Cumulus Parasol: l’ombrellone che si apre e si chiude in automatico con l’energia solare

Cumulus Parasol. Un ombrellone che riconosce la presenza dei raggi del sole e si apre in automatico per ripararci dalla luce e dal calore troppo forti. Mentre la primavera è appena iniziata, e con l’estate che lentamente si avvicina, ecco l’annuncio della nascita di Cumulus Parasol, l’ombrellone ad energia solare, che verrà alla Milano Design Week 2014, in programma dall’8 al 13 aprile.

Un ombrellone che riconosce la presenza dei raggi del sole e si apre in automatico per ripararci dalla luce e dal calore quando sono troppo forti per poi richiudersi quando il sole va via. Mentre la primavera è appena iniziata, e con l’estate che lentamente si avvicina, ecco l’annuncio della nascita di Cumulus Parasol, l’ombrellone ad energia solare che verrà presentato alla Milano Design Week 2014, in programma dall’8 al 13 aprile.

L’idea è nata da Studio Toer, nei Paesi Bassi. L’obiettivo? Trovare un modo originale per sfruttare l’energia solare e garantire il massimo confort nell’apertura dell’ombrellone, evitando sprechi di elettricità. Se lo stesso sistema potesse essere applicato alle tende da sole elettriche di abitazioni e negozi, garantirebbe un risparmio energetico da non sottovalutare, oltre ad una totale comodità.

La forma dell’ombrellone ricorda quella di una nuvola che al momento giusto si sposta nel cielo e arriva per ripararci dal sole. Cumulus Parasol si gonfia in meno di 20 secondi quando è esposto alla luce solare diretta. La copertura di nylon si apre e si espande in breve tempo per fare ombra e per rendere i raggi del sole più sopportabili.

In cima all’ombrellone troviamo dei piccoli pannelli solari che alimentano il ventilatore grazie a cui Cumulus Parasol può gonfiarsi. Un comando manuale assicura che l’ombrellone non si apra in automatico quando non lo desideriamo, ad esempio se non ci troviamo nelle vicinanze o siamo fuori casa. Il suo design aerodinamico permette in ogni caso che Cumulus Parasol resista al vento e non venga rovinato.

cumulus parasol 2

cumulus parasol 3

Columbus Parasol è una novità. Non sappiamo quando e dove verrà messo in vendita. Per rimanere aggiornati potete seguire le attività di Studio Toer.

cumulus parasol 4

cumulus parasol 5

Vuoi vedere l’ombrellone ad energia solare in azione? Guarda il video:.

Marta Albè

Fonte foto: studiotoer.com

Leggi anche:

Ombrellone solare: in giardino o al mare fa scorta di energia pulita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook