Greenway Smart Stove: una stufa più sicura per i Paesi in via di sviluppo

Nei Paesi in via di sviluppo milioni di persone non hanno a propria disposizione strumenti adatti per il riscaldamento della propria abitazione o per la cottura dei cibi, una mancanza che ogni anno provoca purtroppo incidenti domestici e numerose morti, per via dell’utilizzo di fuochi non accuratamente riparati. Per questo motivo, un gruppo di studenti indiani ha deciso di impegnarsi nel trovare una soluzione.

Nei Paesi in via di sviluppo milioni di persone non hanno a propria disposizione strumenti adatti per il riscaldamento della propria abitazione o per la cottura dei cibi, una mancanza che ogni anno provoca purtroppo incidenti domestici e numerose morti, per via dell’utilizzo di fuochi non accuratamente riparati. Per questo motivo, un gruppo di studenti indiani ha deciso di impegnarsi ad individuare una soluzione.

Greenway Grameen Infra, una giovane srart-up indiana nata sotto la guida di un gruppo di studenti, ha dato vita ad un prodotto che sta già attirando l’attenzione del proprio Paese di nascita. Si tratta di Greenway Smart Stove, una stufa da cucina efficiente in grado di generare l’80% in meno di fumo e di consumare il 65% di carburante in meno rispetto alle soluzioni finora impiegate in India.

L’invenzione ha ricevuto di recente un premio di 50 mila dollari in occasione dell’Intel Global Challenge, manifestazione dedicata ai nuovi strumenti ideati al fine di apportare miglioramenti sociali. La stufa è dotata di un generatore d’aria che permette una combustione pulita. Secondo gli ideatori, la stufa funziona meglio di ogni suo corrispettivo elettrico e può essere alimentata utilizzando biomasse come legname e scarti agricoli.

Greenway Stove - Foto: Fastcoexist.com

greenway stove 3

Grazie al premio ricevuto, la nuova stufa potrà raggiungere il mercato indiano il prima possibile. La start-up sta inoltre già lavorando ad un successivo modello di stufa, che sarà termoelettrica e che potrà definitivamente sostituire i modelli più pericolosi, ma attualmente di utilizzo comune. L’impiego di Greenway Smart Stove, in sostituzione degli strumenti attualmente in uso, costruiti in pietra e terra cruda, provocherebbe il risparmio di 1600 kg di legname ogni anno. Le emissioni di gas serra calerebbero di 2 tonnellate per anno.

La nuova stufa può essere utilizzata per numerosi tipi di cottura, non richiede di essere collegata alla rete elettrica, si avvale di combustibili naturali, è stata progettata per evitare qualsiasi rischio di incendio e presenta un’efficienza termica elevata, a fronte di minori emissioni di Co2. Greenway Smart Stove è ora parte del primo programma indiano per la diffusione di stufe moderne e più sicure.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook