7 modi per combattere il caldo in casa senza ricorrere all’uso dell’aria condizionata

Estate, spesso sinonimo di caldo e afa. A dar sollievo sembra esserci solo l'aria condizionata e così è già scattata la corsa per comprare condizionatori e climatizzatori. Purtroppo, però, gli impianti per l’aria condizionata per refrigerare l’interno di abitazioni o di automobili consumano un enorme quantitativo di energia, aumentando la produzione di gas serra, che a loro volta surriscaldano l'atmosfera. Quindi, paradossalmente, più fa caldo esternamente più energia viene bruciata per refrigerare le nostre case, i nostri uffici e le nostre auto e maggiore sarà il contributo al surriscaldamento del Pianeta

Estate, spesso sinonimo di caldo e afa. A dar sollievo sembra esserci solo l’aria condizionata e così è già scattata la corsa per comprare condizionatori e climatizzatori. Purtroppo, però, gli impianti per l’aria condizionata per refrigerare l’interno di abitazioni o di automobili consumano un enorme quantitativo di energia, aumentando la produzione di gas serra, che a loro volta surriscaldano l’atmosfera. Quindi, paradossalmente, più fa caldo esternamente più energia viene bruciata per refrigerare le nostre case, i nostri uffici e le nostre auto e maggiore sarà il contributo al surriscaldamento del Pianeta.

Proviamo invece a goderci l’estate e a rimanere allo stesso tempo freschi in casa anche spengendo il condizionatore.

Installare un ventilatore al soffitto

Utilizzare un ventilatore a soffitto in casa è un ottimo modo per risparmiare energia e denaro, e non solo nei mesi più caldi. Infatti installato correttamente e quindi direzionando correttamente le pale, può farvi risparmiare il 40% in estate e il 10% in inverno, basta regolare l’interruttore alla base della maggior parte dei modelli in modo che le lame che girano in senso orario, contribuiscano a far circolare l’aria calda che è salita fino verso il soffitto.

Procurarsi delle tende da sole

È stato stimato dal Dipartimento Energetico Statunitense secondo un articolo del Washington Post che installare delle tende da sole può ridurre l’accumulo di calore solare nelle nostre abitazioni. Infatti la temperatura aumenta a causa della quantità di sole che entra dalle finestre (tra il 65% e il 77% a seconda dell’esposizione).

Installare tende chiare per le finestre

Cercate, almeno durante la stagione estiva, di mettere tende di colore chiaro alle finestre. Infatti i colori riflettono il sole aumentando il calore.

Spegnere tutti gli apparecchi elettronici

Accertarsi che il computer, il televisore e tutti gli apparecchi elettronici non essenziali siano sempre spenti e scollegati nelle ore notturne. Non solo perché questo comporta un grande risparmio energetico ma soprattutto per ridurre il calore sprigionato da questi apparecchi quando lavorano.

Piantare alberi o far crescere piante rampicanti sui muri esterni

Per ombreggiare la vostra casa ma soprattutto la camera da letto potreste (ovviamente chi dispone di un ampio giardino) piantare degli alberi. Questo consentirà un’ enorme riduzione di calore. Anche le piante rampicanti come viti o edere funzionano altrettanto bene, e oltre a crescere rapidamente hanno un effetto immediato e possono ridurre con poco spazio drasticamente le temperature massime di una casa addirittura del 50%. Sorprendentemente, lavorano anche in inverno per tenervi caldi, mantenendo un cuscino d’aria e riducendo vento e gelo. Che poi non è altro che il concetto alla base della diffusione mondiale del verde pensile e dei giardini verticali

Mangiare molta frutta

C’è qualcosa di più rinfrescante di una gustosa fetta di melone? Oppure una prugna succosa o una pesca? Il motivo per cui la frutta diventa così allettante per le nostre papille gustative durante i giorni d’estate è perché il nostro corpo ha bisogno di cibi ad alto contenuto di umidità. Quindi provate a mangiare molta frutta di stagione (l’estate è il periodo in cui se ne trovano di più tipi) e ovviamente locale.

Doccia fredda

Prima di andare a dormire concedetevi una bella doccia fredda! Non solo questo vi permetterà di risparmiare energia, di abbassare la temperatura corporea ma è un vantaggio per la vostra salute e bellezza. Infatti l’acqua fredda aiuta la circolazione e chiude i pori. Vi sentirete così più raggianti al risveglio la mattina.

E per finire provate a mangiare cibi piccanti. Gli alimenti piccanti infatti non alzano la temperatura del corpo ma aiutano a sudare grazie alla capsaicina, una sostanza chimica trovata nel peperoncino, e questo non solo vi permetterà di espellere tossine ma vi farà sentire più freschi piano piano che il sudore si asciuga.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook