Eco Shower: la doccia che si alimenta calpestando |
| Stampa | |
| Giovedì 04 Marzo 2010 13:37 Scritto da Lisa Vagnozzi | |||||
| Tweet | |||||
|
La proposta è recentemente apparsa su Yanko Design ed è firmata da Paul Frigout, designer industriale. Eco Shower ha, almeno sulla carta e nelle intenzioni del suo autore, la duplice funzione di "riciclare" l'acqua e di risparmiare energia elettrica. Come? Attraverso alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio, il sistema dovrebbe generare energia attraverso una turbina integrata nella parte alta della doccia: la turbina entra in funzione nel momento stesso in cui si gira la manopola, grazie alla pressione all'interno dei tubi, e produce l'energia necessaria per riscaldare l'acqua, consentendoci di lavarci alla temperatura che preferiamo.
La base della doccia (in vetro e cemento riciclati IceStone, anziché nella molto meno ecosostenibile ceramica) è invece composta da tanti piccoli blocchi cilindrici che, quando vengono calpestati, azionano una specie di sistema di pompaggio, facendo in modo che, di passo in passo, l'acqua percorra le tubature e salga dal basso verso l'alto. Insomma, chi utilizza Eco Shower si troverebbe nella condizione di "ballare" sotto la doccia, alimentando il getto dell'acqua con il proprio movimento. Nell'idea del designer, per rendere questo "balletto" ancora più efficace il sistema dovrebbe essere perfezionato in modo da regolare il flusso dell'acqua sulla base del peso di chi lo utilizza.
Eco Shower è di certo un'intuizione originale e innovativa, che nasce dalle migliori intenzioni: risparmiare un bene prezioso come l'acqua, che scarseggia in molti angoli del mondo, e, nello stesso tempo, produrre energia, risparmiando sui costi del riscaldamento. Il tutto attraverso il semplice movimento del corpo umano. Non è chiaro però quanto Eco Shower possa essere utilizzabile nella vita reale: quanta energia si possa davvero produrre attraverso la turbina o calpestando la base in vetro e cemento della doccia, e se questa quantità di energia possa essere sufficiente a far funzionare il sistema e a renderlo efficiente. Al momento, in assenza di studi, sperimentazioni, dati e cifre, Eco Shower è soltanto una bella idea di design: per sapere se abbiamo di fronte una soluzione davvero utile ed ecosostenibile, bisogna attendere che si arrivi almeno ad un prototipo.
|
|||||
Cerca
- ultimi
- + letti
- ultimi commenti
- Auto a metano e GPL: ecco le 10 vetture ...
Bene, bella classifica. Sarebbe altrettanto interessante una... Leggi... - Lo zucchero? Tossico e dannoso come il f...
Sono d'accordo con l'amico Alessandro. Anch'io ho notato la ... Leggi... - OGM: il mais monsanto danneggia gli orga...
Come fa la Monsanto a contestare se non può dimostrare il co... Leggi... - Lo zucchero? Tossico e dannoso come il f...
Scrivere che "l'alcol ... non a caso deriva dalla distillazi... Leggi...
dal Forum
|
ECOLOGIA DOMESTICA...ALL'ACETO - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
L'amorevole gatto delle nevi - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
LE BUGIE SUGLI INCENERITORI - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
Un rimedio contro il freddo - da: Giusy 03 Feb 2012 |
|
IL BAGNO - da: poppixie 03 Feb 2012 |
Le Guide
- 1
- 2
- 3
Informarsi
Scorie nucleari: arriva l'intesa con Sogin per creare sinergia nella b…

Scorie nucleari. Un protocollo di intesa per rafforzare la...
Penelope Cruz volta le spalle alle pellicce nella settimana della moda…

Penelope Cruz volta le spalle alle pellicce nell’ultima ca...
Neve a Roma: fiocca nella città eterna. Le previsioni

Neve a Roma. Le previsioni erano state chiare e, alla fine...
Chi è nel Green
Cerca per TAG
Comunicati Stampa
- Aziende
- Associazioni
- Istituzioni
prossimi eventi
| Ven Feb 24 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Sab Feb 25 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Dom Feb 26 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Gio Mar 08 - MOTODAYS 2012 |
| Ven Mar 09 - MOTODAYS 2012 |
| Sab Mar 10 - MOTODAYS 2012 |
| Dom Mar 11 - MOTODAYS 2012 |
| Gio Mar 15 - BioEnergy Italy 2012 |
| Ven Mar 16 - BioEnergy Italy 2012 |
| Sab Mar 17 - BioEnergy Italy 2012 |
C'è chi ama tuffarsi nella 
























