Aeeg le bollette del gas potrebberro essere ridotti del 6-7% in virtù di un nuovo modo per calcolare il prezzo del metano al metro cubo

Nuovi prezzi per il gas da partire dal secondo semestre del 2013. Secondo il documento di consultazione reso noto dall’Aeeg le bollette del gas potrebberro essere ridotti del 6-7% in virtù di un nuovo modo utilizzato nel calcolo del prezzo del metano al metro cubo.

La novità riguarderà le famiglie e le piccole e medie imprese, ossia circa un terzo dei consumi nazionali precisamente da aprile del prossimo anno. Secondo quanto spiega il documento fornito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, il surplus di ricavi guadagnati attraverso le modifiche introdotte al mercato europeo ed internazionale (prezzo spot) del gas dovrà essere ripartito ai consumatori, con una riduzione del costo del gas stesso.

A quanto ammonterà questo ‘sconto’? Calcoli alla mano, potrebberso essere circa 8 centesimi di euro per ogni metro cubo, come si può evincere dalla differenza tra i 39-40 centesimi del prezzo al punto di ingresso nazionale di Tarvisio e i 31 centesimi di quello dei mercati europei.

Probabilmente la crisi dei consumi, l’abbondanza di materia prima e la pressione sui prezzi sta realmente modificando le condizioni del mercato, a vantaggio dei consumatori.

Spiega il Corriere della Sera che fino ad oggi “l’Autorità ha stabilito la tariffa praticata alla stragrande maggioranza delle famiglie proprio sulla base del prezzo dei contratti «take or pay», ora più cari”. Su di essi le società di vendita avrebbero “lucrato”. Ma dal prossimo anno, la differenza intascata dai grossi gruppi che gestisono il settore verrebbe in parte restituita ai consumatori.

Una soluzione a vantaggio dei consumatori, dunque, a meno che i prezzi del gas “spot” non diventino superiori a quelli “take or pay” ossia quelli relativi ai contratti di lungo periodo, con durate anche superiori ai 10 anni.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Bollette: aumentano luce e gas. Colpa del petrolio e delle fonti rinnovabili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook